come abbassare una tensione continua

Due quesiti per chi avesse voglia di rispondere, mi farebbe piacere.

1) devo tirare fuori 5Vcc stabilizzati partendo da una sorgente a 20Vcc. Pensavo di usare un 7805 ma credo che il gap di tensione tra l'ingresso e l'uscita è troppo elevato ed il circuito potrebbe dover disperdere molta energia. Potrei avere un consiglio sull'opportunità o meno di usare questo sistema? Inoltre, mi domando se, partendo da tale tensione già stabilizzata (un alimentatore per Notebook), sia necessario inserire all'ingresso e all'uscita del 7805 condensatori o altro.

2) se volessi abbassare e stabilizzare la tensione a 5Vcc partendo da un pacco di 5 batterie da 1.2V (6 V. Totali) come devo fare considerando un assorbimento a valle non costante?

Grazie, chiaramente sono più pratico ad assemblare ... e mi sa che si vede Ale

Reply to
news

news ha scritto:

Ragionamento corretto. Ma dipende dalla corrente che assorbi. Se è sufficientemente bassa puoi usare tranquillamente il 7805.

Dipende, come detto dalla corrente che ti serve. Inoltre: hai richieste relative all'efficienza o altri criteri particolari?

Sì, sta scritto sul datasheet, del 7805. Non ti serve il grosso elettrolitico di livellamento, ma i due piccolini (non ricordo se al tantalio o ceramici) ci vogliono.

Qui andrei senza indugio sugli switching. Hai il vantaggio che puoi continuare ad avere 5 V in uscita anche quando il pacco di scarica al di sotto della soglia a cui un lineare non lavorerebbe piu'. I produttori di IC hanno dei tools online che ti aiutano a scegliere il componente che ti serve in base alle tue richieste.

Boiler

Boiler

Il giorno Sun, 25 Mar 2007 16:57:30 GMT, news ha scritto:

LM2595, prodotto dalla National: è un regolatore switching che necessita solo di 4 componenti esterni (due condensatori, un induttore e un diodo Schottky), ne esiste una versione a uscita fissa 5 V 1 A garantito.

Reply to
Luigi C.

Due ceramici da 100n, uno tra l'ingresso e la massa e uno tra l'uscita e la massa, vicini il più possibile ai piedini dell'integrato.

Già che ci sono dico anche la mia... Se l'alimentatore da portatile lo usi solo per quell'applicazione potresti pensare di aprirlo e modificare il valore di una resistenza in modo da ottenere i 5V direttamente.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Interessa anche a me: mi dici qual'e' la resistenza?

Grazie.

Saluti.

Tomaso Ferrando

Grazie per il tempo che mi avete dedicato, Forse sarebbe stato meglio essere più descrittivo nella domanda, ci provo ora.

Il problema è questo: viaggio parecchi gg al mese. Sono costretto a portarmi dietro

2 cellulari 1 palmare 1 Notebook IBM X41 1 HD esterno da 2,5" che va alimentato a 5V.

In aggiunta a ciò, mi è capitato con una certa frequenza (es in treno o in aereo) di dovere anche provvedere in extremis all'alimentazione dell'Hd esterno o del palmare (o a dare un minimo di ricarica ad un cell scarico) in assenza per ore di una presa elettrica alla quale potere attaccare i relativi caricabatteria.

Nella mia borsa ho un negozio intero di elettronica eppure a volte rimango a piedi e la cosa mi da fastidio, oltre che sembrarmi assurdamente eccessiva.

Cambierò l'HD con uno meno avido di corrente ma il problema, comunque, c'è, se non altro di spazio.

Pensavo, quindi, di snellire perlomeno il numero degli alimentatori inglobando tutto in un solo prodotto cercando di risolvere, nel contempo, anche il problema dei blackout-out delle batterie con l'aggiunta di 5 o 6 stilo da 1,2V da tenere sotto carica quando il notebook è alimentato dalla rete elettrica e da usare come fonte di emergenza nei casi di cui sopra.

Formulo ancora qualche domanda

- La resistenza da modificare potrebbe essere un'idea che risolverebbe la questione della grande differenza tra Vin e Vout del 7805 che avrei in mente di usare (mio post precedente) ma dove la trovo all'interno dell'alimentatore? (uso quello in dotazione al notebook)

- Pensavo ad una pacco di 6 stilo da 2400 mAh in quanto il 7805 che userei per "maneggiare" la tensione dalle batterie non credo lavorino con una Vin inferiore ai 6 Vcc ma poi dovrò trovare un circuitino che badi alla carica... avete suggerimenti e magari un link per un caricabatteria? e se usassi una di quelle batterie piccole per telecamera?

Grazie Ale

Tomaso Ferrando ha scritto:

Reply to
news

"news" ha scritto nel messaggio

Per quanto riguarda gli alimentatori usati per la ricarica, se gli apparecchi usano le moderne pile Li-Ion scordati di poter intervenire, ogni pila ha il proprio alimentatore adatto a quel tipo di pila, potresti solo usarne uno di potenza inferiore ma a scapito del tempo di ricarica. Se invece vuoi una batteria supplementare per il notebook o l'hd, puoi usate diversi tipi di accumulatori, devi solo procurarti le spine adatte e sapere esattamente che tensione e massima corrente usano, poi potremo consigliarti il modo migliore per ottenerla.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

devo sostituire (ed unificarli in un prodotto unico) i seguenti 4 alimentatori, queste sono le caratteristiche: palmare ....... 5,5 V 650 mA cellulare ..... 5,2 V 600 mA cellulare ..... 5 V 890 mA Cassetto HD ... 5,5 1,2 ah

Penso che un unico prodotto da 5V 1,2 ah vada bene per tutto.

due le sorgenti

1) l'alimentatore del Notebook che dà 16V 3,5 A 2) 6 batterie ricaricabili da 2400 ma/h messe in serie (7,2V 2,4Ah)

in più l'alimentatore del notebook quando alimentato dovrebbe tenere, in qualche modo, sotto carica il pacco batterie.

Grazie a tutti

Celsius ha scritto:

Reply to
news