[SONDAGGIO] Elettronici "praticanti" nel NG

"mio caso" cosa? ma poi... fine ultimo? a che serve? utilizzo pratico imminente e/o futuro? A.

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Ciao a tutti,

Mi interessa capire come sono distribuiti gli ing. elettronici di questo NG, in termini lavorativi. Se avete voglia, vorrei che spendeste due righe per dire:

- Anno di Laurea

- Interesse per un lavoro nel campo dell'Elettronica

- Hai un lavoro nel campo dell'elettronica? Cosa fai? Dove?

Non so se questo "sondaggio" sia organizzato molto bene, ma diciamo che l'idea è di ottenere una descrizione del tipo che segue e che riguarda il mio caso.

Laureato (V.O) in Elettronica nel '99, interesse fortissimo per un lavoro da "elettronico vero", possibilmente roba analogica. Lavoro come progettista alle microonde, in Germania.

Commento: in pratica, ho coronato il mio sogno "a spese" di uno spostamento...In realtà per me non è "così faticoso" (perché nel mio personale bilancio, i vantaggi superano gli svantaggi...banale), ma comunque è un dispendio di energie considerevole.

Mi piacerebbe sapere se tra voi c'è - per esempio - chi ha la stessa passione per l'elettronica "mani in pasta" ed ha trovato altre soluzioni.

Così, per farsi un'idea!

M
Reply to
Michele Ancis

Laureato in ingegneria elettronica V.O. nel 2005 ( NON CAUSALE :-) )

micro-embedded,mixed analogico-digitale

libero professionista, con un amico , sviluppo hardware per sistemi di acquisizione a supporto della ricerca universitaria ( e' pero' in questo momento la mia seconda attivita' ) il mio laboratorio e' la mia casa ( o forse e' il contrario ? :-) )

P.S. e i non ingegneri possono/devono rispondere ? :-)

mmm ( Marco )

Reply to
mmm

Il Sun, 04 Sep 2005 16:30:19 +0200, mmm ha scritto:

Non colgo la battuta..

Bella!

Sei un libero professionista...molto interessante. Dove lavori (intendo la città)? E come fai con le attrezzature di laboratorio? Anche dove mi sono laureato io, avevano iniziato un'attività di questo tipo...Proprio mixed signal, sfruttando l'appoggio dell'università. Non ricordo come sia finita...devo chiedere.

Eh, in realtà il sondaggio l'ho postato su it.discussioni.ingegneria...Per questo ha questa forma. Comunque certo, a me interesserebbe sapere un po' da tutti, che panorama c'è!

Michele

Reply to
Michele Ancis

pensaci : non causale vuol dire nel futuro , il 2005 non e' ancora finito .... nell'ultima riga trovi la soluzione del mistero se nno ci sei arrivato ..

e' il campo di nicchia che piu' permette di introdursi in un qualche mercato, in pratica sviluppo sistemi di acquisizione da sorgenti di dati 'non convenzionali' piu' un po' di canali analogici

Napoli , il mio 'studio' e' la mia stanza di casa ...

il sistema di sviluppo e' tutto autocostruito , uso ancora una scheda

8051 su millefori per programmare la ram tamponata che uso come eprom virtuale.

cosi pure il programmatore di PIC ( uso quelli della serie 18 )

tutto nasce dal fatto che l'univerista' di agraria di Portici ha avuto , ha bisogno di acquisire dati da sistemi un po' particolari per misure in campo ( nel senso stretto della parola .. .campo di carciofi tabacco ... )

comunque questa attivita' non e' ancora molto remunerativa ( e non so se lo sara' mai :-( )

risposta al quesito: mi laureo ad ottobre ( per cui 2005 ma non causale ovvero nel futuro ) se sapessi la mia eta' ... non c'e' molto da ridere

P.S. non hai detto di dove sei

Reply to
mmm

Bene!

Perito Industriale Capotecnico specializzazione Elettronica e Telecomunicazioni, a.s. 2004/05 con voto 100/100 (attualmente in attesa di immatricolazione all'università, Ing. delle Telecomunicazioni alla seconda Università di Roma, Tor Vergata)

Inizierò tra poco a lavorare presso una ditta di informatica che si occupa di aggiornamento di siti web, facendo anche uso di PHP e MySql, e amministrazione di server Apache. Compreso servizio di bassa manutenzione!

Interesse smodato per l'audio..Amplificatori, filtri, ogni cosa che riesca a manipolare un segnale audio per me è fantastica..Mi affascina la parte analogica, ma quella digitale offre tutta un'altra prospettiva! Generalmente adoro (a dir poco) il lavoro del progettista.

Il tutto a Roma.. :)

Stefano

Reply to
Stefano

Michele Ancis ha scritto:

Beh io mi sono iscritto quest'anno a padova! :)

Reply to
Er Palma

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:q299mjybmdjp.16jc82b2aaulf$. snipped-for-privacy@40tude.net...

V.O. 2005 Padova

Molto

Si, progettazione elettronica analogica per ora, ma a fine mese cambio.

Reply to
Igor

Il Sun, 04 Sep 2005 17:20:20 +0200, mmm ha scritto:

[...]

No infatti, non ci sono arrivato...Sono un sempliciotto, io!

Capito.

Beh, a parte l'ovvio "in bocca al lupo", io cercavo di capire se qualcuno ha trovato un lavoro stabile e...remunerativo (= vivere senza troppi patemi d'animo). Io per coniugare elettronica "vera" e lavoro, sono andato all'estero.

[...]

Ah, ecco il mistero :-)

Per la discussione non rileva...Sono di Cagliari ;-)

M
Reply to
Michele Ancis

Il Sun, 04 Sep 2005 15:27:29 GMT, Stefano ha scritto:

Ecco vedi! Era esattamente questo che volevo controllare...tu hai "scelto" un ruolo informatico. Io cerco le "mosche bianche" che fanno gli elettronici "veri" :-)

M
Reply to
Michele Ancis

Il Sun, 04 Sep 2005 15:44:54 GMT, Igor ha scritto:

Azz, e perché? Costretto? E cosa hai fatto finora? Cosa dovresti fare in futuro? Sei rimasto a Padova?

M
Reply to
Michele Ancis

Michele Ancis ha scritto:

Hai detto bene! Ho "scelto".... che non significa "Ho SCELTO".. :) Avrei fatto volentieri diversamente -ossia lavorare come elettronico-, ma è bene sapere che molte ditte quando vengono a sapere che sei studente, non ti assumono perchè non sono disposti a darti le 150 ore di permesso annue alle quali hai diritto (è stata la risposta che ho avuto al mio primo colloquio di lavoro che è stato due settimane dopo il diploma, mi hanno cercato loro, N.B.).. Perciò è naturale dover trovare soluzioni alternative.. Stefano

Reply to
Stefano

Penso che più che controllare gli altri avresti moltyo bisogno di controllare te stesso.

Buona fortuna

Elettro2

Reply to
Elettro2

Michele Ancis ha scritto:

Attualmente iscritto al Politecnico di Torino, Laurea in ing. Elettronica, spero di finire nel 2006. Sono progettista hardware in una azienda che progetta e costruisce sistemi elettronici automotive ed in particolare mi occupo di elettronic a digitale ma ho seguito anche power supply e qualcosa su GPS e GSM. Ciao.

Reply to
Ciofanni

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:1972ldhg4xhwb.ukysxmgvyrtm$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Mi sono laureato quest'anno, da 3 mesi lavoro in un laboratorio dove fino ad ora ho avuto la possibilità di sviluppare un progetto di elettronica che mi ha soddisfatto. Cambio perchè il mio attuale impiego è troppo lontano e devo fare il pendolare in macchina. Inoltre le prospettive di crescita erano nulle, nella azienda dove andrò a lavorare ho specificato che avrei accettato il posto solo se ci fosse stata la possibilità di sviluppare progetti di elettronica (non firmware o cose del genere). Vedremo, se il nuovo posto non mi permetterà di lavorare con l'elettronica li saluterò e mi cercherò qualcos'altro.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

mmm ha scritto:

Sei matricola 45 ?

Reply to
suppaman

no 15 ! sono un vecchio vecchio ordinamento

perche' tu sei un 'giovincello' con matricola 45 ?

comunque benconosciuto ! ( piacere di conoscerti )

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.