splittare cavo Antenna

Ciao a tutti, io ho un impianto antenna TV fatto cosi':

Cavo principale ----------- persa TV ----Pipetta-----TV Secondaria | |___TV Principale TV secondaria -----|

Quindi se il disegno non è chiaro dalla stessa presa della TV principale arriva e parte un cavo TV (uno credo che sia in entrata e l'altro è quello che poi mi ritrovo nello scatolotto della TV secondaria),alla medesima presa TV è collegata una pipetta in cui esce il cavo che va alla TV principale e uno che va alla TV Secondaria.

Il mio problema è che mettendo il DDT ho molte difficoltà a ricevere una buona qualità nel segnale. Posso modificare qualcosa dell'impianto? Del tipo,sostituire la pipetta con un derivatore ad 1 IN e 3 OUT non migliorerebbe qualcosa?Esiste qualcosa di simile?

Grazie

P.S: Sono in condominio,quindi l'impianto è intoccabile! -:(

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Se sei in un condominio il DTT deve andare bene come l'analogico. Ne hai diritto. Non devo toccare nulla, in sequenza chiama: amministratore, poi succederà che: ammnistratore>antennista del condominio>problema risolto>tu vedere DTT ;-))

Reply to
MondoRAI

L'antennista è già venuto,ma non so quanto sia all'altezza,dice che più di cosi' lui non puo' fare ed è un problema di mediaset premium (cosa che non credo sia vera). La qualità del segnale è troppo variabile da 0% a 70-80%.

Non so + dove sbattere la testa!

"MondoRAI" ha scritto nel messaggio news:454f8e28$0$19236$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Ciao, ti parlo per esperienza personale, in quanto anch'io ho avuto parecchi problemi con il DDT(compresi gli sbalzi di segnale che dici tu); poiché il DDT prende i segnali da una antenna analogica, ha gli stessi problemi di ricezione di un impianto analogico, nel senso che se (come nel mio caso) non vedi alcuni canali con l'analogico avrai sempre dei problemi anche con il DTT (per esempio nella mia zona non vedo la svizzera italiana in analogico e nel digitale non vedo diversi canali), il tecnico antenna che è venuto da me si è limitato ad aumentare l'amplificazione del segnale sulla centralina e la situazione è decisamente migliorata. Purtroppo non è un lavoro che puoi fare tu, ma deve fare necessariamente il tecnico con un misuratore di campo, per evitare di esagerare da una parte o dall'altra. Come ti diceva MondoRAI ti conviene sentire l'amministratore (se sei in un condominio) oppure consultare un altro tecnico antenna (se hai una abitazione privata).

Ciao! ;)

Reply to
Stefano

Prima provare a collegare il DDT direttamente alla presa in ingresso escludendo le "ramificazioni": se tutto funziona il problema non e' nell'impianto condominiale.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Questa e' giusta, ma io consiglierei anche di evitare cavi in parallelo, come mi sembra di vedere dallo schema. Serve sempre un derivatore adattato (induttivo o resistivo) Il disadattamnto di impedenze dovuto a due cavi secchi in parallelo puo' essere molto dannoso.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

D'accordissimo, ma quello e' lo step successivo: prima di imbandire la tavola e' meglio assicurarsi che ci sia qualcosa che cuoce in pentola!

Ciao.

Tomaso.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

mi sapresti dire un prodotto valido (marca e modello) di derivatore? Più o meno il costo intorno a quanto si aggira?

Grazie ancora "giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Roberto

Ciao Direi che e' una massima di Confucio. Preziosa !!!

Ciao Giorgio P.S. Per l'amico: uno splitter resistivo si fa con 3 resistenze da 22 ohm a stella ,ma perde 6 dB contro i 4 degli induttivi,che non dovrebbereo costare molto(e' praticamente un trasformatorino fatto come una forchetta.)

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.