spegnimento luci con dissolvenza!

ho realizzato questo circuito:

formatting link

ma mi sa che qualcosa non va!

mi sapreste indicare i 3 pin del transistor come vanno collegati nello schema?....guardando il transistor di faccia e partendo da sinistra il primo pin è la base, il centrale e il collettore e l'ultimo è l'emettitore giusto? dove va la resistenza, dove va il diodo e dove va il condensatore?

io ho provato in tutti i modi ma il circuito non vuole proprio funzionare! mah!...comunque attendo notizie!

Grazie Luc@

Reply to
hecho_one
Loading thread data ...

La pedinatura del transistor BDX53 che hai citato è corretta. Credo a questo punto che tu abbia commesso qualche errore nella connessione al resto del circuito. Vediamo di fare chiarezza, riferendoci al circuito: la base è quella a cui è collegata la resistenza, il collettore è quello connesso al punto A, e quindi l'emettitore è quello collegato al punto B. Detto questo, il circuito è molto semplice, attenzione soltanto alle polarità del condensatore e del diodo che non vanno invertite. Un consiglio, se un circuito non funziona non procedere per tentativi, cerca di individuare il problema dallo schema e dai collegamenti che hai fatto. Se procedi a casaccio rischi di danneggiare o bruciare i componenti. In bocca al lupo! Ciao.

--
Lorenzo
Reply to
Vado Al Massimo

Ciao Dato che il circuito deve essere molto semplice, invece di costringerci ad andare in rete, faresti meglio a disegnartelo con fidocad (si impara in minuti !) e aggiungerlo al messaggio in modo che tutti lo vedano immediatamente .

Probabilmente ti servirebbe anche a scoprire l'errore che molto probabilmente hai fatto.

Buon Natale

Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

cavolo, ne parli come se vi avessi condannato amorte, non è che ci vuole tanto a clickare su un link!

Buon Natale anche a te

Luc@

Reply to
hecho_one

Più velocemente di un link a una pagina leggera come quella? Tra copiare, aprire fidocad e incollare credo di metterci minimo 5 volte di più... o esiste un plug-in di fidocad e nessuno mi ha informato? :)

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

formatting link

Reply to
Zmaster

per qualcuno non è così semplice fare un click su un link....inoltre se si postano in fidocad c'è anche la possibilità che qualcuno se lo copincolli per integrarlo con altre cose che poi può a sua volta condividere....almeno io faccio così....se trovo sul NG un crt che desta il mio interesse me lo salvo

Ola Ste

Reply to
PeSte

Certo che il link e' piu' veloce ma ci sono alcune controindicazioni a navigare se non si e' piu' che esperti in troian, ad-ware e schifezze varie. Una volta non capivo molto Giorgio per la sua riluttanza a navigare, ora pero' devo dire che ha ragione ad essere prudente dato che, anche se non ti becchi il virus perche' il tuo antivirus lo riconosce, puoi pero' trovare qualche altra schifezza che, pur non distruggendoti i dati, rompe le scatole in modo ossessivo e ti costringe a reinstallare tutto. Io ho dovuto passare a Netscape perche' Explorer e' diventato inusabile per le ragioni esposte, peccato che tutti i miei links li ho su Explorer, quando ho tempo vedro' se posso esportarli.

Ciao e buon Natale Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Pestando alacremente sulla tastiera "Luc@" ebbe l'ardire di profferire:

Prova qui:

formatting link

E scarica il datasheet del transistor.

--
Every valuable idea offends someone. 
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

tutto risolto grazie, mi ero io impressionato che non andava!

Luc@

Reply to
hecho_one

[cut]

nooooooooooo, non ci credo! mamma mia che esagerazione!....ma daiiiiiii!!!!!! basta usare un browser decente e stai apposto!

esatto!...anche opera è molto valido!

per importare i segnalibri di IE in Netscape vai alla voce "segnalibri", apri il menù e scegli "importa"

ciao, Buon Natale anche a te

Luc@

Reply to
hecho_one

Ciao Mi rendo conto di essere un navigatore d'acqua dolce, e se posso farne a meno ....tengo i remi in barca !!! Celso mi ha capito da tempo ; il terrore di dover riformattare per liberarmi di infezioni prese in rete .....perdendo i mille programmi che uso correntemente, e tutte le impostazioni, mi blocca. Purtroppo non ho piu' la ..spensieratezza dei giovani!!! E mi faccio una immagine con Ghost ogni due o tre mesi !!!

Abbi pazienza !! Comunque leggo che hai risolto .Bravo !! Nel montaggio si commettono molti piu' errori di quanto si sia disposti ad ammettere. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ok

bè posso capirti perchè avevo un amico con lo stesso terrore e onestamente anche io quando devo riformattare mi rompo alla grande

questa è una cosa buona, posso permettermi di darti un consiglio? cerca di usare brawser tipo Opera che sono molto più sicuri di IE e che hanno anche il blocco popup, usa magari un firewall e un buon antivirus! ovviamente tutti questi programmi tendono ad appesantire e a rallentare il sistema, in tutta la mia esperienza sono riuscito a trovare buoni programmi che hanno un ottimo rapporto tra qualità, affidabilità e risorse occupate! come firewall magari usa il Segate e come antivirus il Nod32! Se hai bisogno di una mano chiedi pure, non ci sono problemi, se invece hai già tutto....bè....Buon Natale! :-)

grazie! :-D

Ciao Luc@

Reply to
hecho_one

Ciao Ottimi i toi suggerimenti ; attualmente uso MacFee e ZoneAlarm e per i mail Mailwasher . Uso Internet ogni giorgno , ma quasi sempre solo per e-mail e news , quindi 3 minuti al massimo . Raramente per scaricare programmi o informazioni. Finora mi e' andata bene. Se hai problemi elettronici HW ...sono sempre qui .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"marwatt1959" ha scritto nel messaggio

Grazie provero', ho comunque provato ad esportare il link ma me li mette tutti in un file usabile come bookmark, in compenso Netscape riconosce direttamente quelli di Explorer senza ulteriori operazioni, non l' avevo notato immediatamente.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Basta usare Firefox (

formatting link
) molto meglio di IE e Netscape e soprattutto importa in maniera rapidissima tutti i link :-)

ciao marwatt

Reply to
marwatt1959

Sottoscrivo. Il miglior browser che abbia usato fin'ora (e ne ho fatto passare diversi!).

È molto piú veloce di IE e Netscape a caricare le pagine. Per l'email c'è Thunderbird.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.