Sondaggio: a qualcuno interesserebbe un servizio di produzione PCB...

...che possa fornire il solo pcb a partire da artwork generati con FidoCAD o in generale da file bitmap, quindi per chi avesse bisogno di pochi o addirittura singoli esemplari, con dimensioni massime 200x300mm, singola faccia o doppia ma senza fori metallizzati?

Si lo so, è un'idea balzana, ci sono mille fornitori di PCB, etc etc etc... posso immaginare cosa ne possano pensare gli esperti del ng... ma c'è crisi, e tirare su 2 euro 2 extra, facendo qualcosa che oltretutto mi interessa, non mi fa schifo. Se poi avete un lavoro sicuro da offrirmi, ben lieto di evitare di imbarcarmi in imprese, sopratutto con moglie e figli... Grazie.

MarKoZaKKa

Reply to
MarKoZaKKa
Loading thread data ...

Anche se hai in mente di servire solo la fascia amatoriale, io lascerei comunque stare Fidocad e andrei su software più adatto a queste cose.

Per cosa fare, a parte i PCB specifici per i quali già ci sono offerte low cost, quello che è del tutto impossibile da trovare qui da noi a costi decenti sono i PCB per prototipi che non siano il classico e poco utile millefori con piazzole tutte isolate. O spendi cifre folli o vai dal cinesino a prendere delle schifezze in cartone pressato che arrivano piegate (lo so perchè le uso). Se vuoi saldare connettori, deviatori, alcuni case (es. pentawatt), una semplice media frequenza (noantri vecchietti ancora le usiamo eccome) le millefori classiche complicano solo la vita. Prevedine alcune con tracce e forature adatte a questo tipo di usi e ne venderai a secchiate su Ebay.

Considera anche delle breakout boards per i dispositivi di cui sopra o per SMD ostici, magari con servizio di saldatura. Appena prenderò coraggio dovrò saldare a mano un SOT363, porcaccia miseria ladra, e non so in che direzione bestemmiare:))

Non è affatto balzana, ma come in tutti i contesti nei quali vuoi offrire un prodotto o un servizio, per poter riuscire o lo fai molto meglio, o lo fai pagare molto meno, oppure trovi una nicchia nella quale non ci sia tutta questa concorrenza. Nei casi succitati sareste in pochi.

Reply to
asdf

MarKoZaKKa ha scritto:

Lascia perdere, è come cercare di vendere colessei di plastica a Roma.

Reply to
El_Ciula

On 16/11/2012 13.49, asdf wrote: Premetto che non sono un esperto del settore... sono un hobbysta, ed anche di quelli più arrugginiti... per non citare addosso al Ciula.

Ho detto Fidocad per far capire il tipo di utenza...in generale pensavo di lavorare con files BMP, non con formati specifici del settore, per non dover investire pure nel sw, e non dover imparare un CAD specifico, cosa per la quale non ho tempo

Nel senso di un pcb "pezzo unico" fatto su misura per chi me lo chiede? Ad esempio, per un 160x100 monofaccia, monopezzo, fatto su tuo disegno quale sarebbe il "prezzo decente"? Per quanto mi riguarda, tra complicazioni legate ai formati files ed al sw da usare, minimi di quantità etc, nessuno dei vari siti mi propone un "prezzo decente", specie visto che faccio pezzi unici a mio uso e consumo...

Questo mi è oscuro...

Intendevo fare cose su misura, non di uso generale, ma mi hai dato un'ottimo input... solo che devo approfondirlo.

Qualunque direzione va bene, sarebbe comunque vano... :)

Grazie.

Reply to
MarKoZaKKa

... ma, a Roma c'è pieno di turisti, e visto il numero degli obbrobri di quel genere che vedo in casa d'altri... :) Ci sono quasi rimasto male per non aver ricevuto un bel RBcC da parte tua... ho detto quasi.

Reply to
MarKoZaKKa

"MarKoZaKKa" ha scritto nel messaggio news:k85gsd$fkf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

spiega un pò più nel dettaglio,con che metodo li fai? Fotoincisione,CNC..ecc Fino a dove riesci ad arrivare al minimo come dimensioni di piste e distanze tra le piste? In quanto tempo? Se ti si chiedesse un 10x10 doppia traccia approssimativamente quanto potrebbe costare? grazie

Reply to
blisca

asdf ha scritto:

[cut]

Io con questa non ho problemi:

formatting link

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43 

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito  
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"MarKoZaKKa" ha scritto nel messaggio news:k8588l$9u0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Beh .... talvolta qualche pcb mono o doppia faccia da file eagle ad un prezzo umano e con tempi sufficientemente rapidi mi farebbe comodo.... Se hai voglia e tempo.... io ci sono. Email valida.....

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Il 16/11/2012 17:54, pieffe ha scritto:

formatting link

Io invece per i chip smd mi sono sempre trovato meglio con una punta piatta tipo cacciavite piuttosto che con una sottilissima "a punta". questo perché la punta piatta ti consente di trascinare lateralmente lo stagno appena fuso lasciando la giusta quantità sui pin. mentre "trascino" la goccia lungo la fila di pin (con la punta appoggiata sul pcb con la parte larga), quando vedo che lo stagno inizia a restare attaccato fra pin e pin aggiungo un po' di stagno fresco per apportare flussante. quando arrivo alla fine della fila, faccio scivolare velocemente la punta del saldatore allontanandola perpendicolarmente dalla fila di pin stessa. talvolta è necessario farlo più volte per rimuovere lo stagno in eccesso. la punta sottile "a punta" la uso solo per i chip plcc con i pin a "J", perché in questo caso il saldatore va messo nello spazio fra la curva del pin e la piazzola, e qui sì che si salda pin per pin.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Il 16/11/2012 12:32, MarKoZaKKa ha scritto:

a me potrebbe interessare un monofaccia un po' più piccolo di un A4, ma devo ancora disegnarlo. quanto vorresti per un unico esemplare?

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Per ora non li faccio, o meglio, per mio uso li faccio in fotoincisione; quello che ho in mente è ancora da divenire... quindi, al momento, le tue domande non hanno risposta. Comunque, li farei con il metodo della stampa diretta sul rame ed incisione chimica successiva; rapido, preciso, ripetibile, economico. Ripeto, l'idea è quella di fornire un servizio a chi, come me, al momento non vuole/può rivolgersi ad un'azienda specializzata ed utilizza millefori oppure realizza da se ma vorrebbe evitarselo. La stampa diretta è un'idea che sto portando avanti (vedi mio post di qualche tempo fa) con discreti risultati, utilizzando macchine professionali esistenti per altri settori, che non hanno un costo proprio da DIY; questo era un sondaggio per capire quanto la mia necessità sia comune, non per offrire il servizio. Tanto per sapere, tu quanto pagheresti per quanto mi hai chiesto?

Reply to
MarKoZaKKa

Se da Eagle, che non uso ne conosco, puoi far uscire un file immagine, sarebbe quello che ho in mente di offrire.

Reply to
MarKoZaKKa

Devo proprio parlare di cifre... era un sondaggio, non un offerta, vabbè... In un'altra risposta, spiego come realizzerei il lavoro; l'idea era quella di prendere la macchina per mio uso, ed ammortizzarla facendola lavorare anche conto terzi... adesso devo fare un po di castelli in aria... Premetto che i miei ragionamenti (contorti) partono dal fatto che un lavoro da dipendente, per grazia della sorte, l'ho (ancora), pagato al minimo, ma ce l'ho (sgrat sgrat), quindi posso anche pensare di lavorare la notte coprendomi le spese e guadagnando anche solo una cifra irrisoria su ogni scheda prodotta. Con la stessa macchina, potrei fare la serigrafia sulla scheda, i pannelli del contenitore...

QUELLO CHE SCRIVO DI SEGUITO E'TOTALMENTE DA VERIFICARE!!!

Ad un'azienda che utilizza la macchina con cui feci i test all'epoca, per farmi un'idea dei costi di gestione, chiesi una quotazione per la semplice stampa di una 160x100mm coperta all'80% da inchiostro; partendo da quanto mi dissero, SE facessi in proprio TUTTO il lavoro, potrei chiedere per la stessa scheda, incisa e forata, direi MOLTO SPANNOMETRICAMENTE meno di 20 euro, probabilmente meno di 15, più la spedizione, ma mi mancano ancora troppi dettagli per parlare con precisione; adesso mi premeva capire quanto interessasse una cosa del genere, prima di rompermi la testa nei conti per scoprire dopo di non avere 'clienti'... Per un'area come la tua, potremmo fare banalmente il rapporto tra le superfici, per cui risulterebbe circa 4 volte, ma questo ragionamento non vale, perchè dipenderebbe troppo da altri fattori e non dalla semplice dimensione della scheda (numero di fori, area coperta da inchiostro...)

Adesso mi insulterete...

Reply to
MarKoZaKKa

Buono a sapersi, io le sto aspettando da 41 giorni ma sto punto invece di aprirgli una contestazione per 1,35 ? lo mando direttamente a c.

Ti lamenti per cosi' poco? Hai mai saldato dei TSLP-3-9 che non hanno nemmeno le zampe? Ecco, prova e poi i tuoi SOT ti sembreranno giganteschi.

Reply to
Dimonio Caron

credo di sì (secondo me potrebbe interessare a *parecchi* hobbisti), tutto sta a vedere che prezzi riesci a praticare... :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario 

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore! 
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio" 

it.hobby.radioamatori.moderato 
http://digilander.libero.it/hamweb 
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

Il 16/11/2012 12:32, MarKoZaKKa ha scritto:

Se i prezzi sono moderati mi sta bene, devo pansare alla Bitmap, mi sembra di poter ottenere una .tif dal Target che sto usando, poi, se la tua tecnologia lo permette potresti anche realizzare degli adattatori per smd che attualmente sono costretto ad acquistare fuori, giorgio

Reply to
Giorgio

On Fri, 16 Nov 2012 14:59:39 +0100, MarKoZaKKa wrote:

Esistono sw free per fare ciò. Non so dirti se BMP possa assicurare l'accuratezza alla frazione di frazione di millimetro, che è indispensabile se vuoi lavora con certi smd.

Parlo proprio di pcb generici, ma leggermente specializzati. Se fai dei PCB per prototipi (le classiche millefori, ma fatte con la testa) le disegni una volta e le vendi a molti più clienti. Se guardi i prezzi, le piastre per prototipi non scadenti costano tanto sebbene siano enormemente più semplici di una piastra specifica e non facendole per un solo cliente ma per una intera categoria, si avrebbero margini molto maggiori. Ti faccio un esempio: basetta con al centro una serie di strips DIP con almeno 3 o 4 pin connessi (tipo breadboard) ed in mezzo le piste di alimentazione, seguiti da ogni lato da 2 gruppi di 3 pin sempre connessi (es. o-o-o o-o-o o-o-o-o +V GND o-o-o-o o-o-o o-o-o...ecc.) (indicativo, serve per poter alloggiare tanto DIP stretti che i 24/40 pin larghi). Poi, e qui viene il bello, da un lato grande piste e fori di saldatura e fissaggio per connettori USB, Ethernet, alimentazione, 4 RCA, 1 o 2 jack da 3.5, qualche linea di I/O di servizio e altro. Dall'altro lato grande la fila principale di linee di I/O e quanto ti possa venire in mente. Una cosa così la disegni in poco tempo e la vendi tanto a chi si vuole farsi la scheda microcontroller che a chi vuole fare un preamplificatore audio o altro. Mi raccomando: i connettori allineati, poi quelli che vanno all'esterno su un lato e quelli che restano all'interno su un altro. Lasciamo che la Raspberry PI, che è pressochè impossibile da mettere in un case non fatto apposta, sia un triste caso isolato di bel progetto ma con un layout fatto da un somaro:)

Per quelle su misura ci sono già parecchi services ed è facile farsi un'idea dei prezzi, basta vedere su qualche sito tipo iteadstudio.com, mentre quelle di uso generale sono più rare, ma se fatte bene interessano potenzialmente molti più clienti.

Sempre per il problema di cui sopra, ma approcciato diversamente, immagina ad un pannello di piccole basette che prendono la piedinatura sfalsata di un chip ampli audio e la riportano pari pari su uno zoccolo DIL o SIL, così uno può farsi il gainclone su stripboard. Quanta roba esiste, non necessariamente SMD, con piedinature che fanno a pugni con il passo standard delle schede per prototipi? Connettori, deviatori, chips particolari, induttanze, ecc. Se producessi pannelli di schedine che facciano da tramite per rendere usabili quei dispositivi, ne venderesti a camionate. Esistono già per gli SMD ma le vendono in pochi a costi decenti, quasi tutti in oriente, mentre non ne ho ancora viste per gli altri dispositivi.

Reply to
asdf

la mia risposta al sondaggio potrebbe essere letta così:

"Sì, mi interessa, ma dipende dal costo" :-)

In un'altra risposta, spiego come realizzerei il lavoro; l'idea

in effetti 60 euro per un monofaccia non sarebbe il massimo... però sarebbe comunque meno che farla fare da una ditta (non avrei i costi di tooling)

se riesci a partire fammi sapere, prima o poi potrei pensarci :-)

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Il giorno venerdì 16 novembre 2012 12:32:37 UTC+1, MarKoZaKKa ha scritto:

etc

Reply to
ice

"MarKoZaKKa" ha scritto nel messaggio news:k86euc$3jn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ciao,mi ero dimenticato di questa discussione, immagino che tu userai una buona macchina per stampa digitale(?),quando l'ho chiesto io nei vari centri di stampa digitale sembrava avessi chiesto di sviluppare un microprocessore a triodi,e non se ne è fatto niente. Se riuscirai ad organizzarti per fare un paio di 10x10 cm monofaccia a 20 euro + spedizione ogni tanto mi potrebbe interessare,se non puoi perchè è più il costo dell'allestimento che il tuo guadagno,allora rinuncio

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.