Salvavita. Una domanda.

A casa ho molti apparecchi (tv, computer, dvd recorder ecc.) collegati con la spina alla presa di corrente a muro. In caso di temporale normalmente stacco sempre l'antenna della TV e il cavo del telefono e tolgo la corrente (abbassando la levetta nera del salvavita) alla zona della casa interessata. Ritenete che siano misure di precauzione sufficienti o dovrei fare altro? (Non ditemi di staccare fisicamente tutte le prese dal muro perch=E9 per me sarebbe impossibile. Anzi mi chiedo: togliendo corrente dal salvavita in effetti ottengo lo stesso risultato?)

Grazie a chi mi vorr=E0 rispondere.

Luca

Reply to
dreoniluca
Loading thread data ...

-A casa ho molti apparecchi (tv, computer, dvd recorder ecc.) collegati

-con la spina alla presa di corrente a muro. In caso di temporale

-normalmente stacco sempre l'antenna della TV e il cavo del telefono e

-tolgo la corrente (abbassando la levetta nera del salvavita) alla zona

-della casa interessata.

allora stacchi il magnetotermico!

-Ritenete che siano misure di precauzione sufficienti o dovrei fare

-altro?

-(Non ditemi di staccare fisicamente tutte le prese dal muro perché per

-me sarebbe impossibile. Anzi mi chiedo: togliendo corrente dal

-salvavita in effetti ottengo lo stesso risultato?)

più o meno...comquenu sta ben attento anche alle altre connessioni che hanno gli apparecchi (appunto cavo antenna, cavi telefonici, reti dati ecc ecc) Bacio Cai

Reply to
Claudia

Mm.. e va bene che lo faccia?

Reply to
dreoniluca

Secondo me serve a poco, un fulmine e' in grado di creare un arco quindi l'interruttore non puo' certo fermarlo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Infatti.. in questo caso, l'unico risultato è lo scongelamento parziale o totale dei cibi nel frigorifero.

Reply to
Stefano

E le extracorrenti indotte dove le mettiamo? Se cade un fulmine sulla tua linea sei fortunato se non ti saltano le piastrelle che stanno sopra ai cavi/tubi. Se però il fulmine cade "vicino" alla linea e ci sono delle correnti indotte che portano ad uno sbalzo di sovratensione credo che staccare il magnetotermico possa servire. Soluzione ancora migliore dotarsi di filtri di rete o meglio scaricatori e buon impianto di terra. Io ho un filtro rete tra contatore e differenziale da 40A (pagato 10e in fiera). Non servirà a molto però...

Reply to
Er Palma

Inutile dire, cosa e' in grado di fare un fulmine se colpisce "direttamente". Un arco che ha attraversato centinaia di metri di atmosfera se ne infischia di qualsiasi isolamento, filtraggio, schermatura. Se colpisse la tua linea elettrica un attimo prima che entra in casa i cavi probabilmente ti schizzano fuori dalle pareti.

Tutti gli accorgimenti ed artifici sono indirizzati ad evitare danni da una scarica avvenuta gia' ad una certa distanza, oppure a sovratensioni indotte sulle linee elettriche o telefoniche (soprattutto se aeree). Solo in questi "piccoli casi", staccare gli elettrodomesici piu' sensibili, o utilizzare dei sistemi di scarica delle sovratensioni sortisce effetti di qualche natura.

C'e' da dire che le probabilita' che un fulmine colpisca un'abitazione sono talmente poche che e' proprio il caso di non farsene una ragione di vita, del cruccio di cercare di evitare il peggio. Una volta che abbiamo staccato l'antenna della tv (che a prescindere da una fulminazione vera e propria puo' acquisire degli elevati potenziali, durante un temporale) e messo al riparo il sintonizzatore del televisore (un circuito progettato per i microvolt...), per il resto meglio dormirci sopra senza troppe preoccupazioni. Le antenne e le linee telefoniche sono le principali fonti di danni (a televisori, ricevitori, radio, modem, segreterie, ecc ecc). Quando avevo un'antenna filare per le onde corte, avevo messo in serie al cavo uno scaricatore che si innescava per tensioni superiori a qualche centinaio di volt, con una capsula che interveniva a non so quanti altri. La capsula non e' mai saltata ma ad ogni temporale "brutto" lo scaricatore emetteva i suoi bei ticchetii come un accendino piezoelettrico, a evidenziare che l'antenna il suo potenziale lo sollevava, e di parecchio.

Solamente se la tua zona e' una zona dichiaratamente "ad alta fulminazione" (credo ci siano in giro anche delle tabelle su questo), magari puoi installare qualche dispositivo per il distacco della rete in caso di sovratensioni. Ma, sia beninteso, sempre per risolvere "problemini"... le saette di Zeus non le ferma nessuno...

ciao

sandro.

Reply to
sandro

Ha senso staccare le prese se abiti in campagna e le linee elettriche e telefoniche passano in aria. Se in città difficilmente il fulmine ti entra dalle linee, ma il magnetotermico è sufficiente per fermare le extracorrenti indotte se il fulmine ti cade sul tetto o su un palo vicino. L'antenna tv se ce l'hai sul tetto la devi staccare, se sul balcone...boo,lasciala... Poi è questione di fortuna; se sei in pizzeria al mare e fà un temporale con fulmini caduti vicino o sopra casa tua, non potendo tu staccare niente, quando torni potresti ritrovare che funziona ancora solo il letto, i cuscini, le sedie ed il tavolo. Giorgio

Reply to
Giorgio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p77g2000hsh.googlegroups.com...

è esattamente quello che ti dico invece se vuoi un accettabile margine di tranquillità ***se sei in una zona soggetta al fenomeno***.

E non solo staccarle, allontanale di almeno

30-50 cm dalle prese e da tutti i conduttori. Anche e soprattutto telefoni e antenne. Segui il consiglio di Sandro e monta uno o più scaricatori.

In rete ne trovi di tutti i tipi, ma non spendere più del necessario rispetto al rischio reale, perchè se un fulmine centra proprio il tuo edificio, ben poco regge: salvavita e magneto termici li scavalca come tu scavalchi una cacca di cane :P e allora la cosa migliore è un corno o un ferro di cavallo attaccato sopra la porta. ;-)

E poi c'è un'impianto parafulmini efficiente nel tuo edificio? Se no insisti perchè lo mettano.

ciao Chance ;O)

Reply to
ILikeToWatch

Chiaramente il ferro va anche collegato a terra.

Reply to
Andrea D'Amore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.