il salvavita non si riattacca..

Ciao a tutti, forse e' OT ma ci provo.. e' da qualche mese che mi capita una cosa estremamente fastidiosa, in pratica quattro~cinque volte al mese, senza che ci siano cause particolari, mi salta la luce in casa. Il fatto e' che se cerco di riattaccarla, il salvavita scatta e non me la lascia rimettere. Se aspetto un tot di tempo, dopo infiniti tentativi (dalla mezz'ora alle due ore di attesa), finalmente riesco a far ripartire il tutto. Questo mi accade praticamente sempre di sera (dalle 19~20 in poi) e in condizioni diverse, con elettrodomestici diversi ogni volta accesi. Per fare un esempio ieri sera e' saltata mentre c'era solo la luce in cucina accesa, e - dopo averla riattaccata dopo mezz'oretta - e' saltata ancora due ore dopo mentre guardavo in TV un DVD a luci spente in tutta la casa. Cosa potrebbe essere? contando che vivo in un appartamento e che l'impianto elettrico non credo sia a regola d'arte.. ah e ho gia' provato a sostituire il salvavita, nessun cambiamento. Se poteste suggerirmi qualcosa prima di chiamare l'elettricista ve ne sarei grato !

Reply to
scary
Loading thread data ...

Sei sicuro che sia il salvavita e non un magnetotermico? Se è proprio il salvavita (interruttore differenziale) e l'hai già cambiato allora ci deve essere qualcosa che scarica verso terra. Quando ti risuccede prova a staccare ad uno ad uno tutte le spine per verificare quale apparecchio crea il guasto.

Tieni presente che tutti gli apparati elettronici moderni hanno in ingresso un filtro direttamente sulla 220V fatto con dei condensatori verso terra che, se danneggiati, potrebbero far passare troppa corrente e far scattare il salvavita.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

scary wrote in news:AODWe.31831$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

A distanza si fanno male le diagnosi... (come farsi curare dal dottore per telefono... ;-) )

Comunque considera che il salvavita (BTW, questo è un nome registrato da una casa costruttrice, il dispositivo tecnicamente si chiama interruttore differenziale), interviene quando c'è una dispersione di corrente che supera una certa soglia.

Questo può avvenire per causa di un dispositivo difettoso (non importa di che potenza o tipo, dalla abat-jour al forno o al televisore può essere di tutto) nel quale viene a mancare l'isolamento elettrico. Tra l'altro perchè questo avvenga non necessariamente deve essere "in funzione" , ma semplicemente sotto tensione.

Quindi la prima prova da fare, se si ripresenta il problema, è *scollegare* tutti i dispositivi collegati alle prese di corrente (anche se in quel momento non sono in funzione ci possono essere componenti alimentati permanentemente), lo scaldabagno elettrico se presente, etc etc

(

IMHO, l'intervento di un tecnico è la soluzione più sicura.

AleX

Reply to
AleX

evidentemente vi è o vi sono dispersioni se scatta anche la levettina oltre alla leva nera . MA ASPETTA UN MOMENTO sei sicuro che non ci siano dispersioni nello scaldabagno o altri elettr. ? non è per caso che ti salta il termico per sovraccarico e tu fai confusione con i termini . se salta il salvavita deve scattare una piccola levetta o tastino a seconda dei modelli e se non la inserisci non puoi inserire la leva più grande che aziona l'interruttore ,ma se salta solo la leva dell'interruttore è sovraccarico.

Reply to
turner_

grazie a tutti per il vostro interessamento, e' un problema davvero seccante!

Allora, piccolo update, ispezionando le varie prese di corrente ho trovato la spina della lavatrice praticamente carbonizzata e semidistrutta, tutto contento ho pensato "ahh sara' questo!", l'ho staccata ed ho pensato "apposto!". Invece proprio mentre guardavo apocalypse now takkkk.. e la luce se n'e' andata. Visto che dopo quasi un'ora non riuscivo a far andare il salvavita, mi e' stato ordinato (sic) di escluderlo.. insomma ho cortocircuitato i fili che entravano con quelli che uscivano dal salvavita. Tra l'altro che terribili rischi corro mentre sto senza salvavita?

Ma comunque tornando al salvavita.. e' una scatoletta bianca con una levetta che va su o giu', un bottone TEST, una scritta "SALVAVITA" e la marca bticino, tra le altre cose c'e' scritto DeltaN 0,003A (zero piu' zero meno eh :p), e' dunque un differenziale oppure e' un'altra cosa?

Il fatto e' che andare per esclusione con gli elettrodomestici e' una cosa un po' difficile dato che anche staccando tutto la luce non torna !!

qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio sul fatto che potrebbe essere l'impianto elettrico scadente, e' possibile?

grazie ancora !

Reply to
scary

scary wrote in news:82HWe.32072$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Se la spina è semicarbonizzata, la presa non sarà certo in migliori condizioni internamente.

Non sei protetto contro le correnti disperse. Quindi rischio, a seconda della causa della dispersione, di fulminazione e/o incendio.

Differenziale.

Possibile. Ad esempio prese, portalampade, scatole di derivazione.

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

A me invece scintillano i cavi nelle cassettine ed esplodono le lampadine.. SEMPRE NELLA STESSA STANZA ! Mha! Ogni anno circa devo rifare la cassettina di concentramento della cucina, cambiare portalampade e lampadina, in bagno solo la cassetta... Mha !

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !
8 9 2 - 8 9 2
 (  ) ASCII Ribbon
 /  \ Contro la confisca dei ciclomotori


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Inty - IACS

"scary" ha scritto nel messaggio

...cut

Pulisci bene presa e spina (carta vetrata,paglietta di ferro) da tutti i residui di carbonizzazione, sono conduttivi!! Parlo per esperienza personale, ho tribolato non poco a trovare e riparare un guasto simile.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

snipped-for-privacy@email.it (Inty - IACS) wrote in news:dgg6v8$4o4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

scintillano... in che senso? Vanno in corto? Falsi contatti che surriscaldano?

Esplodono? Dovrebbe essere abbastanza raro:

formatting link

Altro link interessate:

formatting link

Probabilmente il tuo impianto ha bisogno di una revisione decisamente più approfondita.

AleX

Reply to
AleX

IMHO molto probabile hai un qualche elettrodomestico con problemi di dispersione. A me e' successa la stessa identica cosa anni fa. IMpazzire per capire perche' continuava a staccare il salvavita e si riattaccava dopo un bel po'. Ho staccato elettrodomestici ma essendo il problema random ci e' voluto un bel po' di tempo. Era una macchinetta per il caffe' espresso con la caldaia che disperdeva verso terra. Non sempre e lo faceva quasi sempre quando non era in uso, "spenta" ma ovviamente connessa alla presa. Qualche guarnizione della caldaia probabilmente si era danneggiata mettendo in contatto la resistenza con la carcassa tramite l'acqua, che rimane sempre un pochino in caldaia.

Me ne sono accorto per caso, toccando le poche parti metalliche della macchinetta del caffe'. Sentivo una leggera scossa, anzi nemmeno, una "vibrazione"/formicolio leggerissimo sulla pelle. Cambiata la macchinetta, finiti i problemi.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

vi ringrazio tutti per i suggerimenti, vorrei solo capire per bene una cosa, nel momento in cui elimino l'elettrodomestico/presa/altro incriminato la luce dovrebbe tornare subito ? oppure la mezz'oretta~oretta di attesa e' a prescindere?

Reply to
scary

Appena elimini il guasto puoi alzare il differenziale.

Reply to
digital84

perfetto faccio tutte le prove, grazie ancora!

Reply to
scary

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.