[help] televideo satellitare "zebrato", dov'e' il problema?

Ciao a tutti, ho un paio di quesiti (io non mi intendo di elettronica...):

Per una prolunga tv, cioe' per posizionare la tv a una decina di metri dalla presa antenna al muro, posso usare un cavo coassiale (che ho gia') cosi' marcato "I401 PROSPECTA 23/PH/45 SAT GAS INJECTED 077 MT"?

La suddetta domanda sembra scontata, infatti ho provato il cavo e apparentemente funziona bene, MA....

ecco la seconda domanda legata alla prima: la prolunga mi serve a portare alla scheda tv sul pc (ingresso tv della scheda) il segnale proveniente dal vcr (usato come tuner) al quale arriva da una scart del decoder satellitare (decoder free su canali in chiaro). In modo tv il pc funziona bene, in modo TELEVIDEO invece presenta una banda nera sui dati teletext, come se venissero eliminati nel percorso dal decoder al pc. Solo una banda centrale nera vuota, il resto della paginetta teletext si aggiorna bene e senza caratteri jolly! Eppure sulla televisione il televideo satellitare e' integro!! Se invece del decoder al pc (sempre con la stessa prolunga!) mando la discesa antenna condominiale e sintonizzo un canale (es. mediaset), il televideo sul pc e' integro!!(per me questo significa che il pc, scheda tv e relativo software funzionano bene).

Mi ci sto' impazzendo! Ho pensato che essendo la parabolica dualfeed ci fosse un qualche picco di tensione (o corrente) sulla linea, per fare lo switch tra i due lnb (qui sto' improvvisando alla grande, non so' piu' che pesci pigliare...!)

Qualche idea in merito?

(devo aggiungere che la linea "decoder-> scart vcr-> uscita coassiale vcr->

prolunga-> ingresso TUNER del pc" e' stata perche' la linea "decoder->

scart decoder-> prolunga-> ingresso S-VIDEO del pc" aveva lo stesso problema, mentre tramite il vcr usato come miscelatore almeno posso ricevere il televideo dell'antenna condominiale. Ma il televideo satellitare nisba...)

ciao e buon weekend

Reply to
ToutinkAmion

In

paginetta

Il segnale televideo non viene aggiunto all'uscita composita del decoder !! Per vedere televideo tramite il decoder devi usare il telecomando del decoder e usare i sui comandi, non puoi usare il decoder televideo della scheda pc

Io ho un decoder satellite collegato con la scart al tv, se voglio vedere televideo dal decoder devo usare il telecomando del tv e non quello della TV !!, questo perche' il segnale televideo satellite non e' codificato come quello terrestre ma viaggia come dati in alcune trame del segnale mpeg

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Devo aggiungere una cosa riguardo il decoder satellitare: come ho detto sopra, e' free, sul telecomando ha i comandi televideo, con i suoi comandi il televideo si vede benissimo, ma se cerco di vedere il televideo dello stesso canale satellitare con i comandi del televisore, non appare (ovvero si intuisce insieme all'immagine, ma e' quasi invisibile), puo' servire? ciao

Reply to
ToutinkAmion

In data Fri, 7 May 2004 20:53:14 +0200, archimedep ha scritto:

Leggo la tua replica dopo aver appena fatto un aggiunta al mio post:

ok, sulla tv e' cosi', ma mi si dice che alle schede tv per computer arriva anche dal decoder satellitare...

scusa, sai se esiste un "miscelatore" che prende il segnale in uscita dal decoder e lo manda alla tv come se fosse un segnale classico di antenna tv?

ciao

Reply to
ToutinkAmion

arriva

:-):-) sulla scheda TV c'e' un comune sintonizzatore per tv normale !!!!!!

tv?

Si chiama modulatore, sicuramente esiste ma non saprei dirti di piu'....tanti anni fa (26) me ne sono costruito uno per mandare il segnale di un minipersonal alla tv di casa basta un transistor e pochi componenti passivi, prendendo il segnale videocomposito pero' non l'RGB

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

"archimedep" wrote in news:c7gluq$420$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net:

Probabilmente dipende dal decoder: io ho un Samsung SCI-703E+ e su questo posso indifferentemente vedere il televideo usando il telecomando del decoder o quello del tv.

AleX

Reply to
AleX

ToutinkAmion wrote in news: snipped-for-privacy@40tude.net:

Che intendi dire per "si aggiorna bene"? Ti compare l'indicazione del nome del teletext associato all'emittente?

Detta così (e ammesso che il tuo decoder riporti il teletext anche sul segnale della scart, vedi mio post) farebbe pensare ad un degrado del segnale nel venir rimodulato dal vcr e transitare lungo la prolunga. Hai provato a collegare direttamente scart decoder->pc *senza quella prolunga*? NB: se il segnale ha riflessioni il televideo spesso non funziona o funziona male anche se la qualità dell'immagine apparentemente è buona.

AleX

Reply to
AleX

In data Sat, 08 May 2004 13:20:32 GMT, AleX ha scritto:

credo che il segnale non si degradi, in quanto il segnale di terra (antenna condominiale), transitando attraverso il vcr, arriva al pc integro.

e' lo stesso dubbio che avevo io (infarinatura da c.b.), per questo ho chiesto lumi in merito al cavo coassiale (la radiofrequenza ha dei comportamenti misteriosi per i meno esperti!), e avevo gia' provato senza il cavo, senza avere miglioramenti. Sto' cercando di risalire al problema passo-passo un elemento alla volta andando per esclusione o per conferma. E' quasi certo che si tratta del decoder, sembra che i piu' adatti alle mie necessita' siano i Samsung...

ciao e grazie

Reply to
ToutinkAmion