Salvavita che scatta senza motivo (leggermente OT)

Salve, ho il salvavita di casa che ogni tanto scatta senza motivo o senza motivo valido:

- può scattare durante l'uso del forno elettrico della cucina

- può scattare proprio quando accendo o spengo la ciabatta che alimenta il computer

- può scattare durante un temporale, dopo un tuono

- può scattare appena collego un carico anche piccolo e senza terra (p.es. una radiosveglia) Tutto questo è incredibile. Ovviamente penso che il salvavita sia guasto... ma potrebbe esserci invece un'altra spiegazione per quel comportamento? Voi riuscite a capire perché si comporta così?

GF

Reply to
G.F.
Loading thread data ...

Il 04/11/2011 11.38, G.F. ha scritto:

ciao rispondendo a questo quesito e a all'altro delle luci che lampeggiano, penso che ai l'impianto elettrico da revisionare, le lampade a basso consumo se alimentate con interruttori con spie al neon, o con fase sempre collegata a volte lampeggiano causa dispersione, per il salvavita se scatta senza motivo, montane uno ad alta immunità (di solito indicati come "SI") ma probabilmente ai un impianto farlocco se le cause sono molte, ai la terra funzionante?

ciao primula

Reply to
primula

"G.F." :

Perdite del forno o del pc verso massa spiegherebbero la cosa. Prova a prrocurati un cercafase e ad alimentare un apparecchio sospetto con una spina senza il contatto di terra. Tocca la carcassa dell'apparecchio con il cercafase (evita di toccarlo con le mani, tanto per prudenza) e vedi se si illumina. Fai la stessa prova girando la spina.

Queste potrebbero essere correnti di disperzione che ti arrivano da fuori sull'impianto, credo che solo un elettricista potrebbe aiutarti, se non sai da dove cominciare.

Questo mi viene difficile da spiegare.

Reply to
Francesco Potortì

DisperZioni dall'esterno?

Saluti contromano.

Reply to
Tomaso Ferrando

Eh, venendo dall'esterno non si sa ma cosa arriva...

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" Prova a

Si illuminerà sempre. Effetto dei condensatori di filtro posti tra fase, neutro e il conduttore di protezione.

Ciao OlMirko

Reply to
strelnikov

"strelnikov" :

A me con il forno e il PC non succede. Mi succede invece con una stampante e con il televisore, che hanno perdite evidenti anche a contatto con la pelle.

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì""

Evidentemente il forno non ha filtri in ingresso. Se provassi con un elettrodomentico a motore, tipo lavatrice o lavastoviglie, anche nuovo, vedresti una discreta corrente di dispersione, sufficiente ad accendere il cercafase. Riguardo allo switching del PC, si possono limitare le emissioni elettromagnetiche condotte di uno switching con filtri più piccoli impieganti condensatori tra rete e terra (CY) o con filtri più ingombranti che li escludono, pratica tipica degli alimentatori ad uso medicale.

Ciao OlMirko

Reply to
strelnikov

Avevo un problema simile al tuo, ho indagato e seguito dispersioni che poi tali non erano, alla fine ho sostituito l'interruttore differenziale e tutti i problemi si sono risolti.

Ma potresti avere tante piccole dispersioni che si sommano in modo sporadico, difficili da localizzare. Certo che se scatta quando attachi la sveglia senza terra, be, io sostituirei l'interruttore.

Per la cronaca, ho installato un interruttore che si riarma da solo dopo aver verificato l'assenza di dispersioni. Ora sono piu' tranquillo riguardo il congelatore quando mi assento da casa per qualche giorno. Dino

Reply to
Dino

Il 04/11/2011 11.44, primula ha scritto:

Beh, penso che se scatta un percorso verso terra ci sia sicuro, presumo (spero) attraverso l'impianto di terra. In ogni caso mi è capitato un po' di volte di sostituire (anche a casa mia...) differenziali vecchi che avevano preso a scattare per un nonnulla. Ad es. a casa mia succedeva quasi solo durante i temporali, se i fulmini cadevano vicino... ciao

--
Saluti
Paolo
Reply to
Paolo Squaratti

Il 05/11/2011 16.10, Paolo Squaratti ha scritto:

per il salvavita

ciao quando un fulmine cade vicino a casa succedono fenomeni curiosi, primo ai una sovratensione che può scaricare nel tuo impianto e far scattare il salvavita, ma più spesso la forma d'onda del disturbo viene chiusa a terra dalle prese filtrate dei PC e altre elettroniche causando l'intervento del salvavita. i tipi SI (quando funzionano) non scattano per impulsi di durata inferiore a 20 ms (50 hz) le scariche di temporale sono MOLTO più veloci. (io in 3 casi ho risolto anche se con esborso che ora si avvicina a 110 euro ) ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.