Tester Digitale e misurazione corrente alternata casalinga

Ciao a tutti, sono un pò a digiuno di tester, oggi ne ho acquistato uno digitale, ho provato a misurare la corrente di casa dalle normali prese, l'ho posizionato su corrente alternata, 600v (fondo scala) e inserito le 2 asticelle (rosso/nero) nei fori della presa corrente, il problema è che appensa inseriti salta il salvavita e fuoriescono scintille dalla presa di corrente come se facesse corto, ma la presa a muro funziona alla perfezione.. Dipende dal tester secondo voi? Non ce la fa a misurare la corrente perché forse c'è scritto sul manuale che arriva solo a 10A. Per cortesia un aiutino :-)

Saluti

Reply to
Ciauz
Loading thread data ...

Misuri la tensione o la corrente? I cavetti a che boccole sono collegati?

Boiler

Reply to
Boiler

no

temo tu stia facendo confusione fra tensione e corrente... la corrente la misuri mettendo il tester in funzione amperometro (max 10A nel tuo) e ponendo lo strumento in SERIE al carico di cui vuoi conoscere la corrente che assorbe la tensione la misuri ponendo il tester in modalità voltmetro (600V massimi, ma devi controllare che questi 600V max siano AC) e collegandoti in parallelo alla presa (come ai fatto tu) occhio che invertire le cose (voltmetro in serie oppure amperometro in parallelo porta guiai ;)

-ice-

Reply to
ice

Ecco questo è il tester

formatting link
Attendere qualche secondo perché il sito è lento ma si vede la foto

Per controllare la corrente (tipo 220-230V alle prese) come lo devo posizionare? Per controllare la tensione e l'assorbimente di un apparecchio per esempio?

Grazie di nuovo e scusate l'ignoranza ;-)

Reply to
Ciauz

"Ciauz" ha scritto nel messaggio news:4533b4a4$0$5847$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

La corrente si misura in Ampere. La tensione si misura in Volt. Per misurare la tensione devi mettere i puntali collegati a COM e V (quello in mezzo) e il tester posizionato su 600V AC collegato in parallelo al carico che vuoi misurare. Per misurare la corrente devi mettere i puntali collegati a COM e A e il tester posizionato su 10 A collegato in serie al carico che vuoi misurare. Non puoi fare le due misure insieme visto che hai solo un tester e devi cambiare il tipo di inserzione. Alle prese puoi solo misurare la tensione. Per misurare l'assorbimento di un carico devi collegarlo con il tester in serie, ovvero: C1------------T1 T2 ----P1 C2-----------------------P2

dove

- C1 e C2 - conduttori che vanno al carico

- T1 e T2 - puntali del tester

- P1 e P2 - Estremi dei fori della presa

Linus

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:4533bfe7$0$12400$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Aggiungo che la corrente la puo' misurare solamente in CC (nel suo tester c'e' solo la scala CC) quindi non va bene per misurare assorbimenti sulla

220 AC.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"linus" ha scritto nel messaggio news:4533bfe7$0$12400$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

la

corrente

collegandoti

(quello

presa---------------------------AMPEROMETRO-------------filo pc

presa quello in mezzo________________________________terra

presa------------------------------------------------------------filo pc

cosi misuri quanto consuma il pc (occhio di fare BENE i collegamenti) e non metterti in mezzo anche tu se no ti accendi ;-)

Reply to
Gufo Rosso

no ;) perchè non può misurare il cos-phi per queste misure serve un wattmetro

-ice-

Reply to
ice

Ciao Hai messo bene i puntali e la predisposizione per 600 Vac, ma hai messo un puntale sulla boccola 10 A !!!!!!!!!!!!!! E hai quindi fatto praticamente un corto circuito.

Forse i' l'interruttore di massima corrente del contataore, ti ha salvato il tester. Non e' intervenuto il salvavita che funziona per sbilancio verso massa. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.