Problema Motore Tenda

Dovrei fare in modo di invertire la marcia di un motore, che è attaccato ad una tendina oscurante. Il circuito originale è fatto con un trasformatorino toroidale, un deviatore a doppio scambio ed una resistenza.

Al momento di passare i cavi dell'impianto elettrico, non avendo sotto mano il dispositivo ho passato solo tre cavi, quindi mi trovo a dover sfilare un bel po'di roba per aggiungere i cavi mancanti ma forse faccio prima ad aggiungere un relè a doppio scambio che mi inverta la polarità, escludendo il circuito originale.

I miei dubbi sono che nell'eventualità che il relè si rompa è possibile che vada in corto, si può inserire una protezione in modo di evitare danni al motore o al trasformatore ?

Con il relè a doppio scambio non avrei possibilità di fermare la tendina in posizioni intermedie, come posso fermarla oltre ad interrompere il circuito con un interruttore ?

--
Michele.
Reply to
Michele A.
Loading thread data ...

Con tre fili puoi risolvere così:

1 filo di "massa" o "comune" (lo colleghi sia ad un capo della bobina del relè che a due contatti (uno n.a. e l'altro n.c. dei 2 deviatori) 1 filo per il relè doppio scambio per invertire la polarità al motore (collega solo l'altro capo della bobina del relè al Positivo) 1 filo che porta il Positivo (collegato agli altri n.a. e n.c.) le due uscite "centrali" del relè vanno naturalmente al motore.

Così se dai corrente (filo del Positivo) fai muovere il motore in un senso o nell'altro secondo se il relè è eccitato o no. Poi per fermarlo in posizione intermedia basta staccare il Positivo...!

PS: si può "raffinare" il tutto usando un doppio deviatore con "zero centrale" dalla postazione remota per fare tutto con una sola levetta...

Ciao Marco

"Michele A." ha scritto nel messaggio news:Xns98699BADE4DA5michelespam@127.0.0.1... ...

Reply to
MG

Michele A. ha scritto:

Io ho usato un "frutto" Ticino con 2 pulsanti :uno apre e uno chiude: bastano 3 fili per fare tutto:Piero

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
piero

"MG" wrote in news:Zls0h.19512$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Usando un relè a doppio scambio ora mi è chiaro il concetto, ma utilizzandone due a scambio singolo, dovrebbero essere sempre sincronizzati perfettamente altrimenti il motore rimane fermo.

Come pulsanti ho i frutti della vimar idea, hanno 6 contatti ma il problema è che ho passato solo 3 cavi, non riesco a capire come invertire la polarità avendo a disposizione solo 3 contatti, il motore è dc 24v, ed ho solo due fili che escono dalla vetrocamera.

--
Michele.
Reply to
Michele A.

piero wrote in news:23101215.1162025330417.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1:

Ma quanti fili escono dal motore ?

Con l'apertura della finestra, anche quella motorizzata ac 220v, ho fatto così perchè ho 3 contatti ed è piuttosto semplice.

Ma avendo due contatti in ac non so come fare senza mettere un relè a doppio scambio...

--
Michele.
Reply to
Michele A.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.