comandare motore dc

Salve a tutti, mi serve un consiglio, ho costruito un riduttore di giri da applicare ad un potenziometro, il motorino è un semplice DC a 5/6v con due soli cavi di uscita, dovrei comandare con due tasti UP e DOWN del motore quindi fare in modo che con un tasto il motore giri in un senso e con l'altro tasto il motore giri nel senso inverso. Mi ero gia fatto uno schema con due relè a due scambi ciascuno, comandati dai due tasti ma non so se possano esistere metodi più semplici e che non facciano CLICK ad ogni azionamento. Mi date una mano Voi che ne sapete qualcosa?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
desmo
Loading thread data ...

desmo ha scritto:

Mi viene subito in mente un latch SR che piloti degli interruttori a MOS-FET

Reply to
/* frank */

desmo ha scritto:

cavi di

quindi fare in

comandati

che non

Esistono una marea di integrati che svolgono esattamente questa funzione (sono driver a ponte che consentono sia di invertire la polarità sul motore sia di pilotarlo a tensione più bassa ? ed è in realtà questa l'attrattiva primaria visto che molti di essi vanno ad equipaggiare circuiti logici a 5 Volt).

Comunque, nel tuo caso, me la caverei con un operazionale e due transistori. Solitamente quando si aziona un potenziometro di volume motorizzato si tiene premuto il tasto finché non si è raggiunto il volume desiderato e questo dovrebbe semplificare un po' le cose (in pratica elimina la necessità di un qualcosa che "ricordi" il comando visto che... se lo ricorda il tuo dito!)

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
piercarlo

Se ho capito bene, a te basta un deviatore doppio a riposo centrale. Ciao Renato

Reply to
Renato Orfei

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.