sforzo motore per tenda

ciao.

Recuperato un motore DC (NON stepper) da una vecchia macchinina telecomandata per un progett o sperimentale l'ho applicato ad un gancio che mi tira su un peso.

Secondo voi è possibile, in modo economico, far si che quando il peso è troppo, (superata una soglia impostata) il motore si arresti, per evitare che si bruci? i parametri dei vari componenti pr far questo come si calcolano?

avete un idea di come fare? ..magari è una stupidata, ma sono nuovo di elettronica e correnti.

Grazie.

Reply to
Janko
Loading thread data ...

Il 7 May 2004 06:05:06 -0700, snipped-for-privacy@email.it (Janko) ha scritto:

nessun problema. Fai passare la corrente da una resistenza di caduta, misuri (e amplifichi) il segnale di tensione ai suoi capi e quando supera una certa soglia, che rilevi con un op-amp in configurazione comparatore, spegni il motore. La resistenza deve avere basso valore, diciamo 0,1 ohm, per causare una bassa caduta e scardare poco.

Se il motore gira nei due versi devi usare un ponte a H (H-bridge) per il pilotaggio, in questo caso la resistenza di caduta è esterna al ponte.

Se cerchi su google, sono sicuro che troverai decine di schemi.

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.