Collegare motore lavatrice con 7 fili

Dunque, ho questo motore di una lavatrice REX, da cui escono 7 terminali piu' la terra e il suo condensatore da cui escono due fili.

Come li collego per farlo andare il piu' lentamente possibile? Ho provato a leggermi i messaggi precedenti, ma in tutti si parla di motori con 5 terminali. Eventualmente ho un tester per provare l'impedenza tra i vari contatti se puo' servire a capirci di piu'.

Reply to
luisella

"luisella" ha scritto nel messaggio news:Xns9904A2F6D9505alfred@193.70.192.192...

Foto doppie della targhetta e il condensatore di fronte e di profilo non aiutano... I motori da lavatrice hanno cinque fili perche ogni velocità ne utilizza 3. Quindi essendo uno in comune sono 5 anzichè 6. Da 5 a 7 ci si arriva quando il motore ha all'interno un termofusibile di protezione. Se nella morsettiera hai un contatto vuoto e due laterali, quello è il termofusibile. Di più non so dirti. Della Sole è da un po' che vedo solo pompe di scarico.

Reply to
Calisvar

  1. > Quindi essendo uno in comune sono 5 anzichè 6.

Scusa se ti correggo I motori di lavatrici hanno due avvolgimenti distinti Uno per alta velocita' e il secondo per bassa velocita' Ogni avvolgimento ha due circuiti denominati AVVIAMENTO E LAVORO Quindi sono 4 fili per ogni velocità; La velocista alta non ha bisogno di inversione di giri e di conseguenza un filo e' a comune con il circuito di avviamento e l'avvolgimento di avviamento CONSEGUENZA 3 FILI l'avvolgimento per la bassa velocista ha bisogno di invertire il senso di rotazione e di conseguenza ha alla sua uscita 4 fili una per l'avvolgimento di lavoro e la seconda per ;'avvolgimento di avviamento CONCLUSIONE I FILI SONO 7 Le pasticche di protezione dono in serie ai comuni dell'avvolgimento per l'alta velocità Ciao

Reply to
gigi

"gigi" wrote in news:460fbd54$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Ok, e come faccio ad individuare QUALI fanno COSA? E in che sequenza li collego al condensatore e poi alla rete elettrica? Ho a disposizione un tester per poter misurare l'impedensa tra i vari termilali, puo' essere d'aiuto?

Reply to
luisella

"luisella" ha scritto nel messaggio news:Xns9905D505787A2alfred@193.70.192.192...

OK sapevo che dovevo anche collegarlo

Prendi il tester e trova tre fili che ti danno continuità Questi tre fili fanno parte della sezione ad alta velocità Di questi 3 fili devi capire quale e' il comune e ci colleghi una fase Dopo con il tester controlla il valore ommico dei due avvolgimenti Il valore del circuito di avviamento e' più basso rispetto al circuito di lavoro Al circuito di avviamento ci colleghi una parte del condensatore mentre l'altro filo lo colleghi al comune dei due avvolgimenti Al secondo filo dell'avvolgimento di lavoro ci colleghi la seconda fase a questo punto dai corrente ed il motore parte

------------- Sul circuito di bassa velocità devi fare il comune tra un filo del lavoro ed un filo dell'avviamento dopo fai come sopra Se vuoi fare l'inversione di giro basta che tu inverta i due fili del circuito di avviamento

Buon lavoro e attenzione al 220 che ha un gran difetto Non si vede ma quando si sente e' troppo tardi

gigi

"gigi" ha scritto nel messaggio news:460fbd54$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

No. Sono 3.

2 occupati dalla 220 e il terzo alimentato mediante condensatore. E pure l'alta velocità se inverti il condensatore gira dalla parte opposta.
Reply to
Calisvar

"gigi" wrote in news:46100b5e$0$36450$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Aiutami ancora un po', per favore.

Ho numerato i contatti da 1 a 7 e questi sono i valori ommici (non sono molto precisi, perche' man mano che misuravo, il valore diminuiva):

tra 1 e 2 = 70 tra 1 e 3 = 60 tra 1 e 4 = 70 tra 1 e 5 = 00 tra 1 e 6 = 00 tra 1 e 7 = 20

tra 2 e 3 = 90 tra 2 e 4 = 90 tra 2 e 5 = 00 tra 2 e 6 = 00 tra 2 e 7 = 50

tra 3 e 4 = 90 tra 3 e 5 = 00 tra 3 e 6 = 00 tra 3 e 7 = 40

tra 4 e 5 = 00 tra 4 e 6 = 00 tra 4 e 7 = 50

tra 5 e 6 = 20 tra 5 e 7 = 00

tra 6 e 7 = 00

Ti risultano come valori o ho sbagliato a testarli? Bene ora come procedo coi collegamenti considerato che mi interessa la velocita' minore e eventualmente poter invertire il senso di marcia?

Ok, grazie.

Reply to
luisella