Consiglio per comando motore monofase

Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di comandare un motore monofase da 230V 750W tramite una mia scheda di controllo. Il motore in oggetto ha un doppio avvolgimento, uno per ogni verso di marcia. Durante il giorno devo comandarlo ad intervalli di 30sec...10min facendo ogni volta fare una inversione di marcia (non istantanea, il carico e l'inerzia non sono alte, posso attendere 1..2 secondi dal momento dell'arresto al comando della marcia inversa. Sicuramente in motore non fa però in tempo a fermarsi completamente). Le correnti non sono elevate, ma le commutazioni sono frequenti e non vorrei utilizzare un relè che dopo poco tempo sarà inevitabilemnte da cambiare. Avete suggerimenti/controindicazioni ? Ma le lavatrici (è l'applicazione che più si avvicina a quello che devo fare) che tipo di comando hanno verso il motore, relè o altro ?

Reply to
Roberto P.

Il giorno Thu, 21 Feb 2008 23:49:59 +0100, "Roberto P." ha scritto:

Puoi utilizzare anche un relè allo stato solido, ma probabilmente non ne vale la pena.

Normalmente si usano dei relè che possono comandare teleruttori nel caso di lavatrici industriali (lavasecco o lavametalli).

La precauzione che si prende solitamente è di mettere un varistore di dimensioni adatte in parallelo e vivino ai contatti del relè in modo che la 'sfiammata' se la mangi tutta lui.

E' vero che il varistore tende ad esaurirsi col tempo, ma questo succede dopo parecchi anni e quando anche il relè ha già dato abbastanza, e al limite si cambiano entrambi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Oltre al varistore che condivido, io metto sempre un R/C , ho ottenuto risultati migliori almeno di un'ordine di grandezza, come riduzione dei transitori.

Ciao.Alberto.

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli