Problema con Lm3914

Salve, ho realizzato un piccolo voltmetro per tenere sotto controllo la tensione della batteria della moto. L'integrato è alimentato con un 78l08 che alimenta anche i led(in funzionamento doto). La tensione della batteria viene "letta" attraverso un partitore che ne legge un terzo. Ho impostato le soglie per avere un range 10-16, quindi piu o meno 3V e

5V sui relativi pin. Il circuito funziona parzialmente, tranne che sui 2 led per la tensione piu elevata. Il penultimo(pin 11) è sempre un pochino acceso, ma quando "tocca a lui" accendersi lo fa correttamente. L'ultimo invece(pin 10) è sempre spento anche salendo a 17V(5.6V sul pin 5, molto maggiori della tensione di soglia di 5V) Grazie a chi mi saprà aiutare.

Giacomo

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

Hai pesantemente filtrato l'ingresso, piazzando, che so, 1uF e 100kohm verso massa? Tanto la velocità non ti serve per monitorare una batteria. E poi, hai disaccoppiato bene l álimentazione mettendo vicino all'integrato

100nF-1uF tra VCC e massa? Inoltre proverei anche a mettere 100nF tra REF OUT e massa.

Ciao OlMIrko

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

Per ora l'ingresso non è moltofiltrato in quanto lo sto provando con un alimentatore da laboratorio, mi son limitato a mettere i classici 100nF e 1uF prima e dopo il regolatore 78l08 che alimenta sia i led che l'integrato. Proverò anche a filtrare la tensione di REF, ma le soglie sembrano stabili, in quanto il circuito a parte quei 2 led sembra funzionare perfettamente.

Giacomo

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

Potresti provare a postare uno schema per chiarezza...

--
Paolo Squaratti 
"Colonnello, prova con questa...
...Indio, tu il gioco lo conosci..."
Auguro a quel vigile che mi ha preso con l'autovelox a 70 km/h
in una strada deserta in mezzo alle risaie una dissenteria dirompente...
Reply to
Paolone

Paolone ha scritto:

ierisera mi sono rimesso a farne un'altro ripartendo da zero. copiandone uno già progettato, questo:

formatting link

ma stesso problema.

Reply to
Giacomo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.