Caricatore rapido batterie, chiarimento.

Ciao a tutti, secondo voi a cosa serve U3 collegato in quella maniera? Si tratta di un caricatore rapido per batterie litio Parkside:

Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 08/03/2021 17:22, alfio ha scritto:

ricontrollato bene, corrisponde tutto.

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:s25jh5$58b$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

caricatore e ho

ricontrolla un'altra volta :-)

oppure hanno montato il componente al contrario, perche' se lo ruoti di

180 gradi ottieni quell'errore.
Reply to
alfio

Il 08/03/2021 17:49, alfio ha scritto:

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:s25p6j$185k$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

:-)

come e' marchiato ? esiste anche il TL432 che ha i pin ref e catodo invertiti.

poi vedo che altre case a me sconosciute usano pinout invertito:

23.html

rimango dell'idea che lo schema corretto sia con i pin invertiti. quale sia il pinout del tuo 431 lo puoi verificare in modo molto semplice misurando la tensione sui pin del lato doppio, mentre funziona. quello con 2.5V e' il reference.

Reply to
alfio

Il 08/03/2021 21:31, alfio ha scritto:

E' marchiato 431, avevo visto anche io l'inversione dei due pin sui 432

catodo mentre sul pin che sarebbe ref la tensione varia stando sempre 1V inferiore a quella della batteria poi si ferma a 13.4V metre alla batteria arrivano ben 14V (chiaro che si affidano al BMS per interrompere la carica).

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 09/03/2021 06:35, alfio ha scritto:

quindi quel 431 potrebbe avere un pinout diverso rispetto ai datasheet?

la resistenza di limitazione R30, l'ho sostituita e ho fatto la prova col carico elettronico notando che al raggiungimento dei 180mA circa si accendeva il led verde di fine carica ma non si interrompeva la carica e la tensione comunque saliva allo scendere della corrente, quindi ho

funzionare ugualmente, forse anche per quello che lo vendevano assieme ad una batteria a 12,99 euro. A meno che la prova col carico elettronico non dia risultati reali e che invece bisogna usare una batteria per fare i test, boh. Escludo anche che sia il circuito sulla batteria a controllare la carica, ho verificato il circuito e fa solo da BMS con controllo di temperatura.

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 09/03/2021 12:12, alfio ha scritto:

i dati di targa del caricatore sono 14.2V in uscita e quelli sono precisi :-) Io credo che tengano la tensione alta apposta per caricare rapidamente la batteria. Comunque rimane il dubbio sulla piedinatura del 431.

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:s280gt$1kl3$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

precisi

saranno precisi ma non sono giusti:

14.2/3=4.73V nessuna batteria al litio ha questa tensione di carica

la

che io sappia, la carica rapida si fa solo aumentando la corrente, la tensione e' sempre 4.2V per cella

nessun dubbio, e' invertita rispetto al classico TL431 nel tuo schema leggo 431D:

sara' un clone cinese ?!?

li dice che la tensione massima per cella e' di 4.275V per cui i 14.4V non vanno bene, la batteria non si carichera' mai al

100% perche' il BMS stacca prima per overvoltage.

per me, cosi' com'e' e' sbagliato, poi fai tu.

Reply to
alfio

Il 09/03/2021 18:29, alfio ha scritto:

diciamo che se gli dai 4.2V per cella quando ti avvicini a quella tensione la corrente cala drasticamente, invece di caricarla in 40 minuti ci metterai un'ora e chi usa il trapano per lavoro ha sempre

datasheet e tutti sul 431 mi davano i pin in una maniera, al contrario il 432 li ha invertiti, quello che hai linkato effettivamente ha i pin

regolazione della tensione massima per portarla a 4.25, immagino facendo due calcoli e cambiando le resistenze dell'operazionale. Comunque grazie infinite per l'aiuto :-)