Problemi con GND..da principiante

Ciao a tutti, ho un problema proprio da principiante. Ho realizzato un circuito con Circad e ho messo l'alimentazione da 9v, un 78L05 e poi un PIC. Ora la domanda è: il + della batteria da 9v va collegata al pin Vin del 78L05, ma dopo, il pin GND va collegato al - della batteria?e se no dove?e se per esempio metto una resistenza, che si attacca subito dopo il Vout del

78L05, da 1K per far accendere un LED il pin negativo del LEd lo devo collegare al - della batteria? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà...: )
--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Neo
Loading thread data ...

"Neo " ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Si (e no). Si stabilisce un potenziale di riferimento per tutto il circuito e lo si chiama GND. Generalmente tutte le tensioni vanno riferite a questo potenziale. Nel tuo caso il GND, il meno della batteria, il pin di riferimento del 7805 vanno tutti collegati assieme, ma *non* è sempre così.

Il pin negativo del LED non esiste! (;-)) Il catodo va connesso al potenziale minore se vuoi che il diodo sia polarizzato direttamente (e quindi emetta luce nel caso di un LED) e quindi va connesso a GND, essendo questo il potenziale minore del tuo circuito.

Ciao Pietro

Reply to
Pietro B.

Grazie sei stato molto chiaro...:-)

-- Posted via Mailgate.ORG Server -

formatting link

Reply to
Neo Del Conte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.