led in parallelo..

Franco Af snipped-for-privacy@falsa.fal ha scritto:

Questa non la sapevo, ma mi sembra sbagliato.

C'è il grafico (fig.4) tensione corrente, è meglio basarsi su quello

Reply to
alfio
Loading thread data ...

Se ognuno ha la sua resistenza, i LED non stanno "in parallelo"! Stanno in parallelo se sono collegati direttamente in parallelo fra loro: in tal caso, se uno è un po' più caldo avrà una corrente maggiore dell'altro; se, addirittura, uno è rosso in parallelo a uno verde, quello verde resterà spento.

--

Reply to
LAB

Franco Af snipped-for-privacy@falsa.fal ha scritto:

Menomale che hai risolto e dovevi solo accendere qualche Led, mancava solo Zichichi nella discussione e secondo me pure Putin stava in allerta tramite i suoi agenti segreti...

--

Reply to
El_Ciula

Franco Af snipped-for-privacy@falsa.fal ha scritto:

Me la ripeti che ormai in questo thread non ci capisco più nulla?

--

Reply to
Bernardo Rossi

Franco Af snipped-for-privacy@falsa.fal ha scritto:

Morale della favola: metti pure i tuoi led in parallelo, ma ognuno con la sua resistenza.

--

Reply to
Bernardo Rossi

Leggevo su altri forum e mi chiedevo, ma la tensione minima con relativa resistenza in serie per un led, quanto deve essere maggiore?

Come si calcola resistenza in serie (per ogni led) e tensione ?

es: per mettere in parallelo 10 led come calcolate la resistenza e la tensione ? ovviamente il calcolo normale per tensione conosciuta lo sappiamo, ma mi interessava la tensione minima (es: led 2v 0.015A )

Reply to
Franco Af

Il 29/09/2022 15:36, Franco Af ha scritto:

Datasheet del costruttore per essere precisini altrimenti vai di tester ed ali stabilizzato....

Parlare di "led" senza specificare tipo/colore (pertanto diversi "drogaggi" interni con le cadute di tensioni relative) e' un errore.....

I miei 2 cent

PS: Strano che nessuno ti aiuti, boh

Reply to
Renato_VBI

"Franco Af" snipped-for-privacy@falsa.fal ha scritto nel messaggio news:th471r$1v7q$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Per quanto ne sappia con i LED non bisogna pensare alla tensione ma alla corrente. Si stabilisce quanta corrente vogliamo farci passare e in base alla tensione applicata si calcola la resistenza da mettere in serie.

GF

Reply to
G.F.

Il 29/09/2022 18:11, Renato_VBI ha scritto:

non è così facile :) con la tensione conosciuta è ok (come ho scritto), ma se conosci solo la tensione e tipo di led, come calcoli tenisone minima e resistenza minima in serie per ogni led in parallelo

Reply to
Franco Af

ma un esempio possiamo prenderlo anhce da quì:

formatting link

per metterne 10 in parallelo con relativa resistenza per ogni led Possiamo si dargli un valore di tensione (fino quì è facile), però volevo saper come si calcola il valore "minimo" di tensione e resistenza

Reply to
Franco Af

Il 29/09/2022 18:11, Renato_VBI ha scritto:

E' si, c'è mancanza di crucchi bastardi. Meno male che ci sei te a raccontare cazzate crucche.

Reply to
gigi

Anche a quanto ne so io vanno pilotati in corrente.

Reply to
pcf ansiagorod

Il 29/09/2022 19:54, pcf ansiagorod ha scritto:

sicuramente i led dovrebbero essere pilotati in corrente, ma in parallelo si possono mettere tramite una resistenza in serie per ogni led. Se volessi mettere 50 led in parallelo, che fai li gestisci separatamewnte in corrente? Sicuramente non il circuito più giusto di questo mondo però si può fare con relativa resisteza.

Le strisce led non sono fatte con diodi serie e parallelo ?

Reply to
Franco Af

Se intendi queste, i led sono in parallelo ed ognuno ha la sua resistenza ben visibile

formatting link

Reply to
Bernardo Rossi

infatti, bravo bernardo, proprio quello che intendo io :)

Reply to
Franco Af

ma questo lo so, la domanda era un'altra.

Reply to
Franco Af

Il 29/09/2022 20:23, Bernardo Rossi ha scritto:

poi comunque è vero che i led dovrebbero essere gestiti in corrente, la resistenza è un qualcosa per poterli usare in parallelo senza complicare il curcuito

Reply to
Franco Af

Basta che sia un po' più alta di quella diretta del led (o dei led se in serie), tenendo presenti tolleranze ed effetti della temperatura. Non è critica, ma ovviamente più è alta di quella che ti serve e più la resistenza dovrà dissipare potenza in eccesso. I valori li trovi sui data sheet, anche se spannometricamente con il colore hai una stima approssimativa di quanto ti serve; poi basterà aggiungere qualcosa per sicurezza.

Le resistenze si mettono sempre su led singoli o serie di led singoli, e mai su paralleli di led. Se metti una resistenza in serie per es. a due o più led a loro volta in parallelo, se se ne rompe uno, gli altri ricevono più corrente innescando un effetto valanga che distruggerà tutto il parallelo, mentre se li metti in serie si spegne ugualmente tutto, ma il led rotto è uno solo e basta cambiare solo quello.

Se hai bisogno di mettere led in serie-parallelo per ottimizzare tensioni e correnti, metterai in parallelo delle serie di led, ognuna con la sua resistenza. Con una tensione di alimentazione stabile e corrente totale sufficiente, il fatto di avere una serie o N serie in parallelo non cambierà nulla ai fini del calcolo della resistenza di ciascuna serie.

Secondo me puoi andare a spanne: prendi la Vf del led, la moltiplichi per quanti ne hai più un margine che può essere 1 (led) se hai pochi led e poniamo 3-5 se ne hai di più, e da lì calcoli la resistenza con il calcolo classico. Ocio pure alla dissipazione.

ps. Con tutti sti serie-parallelo rileggendomi non ho capito una mazza, eppure ce l'ho messa tutta...:)

Reply to
asdf

Anche perchè i led moderni fanno già una bella luce con corrente ben al di sotto di quella di targa. Se invece sono led che uno ha nel cassetto degli avanzi da 15 anni, saranno più esosi.

Reply to
Bernardo Rossi

Il 29/09/2022 20:35, asdf ha scritto:

ci riprovo... supponiamo di voler mettere 10 led in parallelo :

prima immagine in alto (non considerate quella in serie)

formatting link
supponiamo di voler usare questi led:
formatting link

Come si calcola la tensione minima di alimentazione e relativa resistenza su ogni led?

Di solito si va a spanne, e questo lo so anch'io, di solito uso 5v calcolando la resistenza.

Volevo sapere se esiste un metodo da seguire giusto e non quello spannometrico :)

Reply to
Franco Af

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.