Ancora sui led.

Ciao, un amico mi ha portato una lampada a 60 led i classici da 5mm bianchi che dovrebbe usare per le immersioni, la lampada e' alimentata da 3 pile da

1,5v quindi 4,5v mentre lui vuole mettergli una batteria ricaricabile da 6v 4Ah. Ha provato da solo a dare i 6v ai led, che sono tutti in parallelo, e qualcuno non si e' piu' acceso ;-) Ora me l'ha portata per vedere se si puo' adattare. Dunque, i 48 led (12 non si accendono piu') sono tutti in parallelo e non c'e' nessun circuito fra le pile e i led quindi gli arrivano 4,5v, ho cercato un po in giro e sembra che siano tutti da 3,4v max 3,8 e 20mA, ora ho provato a drgli 4,5v con l'alimentatore ma l'assorbimento e di 350mA, qualcosa mi sfugge, se fossero da 20mA x 48 dovrebbero assorbire circa 1A e a 4,5V dovrebbero durare poco, mi viene il dubbio che siano dei led particolari di cui non ho trovato traccia in giro. Comunque quello che chiedo e' se vi risultano led con queste caratteristiche e cosa posso usare per abbassare la tensione da 6 a 4,5v. Visto che l'immersione durerebbe sui 45minuti direi che con questi consumi possa andare bene anche una bella resistenza ma se potessi tenere la tensione fissa sarebbe meglio, manterrebbero la luminosita' al massimo anche quando la batteria si sta scaricando. Magari un circuito con uno zener visto che l'assorbimento e' costante? La cosa piu semplice possibile.

Ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.

non =E8 che sono collegati in serie a gruppi?? magari ne =E8 saltato uno o due e quindi uno o due gruppi non vanno pi=F9...

Reply to
ombra32

non =E8 che sono collegati in serie a gruppi?? magari ne =E8 saltato uno o due e quindi uno o due gruppi non vanno pi=F9...

i led ad alta luminosit=E0 che uso io di solito (24000mcd) assorbono

20mA con tensione di circa 3.5V 350mA mi sembrano un po tantini....
Reply to
ombra32

non è che sono collegati in serie a gruppi?? magari ne è saltato uno o due e quindi uno o due gruppi non vanno più...

***********************

Ciao, sono tutti in parallelo, ho controllato il circuito stampato.

*****************

i led ad alta luminosità che uso io di solito (24000mcd) assorbono

20mA con tensione di circa 3.5V 350mA mi sembrano un po tantini.... ***************************

I 350mA sono in totale per i 48 led in parallelo alimentati a 4,5V e' per quello che mi sono stupito che assorbano cosi poco.

Grazie per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

E' una cosa che capita spesso di vedere nelle pile economiche che ci sono in giro. In realtà è il modo più sbagliato di pilotare dei led, più o meno luminosi che siano... Il fatto che non ci sia nessuna limitazione della corrente si basa sul fatto che le pile hanno comunque una loro resistenza serie, quindi si auto-limitano, ma anche questo è profondamente sbagliato come metodo per alimentare i led. Lo dimostra il fatto che cambiando batteria (a parte che era superiore come tensione) alcuni led sono passati a miglior vita... Se vuoi fare un bel lavoretto ti consiglierei di mettere un generatore di corrente costante tra i led e la batteria, o meglio un integrato apposito per il pilotaggio di led bianchi (ne trovi diversi di diversi costruttori). Cmq preparati al fatto che in nessuna application note troverai i led messi in parallelo... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:4a0b2765$0$1116$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Un circuito generatore di tensione costante. Ho uno schema simile in un numero di Elektor (n°61 giugno 1984) che impiega un lm339 e 3 transistor. Il circuito serve al alimentare una lampadina da speleologo, che deve avere infatti una luce costante. E' molto probabile poterlo adattare ai led. L'articolo lo da come alimentabile da 3,5 a 15V(batteria) con uscita tra i 3,5 e

6,3V(lampadina). Si tratta in sostanza di un doppio PWM con circuito and in uscita. Se ti serve...
Reply to
Bafometto

Qualcosa non torna: tensione costante=3D>luce costante? forse pu=F2 essere vero (a spanne) per una lampada a filamento (dato che lavora a temperature molto elevate e variazioni di temperatura ambiente sono ininfluenti) ma di sicuro non per un led dato che puoi perdere il controllo della corrente che vi scorre rischiando di danneggiarlo. Quindi il mio consiglio =E8 di realizzare un generatore di corrente costante con un banale lm317; con la tensione della batteria a 6V e la caduta dei led a 3.1V (@20mA) dovresti farcela

Reply to
Hexfet13

Qualcosa non torna: tensione costante=>luce costante? forse può essere vero (a spanne) per una lampada a filamento (dato che lavora a temperature molto elevate e variazioni di temperatura ambiente sono ininfluenti) ma di sicuro non per un led dato che puoi perdere il controllo della corrente che vi scorre rischiando di danneggiarlo. Quindi il mio consiglio è di realizzare un generatore di corrente costante con un banale lm317; con la tensione della batteria a 6V e la caduta dei led a 3.1V (@20mA) dovresti farcela

*************************************

Ciao, come scritto sopra i 48 led tutti in parallelo assorbono complessivamente 350mA quindi ognuno molto meno di 20mA e l'alimentazione originale era di 4,5V (tre pile da 1,5) quindi non sono led standard anche se sono alta luminosita' inoltre sembra siano internamente colorati di quel verdino da materiale fosforescente. Il discorso e' che essendo in parallelo non posso fare un generatore di corrente costante perche' se si brucia qualche led la corrente aumenta negli altri provocandone la morte certa in breve tempo, quindi l'unica soluzione rimane la tensione costante ma con basso drop out altrimenti non sfrutto al massimo la batteria da 6v.

Capisco che anche cosi' e' pericoloso per i led ma credo meno, inoltre posso tenere la tensione sui 4V cosi' da non stressarli come invece avveniva con l'alimentazione originale, sempre ammesso che le caratteristiche dei led siano quelle utilizzate sulla lampada.

Comunque se per Hexfet13 non e' un disturbo accetto l'offerta, se puoi mandarmi qualche schema o anche solo descrizione o anche in fidocad, come preferisci.

Se saltano fuori altri suggerimenti sono tutt'orecchi ^_^

Per ora ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

"Paolone" ha scritto nel messaggio news:4a0b4162$0$690$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Esattamente, andrebbero pilotati in corrente costante ma purtroppo sono tutti in parallelo e se generassi una corrente costante, nel caso si bruciasse qualche led gli altri gli andrebbero dietro in breve tempo. Inoltre 350mA per 48 led vuole dire 7mA per ogni led, forse sono led particolari.....

Per ora aspetto il circuito di Hexfet13 poi vediamo che fare, naturalmente resto in ascolto per altre idee.

Ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden
19:23 - Mer 13 Mag 2009, 22:55, "Drizzt do'Urden" ha scritto:

- Ci sono led che hanno una resistenza incorporata, o comunque un componente aggiuntivo incorporato per l'alimentazione -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

"uniposta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

All'interno del contenitore? Come si fa a sapere se c'e'? In ogni caso rimangono i 7mA a led che sono un po pochi, forse sono led particolari, sarebbe interessante trovare il datasheet.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

On 14 Mag, 18:16, "Drizzt do'Urden" wrote: .............

Per quale motivo dici che non sono led standard? smontane uno , fatti un piccolo generatore di corrente (oppure usa un potenziometro) e fatti la curva I /V e poi magari posta i dati che hai ottenuto e poi vediamo se i tuoi led sono o meno particolari.

el

=E8 verdino oppure giallino?...in teoria dovrebbe essere una lente di fosforo (gialla)......su tutti i led, all'interno, vedi la lente verde? oppure sono in quelli non funzionanti? (sarebbe + plausibile quest'ultima ipotesi)

gli

Quello che scrivi =E8 vero, ma per quale motivo un led si deve bruciare? =E8 chiaro che se portano al massimo 20mA e li piloti con questa corrente la possibilit=E0 che qualcuno vada al creatore c'=E8 e qumenta all'aumentare della corrente......comunque tieni presente che quando un led si brucia, va in corto!!!(=E8 molto ma molto difficile che risulti un aperto, possibile solo se saltano i filetti di bonding interni che sono molto resistenti) quindi l'effetto sarebbe contrario a quello che hai detto ovvero la corrente nei led sani si abbasserebbe.

al

Se adesso il tuo cruccio =E8 quello del rendimento allora devi farti un alimentatore switching e la cosa si complica

sso

Lascia perdere la rensione costante...fai un generatore di corrente con un lm317, se fai tutto con 15mA ci stai (al max hai 1A). Probabilmente dovrai procurarti anche un'aletta dato che 1A*3V =3D3W che il 317 dissipa. Se hai difficolt=E0 basta che chiedi.

Hexfet13
20:43 - Gio 14 Mag 2009, 19:42, "Drizzt do'Urden" ha scritto:

- Se applicando la tensione minima di funzionamento (oltre due volt e mezzo nel caso dei led bianchi) e poi aumentandola gradualmente vedi che la corrente NON aumenta in modo pressappoco esponenziale (dai milliamper agli amper in una gamma di un paio di volt), allora puoi essere certo che quel led contiene il componente aggiuntivo o che comunque non è un led normale. Non occorre che distruggi il led, basta che ti limiti ad aumentare la tensione fino a circa mezzo volt - un volt in più e vedere se la corrente passa dai microamper alle decine di milliamper oppure no

- Se è una torcetta multiled saranno alimentati a turno a frequenza visiva (la luce tremola) -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Ho riparato un illuminatore IR per telecamera e ti posso assicurare che 3 gruppi (di 4 led in serie) erano spenti perche un led per gruppo era interrotto.

mandi

Reply to
cabernet berto
20:51 - Gio 14 Mag 2009, 20:44, cabernet berto ha scritto:

- Anche per la mia esperienza, la consuetudine è che si interrompano. Strano, quanto è vario il mondo umano. Anzi no, non è strano -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Drizzt do'Urden ha scritto:

Un generatore di tensione costante limitato in corrente :)

ciao Clauido_F

Reply to
Claudio_F

.

Ti credo sulla parola; comunque il fatto che si siano interrotti significa solamente che il filo interno di collegamento =E8 saltato. Probabilmente i led sono di scarsa qualit=E0, oppure i fili di bonding sono stati calibrati per tenere poca corrente (abbattimento dei costi?), non mi stupisce dato che i componenti elettronici, led sopratutto, costano sempre meno (vedi led cino-coreani). Pensa alle strisce led a da 12V: anche li ci sono gruppi da 3 led in serie e capita che qualche led vada al creatore, ma gli altri 2 della serie restano accesi, proprio perch=E8 la giunzione pn va in corto e il filo di bonding "tiene".

La stessa cosa =E8 successa a lui mettendo la batteria da 6V; il led conduce troppa corrente, la giunzione va in corto e per un po (micro o nano secondi?) inizia a passare sempre + corrente finch=E8 non si oltrepassa qualla massima che il filo di bonding riesce a portare e quindi quest'ultimo si interrompe.

Reply to
Hexfet13

- Ma mi succedeva anche 25 anni fa.

- Certo. -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

uniposta ha scritto:

mmm... su una torcia elettrica... di solito vanno al risparmio che più risparmio non si può... ciao

--
[...]

quindi dici che non =E8 cambiato nulla da 25 anni a sta parte (io non mi posso esprimere in merito). Comunque, non ho mai trovato un led che fosse aperto, sempre in corto .... del resto come tutto gli altri semiconduttori, dai diodi ai transistor bjt/mos : mai trovato uno a cui un terminale fosse elettricamente scollegato ...

Reply to
Hexfet13