Interfacciarsi con sirena autoalimentata auto

Salve a tutti, Ho realizzato un combinatore telefonico con un pic16f84 e un vecchio siemens s35. Ora vorrei collegarlo all'antifurto della mia punto in modo da farmi chiamare quando suona. L'idea è di campionare le linee che vanno alla sirena per vedere se questa sta suonando. La sirena (c'è scritto solo sipea 12V) credo che sia autoalimentata. E' collegata con tre fili, la mia ipotesi è che siano massa, +12V per tenerla in carica è un terzo segnale (cifrato?) che indica se deve o non deve suonare. Se il segnale fosse cifrato diventa molto difficile riuscire a decifrarlo, magari quando suona la tensione sui 12V scende, potrei basarmi su questo. La mia domanda è se stacco i fili della sirena (ad antifurto disinserito) la centralina se ne accorge? Non è che va in sicurezza e poi non mi parte piu la macchina? L'antifurto è quello di serie delle punto penultimo modello.

Reply to
zabor
Loading thread data ...

"zabor" ha scritto nel messaggio news:bvk1i5$8t4$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

............................................................................ ..................................................................... ............................cut................................

--------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------- Se segue lo standard il terzo filo è un positivo sempre presente che viene a mancare quando il sistema va in allarme. Ciao . Bruno IW1DLD

Reply to
bovioTOGLIMI

"Bruno.B@" ha scritto

a

Grazie per l'aiuto, è meglio di come pensassi, proverò subito col tester. Mi sorge però un dubbio, non è che se stacco il connettore la sirena inizia a suonare da sola? Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte informazioni su questo tipo di sirene.

PS: Se qualcuno fosse interessato al progetto posso fornire gli schemi.

Reply to
zabor

Le sirene autoalimentate sono azionate di solito a caduta di positivo. In pratica due fili portano l'alimentazione e tengono carica la batteria, il terzo è l'azionamento, normalmente a +12V per inibire l'oscillatore; staccandolo o portandolo al negativo la sirena deve suonare e smette solo (a parte le temporizzazioni di centralina)se le si toglie l'alimentazione e si stacca un capo della batteria. Il sistema è studiato per impedire la disattivazione con il taglio dei fili.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.