Primo circuito stampato con stira e ammira.

Ciao a tutti, Dovrei realizzare il mio primo c.s. con il metodo stira e ammira. I punti che mi preoccupano sono 2:

1) Sul sito di celsius dice di pulire la basetta con paglietta di ferro... va bene anche acetone e/o alcol? 2) Sempre sul sito di celsius dice di usare la trielina o il diluente al nitro per pulire il residui di toner... sempre qui, va bene alcol, acetone o acqua ossigenata a 140 volumi?

Grazie in anticipo,

Ciao,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

meglio, ma molto meglio ammoniaca non profumata concentrata: sgrassa e disossida il rame.

Il diluente nitro non è che vada granché bene. Meglio il diluente sintetico. L'alcool non gli fa nulla. L'acetone non lo so. La trielina è cancerogena e cerco di non usarla mai.

Reply to
andreafrigo

Davvero? Non lo sapevo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Carmine" ha scritto nel messaggio

No, la paglietta serve perche' lascia dei microsolchi che favoriscono il trasferimento del toner. La lastra va pulita accuratamente e gli ultimi passaggi con la paglietta e' meglio farli con movimento circolare.

Io ho sempre usato solo la trielina che vendevano come smacchiatore, ora non la vendono piu' al supermercato perche' dicono sia nociva, ma per quel poco che ne adopero io credo proprio di non avere danni. Dovresti trovarla ancora presso i colorifici.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Boiler ha scritto:

Infatti non si trova più. L'hanno sostituita con il percloroetilene, che puzza di più ma funziona quasi come la trielina.

Giuliano

JUL

paglietta di ferro

paglietta di ferro (con cautela)

ciao

dade

Reply to
Dade

ha scritto nel messaggio news:qzsff.67276$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

L'acetone rimuove molto bene, però è cancerogeno pure quello.

--
  Redentore
Reply to

Un cancro non è una cosa molto rapida a manifestarsi... ...meglio che non usi piu' la trielina... ...e smetti di fumare....

Reply to
Gnafu

guarda che la paglietta di ferro la avrai sicuramente in casa Chiedi a tua madre... è quella che si utilizza per pulire le pentole altrimenti la acquisti al supermercato con 1 euro ne comperi un pacco!

Reply to
Marcello

cancerogeno per contatto o per inalzione dei vapori?

Reply to
ice

DOVE L'HAI TROVATA?!? Azz sono mesi che la cerco qui in prov di venezia ma si trova al massimo da 30!!

Reply to
Er Palma

Non è magari al 30%?

30% è la concentrazione "industriale", che non ricordo quanti volumi ha, ma sono molti e va benissimo per i PCB.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Gnafu" ha scritto nel messaggio

Come in tutte le cose e' sempre questione di quantita'! Anche i veleni, in dosi adeguate, possono essere usati come farmaci.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Redentore" ha scritto nel messaggio

Ho dimenticato di rispondere a questa domanda, per togliere il toner va benissimo il diluente alla nitro, se non ti funziona vuol dire che ne usi troppo poco o non ci metti abbastanza forza, io uso una pezza ben inbevuta.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

per togliere i residui di toner, nelle prime prove usavo acetone.. facevo una fatica bestia e ci mettevo parecchio tempo. Ora ho adottato un'altra tecnica, piu' rapida e.. salubre: sotto acqua corrente sfrego la basetta delicatamente con carta vetrata, senza spingere troppo, finche' il rame delle piste non viene alla luce. Il toner viene via abbastanza facilmente quando e' umido. Mi pare che con l'acqua calda venga via anche meglio.

ciao, Paolo

Reply to
paologatto

Io al supermarket fino a poco fa la trovavo. Mai usata. Il diluente alla nitro invece lo usavo per pulire i pennelli, non molto tossico.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Ah quella !!! Si, in casa la ho... che bello... Credevo ci voleva del tipo particolare che so, finissimo... Quindi prima alcol per pulirla, poi la sciaquo sotto l'acqua e poi vado con la paglietta di ferro.

Bye,

[...]

Ueh guarda che per le pentole ce ne sono di due tipi uno finissimo e uno fatto da fili enormi... spero tu non abbia il secondo altrimenti allo stampato fai tutt'altro che dei microsolchi!

Reply to
Marcello

:) Si lo sapevo, quello è proprio enorme, con i fili avvolti a molla. Mentre il secondo ha i fili avvolti a nastro... Cmq ho fatto così:

-Pulita in varie direzioni con la paglietta

-Sciacquata sotto acqua fredda corrente

-Asciugata con il phon regolato al max calore e minima velocità.

Ho fatto bene?

Poi, va bene la carta da forno Cuki? Perchè carte patinate nisba...

Bye,

[...]

Mah l'importante sono i risultati che riesci ad ottenere se la piastra è bella pulita riesci a rendertene conto anche con semplice ispezione visiva

Mah riguardo alla carta devi fare diversi tentativi Da quello che ho potuto capire io (non sono un esperto dello stira ed ammira e preferisco il metodo tradizionale del fotoresist) ..molto dipende dalla tua stampante C'è chi dice di trovarsi molto bene con un tipo di carta chi con altri

Con la carta forno io ho ottenuto risultati discreti (mai però confrontabili con quelli del fotoresist)

Prova se vedi che ti esce tutto una schifezza... pulisci tutto e rifai da capo

Reply to
Marcello