PCB: metodo Stira e Ammira

Ho provato a stampare con una inkjet prima su lucido e poi su carta normale,ma l'inchiostro non si trasferisce sul rame.Per quanto tempo devo tenere il ferro da stiro appoggiato sul foglio ? Guardando questo filmato non sembra che il ferro debba stare molto tempo appoggiato

Dipende da questo o devo usare per forza una stampante laser e con che tipo di "carta" ?

Reply to
beppe72

Ciao!

Devi usare per forza una laser su un foglio di carta patinata delle riviste. Ovvero, ti prendi una rivista, prendi una pagina a caso (non la copertina), stampi a laser su quella e poi usi il ferro da stiro.

Questo è il procedimento di cui ho sempre sentito parlare universalmente. Però, a dirla tutta, ho fatto qualche prova (anche se poche) e non mi è mai venuto fuori molto bene... in ogni caso, c'è quasi sempre da ripassare qualche pista o piazzola con un pennarello indelebile.

Per i tempi non saprei darti un'indicazione, l'unica cosa, sperimentata a mie spese, il foglio va tolto a caldo, altrimenti si appiccica e si strappa tutto!

Roberto.

Reply to
Roberto

...mi sfugge qualcosa. Ma di che metodo state parlando?? Leggendo il primo post credevo parlaste di press 'n' peel (PnP). In quel caso si, va usata obbligatoriamente una laser.

ciao

Reply to
Roby

R> Leggendo il primo post credevo parlaste di press 'n' peel (PnP).

sì,quello :-)

Reply to
beppe72

zitto zitto, che ci sono riuscito

Reply to
beppe72

beppe72 ha scritto:

Come, con una inkjet? Sei il primo al mondo.

Giuliano

JUL

ehm...sicuramente hai ragione. Ho usato un lucido adesivo che mi trovavo,in pratica si è trasferita la parte lucida,per cui per un momento avevo pensato si fosse trasferito l'inchiostro...

Reply to
beppe72

Si ma il press 'n' peel va fatto con fogli speciali, i cosiddetti "fogli blu" e ti assicuro che funziona benissimo.

ciao

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio

guarda qui':

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

non c'è modo di sfruttare una inkjet,vero? Ho letto anche che qualcuno usa un saldatore con la punta grossa,ma forse anche qui la stampante deve essere una laser,no?

Reply to
beppe72

Come ho già scritto, serve una laser perché il calore trasferisce il toner (che, anche nella stampante viene trasferito a caldo)... l'inchiostro delle inkjet non può essere trasferito.

Reply to
Roberto

R> Come ho già scritto, serve una laser perché il calore trasferisce il R> toner

quindi,con la laser dici che potrei anche usare un comune foglio di carta ?

Reply to
beppe72

?

no,ci vuole carta da depliant,carta liscia alla quale il toner sia rimasto stampato ma non aderisca così tanto

Reply to
blisca

b> no,ci vuole carta da depliant,carta liscia alla quale il toner sia

ah! deve essere necessariamente bianca ? Cioè se stampo "sopra" un articolo o un'immagine della rivista,non c'è il rischio che si trasferisca pure quello/a ?

Reply to
beppe72

No, non è necessario che sia bianca.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Giusto. Quello che si trasferisce e' il toner ,non le immagini stampate !! Ottime le copertine di riviste ,patinate ma non troppo spesse. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

ho fatto stampare ad un collega con la laser,devo dire che è venuto perfetto. Devo solo stare attento alla durata nel bagno di cloruro ferrico,infatti avrei dovuto lasciarlo 1/2 minuti ancora,visto che le piste son venute leggermente ingrossate. Perfetto quindi, grazie!

Reply to
beppe72

Quanto hai tenuto il ferro?

Reply to
Roberto

tra una stirata e l'altra dai 3 ai 4 minuti

Reply to
beppe72

In che senso? Intendo dire per quanto hai tenuto il ferro sopra alla carta+basetta per trasferire correttamente il disegno? Alla massima potenza?

Ancora non sono riuscito a tirar fuori un disegno decente...

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto