PCB: metodo Stira e Ammira

May 06, 2007 62 Replies

Ho provato a stampare con una inkjet prima su lucido e poi su carta normale,ma l'inchiostro non si trasferisce sul rame.Per quanto tempo devo tenere il ferro da stiro appoggiato sul foglio ? Guardando questo filmato non sembra che il ferro debba stare molto tempo appoggiato

formatting link



Dipende da questo o devo usare per forza una stampante laser e con che tipo di "carta" ?


Ciao!

Devi usare per forza una laser su un foglio di carta patinata delle riviste. Ovvero, ti prendi una rivista, prendi una pagina a caso (non la copertina), stampi a laser su quella e poi usi il ferro da stiro.

Questo è il procedimento di cui ho sempre sentito parlare universalmente. Però, a dirla tutta, ho fatto qualche prova (anche se poche) e non mi è mai venuto fuori molto bene... in ogni caso, c'è quasi sempre da ripassare qualche pista o piazzola con un pennarello indelebile.

Per i tempi non saprei darti un'indicazione, l'unica cosa, sperimentata a mie spese, il foglio va tolto a caldo, altrimenti si appiccica e si strappa tutto!

Roberto.

...mi sfugge qualcosa. Ma di che metodo state parlando?? Leggendo il primo post credevo parlaste di press 'n' peel (PnP). In quel caso si, va usata obbligatoriamente una laser.

ciao

R> Leggendo il primo post credevo parlaste di press 'n' peel (PnP).

sì,quello :-)

zitto zitto, che ci sono riuscito

beppe72 ha scritto:

Come, con una inkjet? Sei il primo al mondo.

Giuliano

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

ehm...sicuramente hai ragione. Ho usato un lucido adesivo che mi trovavo,in pratica si è trasferita la parte lucida,per cui per un momento avevo pensato si fosse trasferito l'inchiostro...

Si ma il press 'n' peel va fatto con fogli speciali, i cosiddetti "fogli blu" e ti assicuro che funziona benissimo.

ciao

"Roby" ha scritto nel messaggio

guarda qui':

formatting link

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

non c'è modo di sfruttare una inkjet,vero? Ho letto anche che qualcuno usa un saldatore con la punta grossa,ma forse anche qui la stampante deve essere una laser,no?

Come ho già scritto, serve una laser perché il calore trasferisce il toner (che, anche nella stampante viene trasferito a caldo)... l'inchiostro delle inkjet non può essere trasferito.

R> Come ho già scritto, serve una laser perché il calore trasferisce il R> toner

quindi,con la laser dici che potrei anche usare un comune foglio di carta ?

?

no,ci vuole carta da depliant,carta liscia alla quale il toner sia rimasto stampato ma non aderisca così tanto

b> no,ci vuole carta da depliant,carta liscia alla quale il toner sia

ah! deve essere necessariamente bianca ? Cioè se stampo "sopra" un articolo o un'immagine della rivista,non c'è il rischio che si trasferisca pure quello/a ?

No, non è necessario che sia bianca.

Marco / iw2nzm

Ciao Giusto. Quello che si trasferisce e' il toner ,non le immagini stampate !! Ottime le copertine di riviste ,patinate ma non troppo spesse. Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

ho fatto stampare ad un collega con la laser,devo dire che è venuto perfetto. Devo solo stare attento alla durata nel bagno di cloruro ferrico,infatti avrei dovuto lasciarlo 1/2 minuti ancora,visto che le piste son venute leggermente ingrossate. Perfetto quindi, grazie!

tra una stirata e l'altra dai 3 ai 4 minuti

In che senso? Intendo dire per quanto hai tenuto il ferro sopra alla carta+basetta per trasferire correttamente il disegno? Alla massima potenza?

Ancora non sono riuscito a tirar fuori un disegno decente...

Grazie, Roberto.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required