MALEDIZIONE! Stira e ammira!

Niente! L'ennesima volta questo "stira e ammira" mi fa bestemmiare! Devo fare un pcb semplice semplice e il toner non mi si trasferisce bene sulla piastra!

Ogni volta graffio con una paglietta, pulisco e sgrasso senza lasciare residui con ammoniaca (ma ho provato anche altro), appoggio il lucido (stampato con diverse stampanti) e appoggio il ferro da stiro sopra, faccio un po' di pressione e attendo qualche minuto... Lascio raffreddare naturalmente e pian piano alzo. Circa il 60% del toner (massimo) si trasferisce! Mi lascia un circuito groviera! Che sia il ferro a vapore che non scalda abbastanza? Voi come fate?

ILLUMINATEMI!!

Grazie!!

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

Er Palma ha scritto:

Hai provato con tipi di carta diversa? Anche semplice carta strappata da riviste. Per mia esperienza è proprio la carta che incide di più sulla qualità del risultato finale (e non per forza se compri a caro prezzo i supporti appositi ottieni un PCB migliore).

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Fin'ora ho sempre provato lucidi, anche diversi ma sempre lucidi! mmm... Proverò! Tu che usi?

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Carta strappata da riviste, appunto :) In particolare le pagine di pubblicità che spesso sono stampate su carta patinata di qualità migliore delle altre pagine.

I risultati sono buoni tenendo presente il costo zero della carta e il metodo comunque artigianale.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Tenterò!!

Come ferro cosa usi?

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Un normalissimo ed economico ferro da stiro, sottratto alla mamma tra una stirata e un'altra ;)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Personalmente uso:

- carta da lucido per proiezioni _per stampante laser_. marca sconosciuta. E' importante per avere più o meno un riscontro visuale di come si è trasferito il toner e soprattutto il tipo per laser non si scioglie sotto il calore della stiratura

- stampante hp 1012

- ferro da stiro non a vapore vecchissimo settato su 3 pallini (metodo che usavano i ferri da stiro per il controllo della stiratura)

- basetta ben pulita

ottengo risultati discreti, di certo se faccio le cose per bene uso la fotoincisione, però per i prototipi va più che bene. Il difetto maggiore è che le piste mi vengono leggermente "sbavate" in quanto il toner si espande e si scioglie in maniera per forza di cose non uniforme.

prova così!

ciaoo

--
          .:: Dade ::.
      sito di elettronica:
 Click to see the full signature
Reply to
Dade

Er Palma wrote in news:nVjlf.71751$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Carta Inkjet boeder 720dpi (economica) e come stampante uan vecchia HPLJ 4l

L'importante è non muovere la carta finchè il PCB è caldo.

Stira bene e a lungo premendo.

raffredda un po'..... io subito dopo appoggio una rivista in modo da dissipare un po' di calore.

Raffredda il PCB sotto l'acqua.... dal lato opposto a dove hai stirato.

Bagna la carta e lascia un attimo a mollo... poi comincia a staccare la carta.

Con questo sistema i risultati sono sempre stati ottimi anche con diversi tipi di carta.

assicurati che i bordi del pcb non abbiano delle bave altrimenti il ferro da stiro non appoggia e le piste non si attaccano.

Ste

Reply to
Ste

se non ti si attacca il toner probabilmente il problema e' nella fase stiratura. Metti il ferro al massimo e insisti sulla basetta (non si danneggia anche se stai piu' del dovuto), spingendo forte come fossero "trasferelli" (chi se li ricorda??). Smetti solo quando vedi la carta abbrustolita e lascia raffreddare completamente. Io uso la glossy paper per inkjet. E poi prova, prova, prova, ... prova! Prima di ottenere buoni risultati ne ho fatte tante di basette cosi' cosi', ma ora ho preso la mano e vengono benissimo.

ciao! Paolo

Reply to
paologatto

"Er Palma" ha scritto nel messaggio

Non devi solo graffiarla con la paglietta ma togliere tutto l'ossido, poi strofinala in modo circolare, infine puliscila con carta da cucina senza piu' toccarla con le dita o altro. Sconsiglio il trattamento con ammoniaca.

Devi fare molta pressione, specialmente con i bordi del ferro. Hai limato bene i bordi della basetta?

Sconsiglio il ferro a vapore, ha una piastra troppo rugosa, io guardo in controluce la carta, quando vedo il disegno delle piste in rilievo la stacco a caldo (molto caldo da scottarsi), se vedo che le piste non si sono trasferite bene e la carta e' ben fissata alla basetta, ripasso il ferro. Non esagerare troppo con tempo e calore altrimenti il toner si squaglia, le piste diventano troppo larghe e vanno in corto. Io uso sempre carta patinata, anche la carta da forno puo' andar bene ma ha il difetto di far staccare il toner troppo facilmente. Se hai ancora problemi prova a cambiare la marca delle basette, ho constatato che non tutte si comportano allo stesso modo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

iio o ottenuto qualche raro risultato ottimo con carta fotografica per inkjet stampata con la laser. Poi ho usato il ferro alla massima temperatura interponendo un foglio di carta normale tra la carta fotografica ed il ferro. Poi lascio raffreddare in aria fino a Tamb, a questo punto la carta fotografica è fortemente incollata al rame. Per toglierla immergo il tutto in acqua bollente per alcune decine di secondi, estraggo e tolgo qualche fetta di carta, rimetto in ammollo e così via. Più grande è il circuito, peggio viene.

Reply to
andreafrigo

A me la carta fotografica (glossy) viene via senza bisogno di immergerla. Vedi:

formatting link

forse dipende dal tipo di carta.

Reply to
paologatto

Grazie a tutti ragazzi! Proverò varie carte e poi si vedrà come viene!

Reply to
Er Palma

Le ho provate un po' tutte! Anche acqua e sapone! :)

Pressione ne faccio eccome!

Il ferro è il problema ne sono certo! Ma purtroppo ho solo questo... Proverò fino all'estremo!!

Reply to
Er Palma

Usa SOLO la paglietta.

Se hai difficolta' a trovare un ferro non a vapore, prova a cercare quelli piccoli da viaggio dovrebbero costar poco e senz'altro non sono a vapore.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

ha scritto nel messaggio

Per esperienza personale e' meglio non trattare piu' la basetta dopo averla ben pulita con la paglietta, basta togliere la polvere con carta da cucina.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Per la pulitura della basetta prima della stiratura io uso carta vetrata molto fine, quella da "carrozziere", e dopo tolgo la polvere di rame con una salvietta imbevuta di alcool. In questo modo ho sempre ottenuto buoni risultati. Per pulirla ho provato anche a usare altre cose tipo sidol, per disossidare la basetta, ma e' inutile tanto con la carta vetrata tutto l'ossido o lo sporco viene tolto comunque.

ciao, Paolo

Reply to
paologatto

Er Palma ha scritto:

Che sia il

FERRO A VAPORE???

Filippo

formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

FUNZIONA!!! Con la carta fotografica funziona!!

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.