Pulizia circuito stampato

Ciao a tutti! Mi sto apprestando a preparare il mio primo circuito stampato. Ho percloruro ferrico,la basetta ramata e i "fogli blu" per stampare il circuito. Una volta inciso ho letto che va pulito con un diluente nitro.La trielina va bene?Altrimenti l'alcol?

Per controllare a che punto è l'incisione devo continuamente sollevare la basetta giusto?O la posso mettere con la parte ramata verso l'alto e quindi controllare senza problemi?

Grazie!

Marco

Marco ha scritto:

io uso l'alcool denaturato

puoi fare come + ti sembra facile

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"Marco" ha scritto nel messaggio

La nitro va bene, la trielina serve per togliere il disossidante dopo le saldature, non credo che riesca a rimuovere il toner, l'alcool e' troppo debole.

Se la metti verso l' alto impiega piu' tempo, io la metto in verticale (con il lato rame leggermente inclinato verso il basso) in un barattolo fatto tagliando una bottiglia d'acqua minerale, per manipolarla la lego con del filo (eventualmente facendo due buchi per infilarcelo) cosi' non mi sporco e non devo usare guanti.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

emilio ha scritto:

Va bene anche l'acetone,vero?

Reply to
Berretto Verde

Da tempo non uso piu' il percloruro ma il piu' economico acido muriatico con acqua ossigenata e non macchia i vestiti, obbligo per entrambi l'uso dei guanti in lattice e delle pinze in plastica.

Per la pulizia la nitro serve per togliere il trasferibile, va bene anche una paglietta in acciaio di quelle per le pentole, basta non avere la mano pesante se le piste son piccole ;-)

Per controllare il punto di incisione, beh la cosa e' seccante, la soluzione di pecrloruro e' bordeaux di suo e con il rame della basetta peggiora vistosamente, al tempo quando lo usavo mi ero costruito una rastrelliera porta basetta inclinata dove da sopra veniva buttata la soluzione di percloruro, come pompa ho usato quella per gli acquari, per il ricircolo dell'acqua.

Ci andrebbe anche messa una lampada per scaldare la soluzione ed un ossigenatore sempre per acquari, una temperatura di 30 gradi aggevola moltissimo in cooperazione con l'ossigenatore diminuendo di molto il tempo di incisione.

Questo e' quanto dovrebbe essere.

Puoi pero' sempre rimediare con una basetta leggermente piu' grande che fori a 2 estremi e ci infili della lenza discretamente grossa, poi l'appendi ad un asta cosi sta in sospensione, magari dal lato opposto ci metti 1 palloncino riempito di sabbia come zavorra. Questo ti permette periodicamente di sollevare la baseta e controllare lo stato di incisione. Sarebbe magnifico usare un aggitatore, la pompa ossigenazione acquari e' perfetta ma con un pochetto di inventiva due gocce di epossidica bicomponente e una ventola 8x8 per pc ed un paio di cucchiai di plastica si riesce a fare molto :-D ;-)

Reply to
ishka

Marco ha scritto:

Di solito uso alcool, è meno aggressivo e puzzolente rispetto ai solventi. Per l'incisione mi sono inventato un sistema che oserei chiamare perfetto: Prendo un pezzo di polistirolo espanso, più piccolo della basetta, e lo incollo sul lato senza rame con un pezzetto di biadesivo. A questo punto immergo la faccia ramata nel percloruro e il poli lo tiene a galla, in modo che i residui della corrosione cadano sul fondo senza bisogno di agitare. Ogni tanto prendo il blocchetto con le dita e controllo a che punto è arrivata la corrosione. Unica avvertenza: immergere il tutto inclinandolo su un lato, per eliminare eventuali bollicine d'aria. Se vuoi ho un paio di foto esplicative.

Ciao. Giuliano

JUL

ciao scusa ma mi è sfuggito il fatto che usi i "fogli blu" con questi devi usare l'acetone ,diluente o un solvente simile.

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Ciao Dato che per sviluppare uso soda caustica al 7 per mille ne faccio un po' molto piu' concentrata e la uso per toglier la vernice fotosensibile. Per il movimento, ho messo su questo gruppo il mio semplicissmo sistema basculante, alcuni giorni fa. "Dopo la fotoincisione" Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to