Primo circuito stampato con stira e ammira.

Il giorno Mon, 21 Nov 2005 09:47:32 +0100, "PeSte" ha scritto:

Il percloroetilene ( formula C2Cl4 ) viene (o sarebbe meglio dire veniva) usato nel lavaggio a secco degli indumenti. E' l'odore caratteristico (puzzo) che proveniva dalle lavanderie e lavasecco.

In molti paesi d'Europa è oramai proibito e si usano delle benzine biodegradabili al suo posto. Non so se è cancerogeno ma è sicuramente nocivo e di difficile assorbimento da parte dell'ambiente.

Non respirarlo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

questo è pacifico, inoltre ogni lavoro che faccio, compreso saldatura è sempre sotto aspiratore con filtro...

Reply to
PeSte

Basta 1 solo neon? Io avevo visto progetti che usavano 3 neon...

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Umh... Ma l'acido cloridrico (che poi sarebbe acido muriatico giusto?) al 100% non dovrebbe sciogliere i contenitori in plastica?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

nell'ultimo bromografo che ho realizzato io ho messo tre neon

Per tanti anni ne ho pero' utilizzato uno che avevo fatto in una cassetta di legno con un solo neon piu' grande

Mettere piu' neon ti serve solo per migliorare l'uniformità di esposizione. Io con un neon solo fissavo per bene il master contro lo stampato e... a metà esposizione spostavo lo stampato sotto il neon un pochettino

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

il mio primo (e unico) bormografo ha una sola lampada e ci ho fatto stampati 10cm X 10cm doppia faccia senza problemi

Ste

Reply to
PeSte

tutto sta in un buon master con un buon master puoi aumentare i tempi di esposizione e quindi... anche se non hai grande uniformità di esposizione non hai problemi

...se il master fa schifo devi cercare di ottenere maggiore uniformità possibile perchè...se sovraesponi porti via anche le zone non coperte bene dal nero. Se esponi in modo da non portare via le zone nere.... avrai delle zone sottoesposte che non saranno portate via dal bagno nella soda

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

vero vero. io ho SEMPRE fatto i master con la laser...due fogli per ogni layer... ...poi mi davo al bricolage con lo scotch...

Ste

Reply to
PeSte

son due composti diversi.

diluente sintetico

prova un po' di diluente sintetico...

Ci sono tre diluenti per le vernici che trovi in ferramenta:

acquaragia diluente sintetico diluente al nitro

diluiscono tre tipi diversi di vernice e non sono intercambiabili: se provi a togliere la vernice di una bomboletta spry con diluente nitro o acquaragia ci metterai una vita mentre con diluente sintetico viene via subito perché è il suo solvente. Il diluente al nitro è usato per le vernici bituminose, tipo quelle per segnaletica orizzontale, e se ci metti uno degli altri due anziché diluirle si formano dei grumi.

Reply to
andreafrigo

Ma leggi prima di rispondere? Ti ho appena scritto che al 100% è un gas e te lo vendono in bombole. Le bombole di cui parlo sono di acciaio da

50 litri, alte circa 1,75 m e pesanti circa 100 Kg. Se è come per l'elio le caricano a 200 bar. La percentuale massima nelle soluzioni acquose è del 37% e lo vendono ai laboratori chimici in bottiglioni di vetro marrone. Ma comunque l'acido cloridrico non scioglie la plastica (lo trovi in ferramenta al 32 - 35 % in bottiglie di plastica).
Reply to
andreafrigo

Mah... Io per vernici per ferro & legno (quelle universali) della VIP usavo sia acquaragia sia diluente al nitro, con entrambi si sono tolte senza problemi.

[...]

Si, certo, la mia era solo una supposizione. (se si spruzzasse del acido cloridrico al 100% su una bottiglia di plastica...) Ma per cosa si usa l' HCl (mi è difficile scrivere cloridrico...) al 100% ? Inoltre, cosa scioglie la plastica? Idrossidi? [OT], che succederebbe se si mettesse HCl e idrossido di sodio a contatto tra loro? Boom?

[...]

dipende dal tipo di plastica ... l'acetone ne scioglie parecchie (ABS, PVC, polistirolo, ecc) mentre su altre è inoffessivo (polietilene , polipropilene)

HCl + NaOH -> NaCl + H2O quindi acqua + cloruro di sodio (sale ) cioè acqua salata :-D

se vuoi il botto metti un po' di Na (sodio metallico) nell'acqua

2Na + 2H2O -> 2NaOH + H2 (+ calore)

l'idrogeno ha la "simpatica" caratteristica di formare con l'ossigeno dell'aria la cosidetta "miscela tonante"

miscela che esplode con percentuali molto variabili di H2 (è cioè di "bocca buona") LOL poi il calore provoca l'accensione della miscela (inodore)

ma cmq Carmine aspetta un pochino a dedicarti alla chimica delle combustioni veloci (esplosioni) vedi di arrivare almeno ai 16 anni :-) ed in ogni caso meglio che usi i Mini-Ciccioli :o)

maurizio

Reply to
Maurizio

E' vero! Non ci avevo proprio pensato! Mi ero fissato sul fatto che uno fosse un idrossido e uno un acido...

L' H2 è facilmente infiammabile vero? Come quei vecchi dirigibili che "esplosero" in volo perchè usavano l'idrogeno :-D

Eh eh la chimica è stata uno dei miei primi interessi... (La prima cosa di chimica che capii fu la fissione nucleare... bei tempi, avevo 9 anni) Una volta mi è passato per la mente di provare a sintetizzare la nitroglicerina... fortunatamente ho lasciato perdere, altrimenti adesso non sarei qui... Ricordo che in prima media la prima cosa che dissi al prof di matematica fu "perchè in questa tavola periodica manca Unumbio, l' Ununquado e l' Ununio?" allora lui è sceso in biblioteca per controllare e quando risalì disse che non esisteva... Il giorno dopo sapeva che era stato inventato nel '97... :-D Anche se in questi tempi l'elettronica mi interessa molto di più...

[...]

Se soffiassi, è un gas ripeto, dell'acido cloridrico al 100% su una bottiglia di plastica probabilmente non le faresti niente perché senza acqua non si dissocia e non ha il tipico comportamento acido. Anche se avese comportamento acido solo alcuni tipi di plastica risentono di un ambiente acido/basico. Al contrario se respiri un po' di acido cloridrico al 100% con l'umidità che c'è nei polmoni avresti una pioggerellina di acido molto concentrato dentro di te e penso che moriresti entro breve.

Un esempio che mi viene in mente è disidratare qualcosa perché questo gas è molto igroscopico. Di più non so.

Guarda che non esistono solo acidi e basi. La plastica è un polimero organico e la sciogli molto facilmente con alcune particolari molecole organiche. Ad esempio il benzene puro, pericolosissimo, la scioglie che è un piacere. mi ricordo che quand'ero all'ITIS per verificare che l'acqua è una molecola polare e il benzene no ci hanno fatto caricare elettrostaticamente le nostre penne per strofinio per poi avvicinarle ad un filo di liquido che scendeva da una buretta. L'acqua devia il benzene no. Poi un compagno *STRONZO* mi ha spinto perché voleva mandarmi la mano sotto il benzene, che è cancerogeno e scioglie la pelle, e invece della mano ci è finita la penna: si è sciolta all'istante.

Dunque tempo fa mi si era incrostata un po' di soda caustica sul fondo di un bicchiere di vetro. Ho aggiunto un po' di HCl al 32%, pochi ml, dopo un paio di secondi è partita una fumata impressionante di vapore acqueo. E' certamente una reazione molto esotermica.

Reply to
andreafrigo

io ne ho spesi 20 al massimo!

guardate il tutorial sula mia pagina:

http:\\omegalab.altervista.org

ciaoo! dade

Reply to
Dade

l' acetone e' presente nel nostro corpo !!

Reply to
Marvin

"Dade" ha scritto nel messaggio news:43823619$0$16210$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ecco...meglio ancora....

Reply to
PeSte

[...]

alle superiori era il "must" di primavera....ogni anno il profe di chimica (de Roma) esordiva con la classe di turno "a ragà...nnamo a fà scoppià rsodio"....li portava in cortile... ...secchio d'acqua e sodio metallico tagliato a fettine come il salame....

Ste

Reply to
PeSte

sì... ma la caratteristica della miscela H2+O2 (miscela tonante) è di essere molto "variabile" nelle proporzioni per esplodere (non come il patetico gas di città :-)

i dirigibili sono bruciati ... non esplosi :-)

la differenza è che un prodotto "esplode" quando ha una camera di contenimento che "improvvisamente" cede altrimenti si ha solo una combustione (anche se veloce)

lascia perdere la nitro ... è troppo instabile molto meglio il fulminato di mercurio o di argento (esplosivo a pressione usato negli inneschi delle cartucce)

ricordo che quando avevo la tua età mia madre era disperata... :-) facevo sparire i cucchiaini di argento del servizio "della nonna" e li scioglievo in alcool etilico e acido nitrico concentrato per fare il fulminato (polvere giallastra) LOL

poi una reazione troppo "vivace" mi portò all'ospedale Niguarda con l'ustione della cornea ... e da allora ( anche se sono passati molti anni) sono molto ... molto più attento :o)

maurizio

Reply to
Maurizio