Tecnica "Stira e Ammira"

Vorrei qualche aiuto/consiglio: oggi ho fatto le prime prove con una Stampante Laser Epson 5800L a 600 dpi su 3 tipi di carta: carta comune per fotocopie, carta patinata opaca Epson per stampe inkjet a 720dpi e carta Glossy Epson. L'unico caso in cui la carta si è staccata dall'inchiostro è stato quello della glossy (però ho perso alcuni tratti di pista) mentre negli altri casi ho solo ottenuto che la carta diventasse marrone. Preciso che ho usato un ferro da 600W a secco messo al massimo. Aggiungo che prima di stirare ho pagliettato il pcb usando dei guanti in lattice per non lasciare impronte e per staccare la carta ho buttato il pcb nell'acqua e piano piano ho tirato via la carta costatando che alcuni pezzi di circuto erano ancora sulla carta. In ultimo preciso che le piste sono da 1,5 mm distanziate da 0,5mm ed ho notato che anche se su carta sono stampante perfettamente distinte, sul pcb le piste si sono leggermente espanse creando dei punti di contatto. Vorrei sapere dove ho sbagliato. Grazie

Reply to
SoleX

Anno 2025 dopo che SoleX scrisse tutti dissero si!! :

Usa i fogli approprieati gl'altri sono pagliativi che a volte possono funzionare..

Saluti

--
        GazziNet
      www.gazzi.net

Anche io ho fatto qualche esperimento e ho ottenuto i migliori risultati stampando sulla carta patinata di una rivista scegliendo una pagina molto "occupata" da altre immagini/scritte (con pochissimo bianco).

Il ferro deve essere molto caldo e ci devi rimanere su abbastanza (non e' una cosa da toccata e fuga. Metti un panno tra il ferro e la carta

  • PCB. Importante: assicurati che la carta stia fermissima sul PCB, perche' altrimenti l'inchiostro quando si scioglie e la carta viene mossa ottieni delle meravigliose sbavature.

Poi lascia raffreddare e butta nell'acqua. Fai "ammollare" la carta per un po' e rimuovi la carta. Butta nell'acido e per rimuovere la carta incollata all'inchiostro dalle piste rimaste io uso una spugnetta abrasiva.

Ciao.

Megabob

Reply to
Megabob

Io possiedo una vecchia HP laserjet III. Secondo voi posso utilizzare la stessa tecnica oppure dovrò prima munirmi di un'altra stampante laser ???

Saluti

"m0" ha scritto nel messaggio news:c99Ta.69$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
archangelole

"GazziNet" ha scritto nel messaggio news:3N5Ta.193922$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

e quali sarebbero questi fogli appropriati?

Reply to
SoleX

I fienativi, invece, non funzionano proprio mai! :-)

Ciao

Tullio

--
Tullio Mariani, Pisa, Italia. http://www.geocities.com/half_century/
"Ci son quelli che vorrebbero ammazzarmi e quelli che vorrebbero