Creare circuiti con stira e ammira...........

Ho provato a utilizzare il metodo in oggetto e il risultato e' stato disastroso,in pratica ho fatto la classsica fotocopia su carta satinata,ho provato col ferro da stiro ma le piste sono rimaste attaccate solo in parte sulla basetta,ho provato 3 o 4 volte e alla fine ho completato le mezze piste con il pennarello indelebile.L'errore e' imputabile al toner che era scarso,visto che il ferro da stiro ho provato a tenerlo premuto con tempi variabili?

Ciao e grazie

Alex

Reply to
Alex
Loading thread data ...

parte

la mia esperienza mi ha portato a concludere che usando i fogli appositi ("fogli blu") si ottengono risultati migliori, anche se il costo almeno qui da me è piuttosto proibitivo, 6 euro un foglio A4.

è necessario che il toner sia compatto, a questo proposito imposta il driver di stampa alla massima risoluzione e se possibile nella modalità "scuro" (o qualcosa di simile che dovresti avere).

una cosa importante è lasciare raffreddare completamente il foglio+basetta prima di toglierlo! io con piste poco inferiori al mm (cioè che passano tra due pin di un integrato) riesco ad ottenere quasi il 95% di piste correttamente trasferite. qualcuna sempre va ritoccata, ma è questione di un minuto.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Io ottengo ottimi risultati con la carta per stampanti laser a colori. E' lucida da un lato (quello da stampare) e un foglio A4 costa

50 cent. Passo con il ferro da stiro fino a che non si attacca al rame (si deve proprio incollare), poi metto la basetta sotto il rubinetto dell'acqua e stacco la carta che va via a brandelli. Il toner con le piste rimane perfettamente attaccato al rame e a questo punto fa un bel tuffo nell'acido. Ho fatto circuiti molto buoni anche con il toner della stampante già non troppo denso e nero causa prossimo esaurimento della cartuccia.

Una volta ho provato con la carta da forno ma avrò sbagliato tipo, è venuta una schifezza assolutamente inutilizzabile.

ciao Fabio(lo).

Reply to
Fabiolo

proverò alla prima occasione anche questa soluzione!

grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.