Circuiti stampati "stampati"

E' possibile secondo voi utilizzare una stampante a getto di inchiostro per stampare direttamente sulla vetronite ramata e dopo che è asciutto immergere direttamente nell'acido ? Sarà necessario trovare un'inchiostro adatto e modificare la stampante in modo che riesca a stampare in piano ma potrebbe essere possibile o qualcuno ci ha già provato magari riuscendo.

un saluto a tutti

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
FAELE
Loading thread data ...

"FAELE" ha scritto nel messaggio news:c7dam6$fka$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Sembra di sì, ho letto in alcune ML che c'è chi lo fa. Per la stampa in piano su alcuni modelli epson ma anche molti altri questo è già possibile e hanno degli appositi adattatori per stampare sui CD o su tessere tipo carta di credito Per l'inchiostro devi trovare qualche refill particolare e il tempo di asciugatura può essere superiore alle 24 ore..... o 10min in un forno ;-) Ciao

Reply to
Marco

Scusate se mi intrometto...ma secondo me il problema è proprio l'inchiostro... premesso che non ho mai provato visto che non ho la stampante adatta...qualcuno sa quale inchiostro usare e/o se l'inchiostro standard epson funzia?

Sergio

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

in

è
Reply to
SergioBS

"FAELE" ha scritto nel messaggio news:c7dam6$fka$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

anche se non direttamente, usando il solito Positiv20 potresti evitare di stampare prima su acetato ed aumentare notevolmente la definizione delle piste.

Non credo che l'inchiostro resista all'acido, quindi l'uso dello spray penso sia neccessario.

Reply to
pimpa

potresti chiarire meglio questo metodo? non ho ben capito come fai a stampare direttamente con il positiv20

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:Ipsmc.40869$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

non direttamente, intendo che applicato sulla basetta che poi viene direttamente stampata produce sicuramente una immagine piu' precisa di quella che si ottiene interponendo il folgio di acetato trasparente.

Reply to
pimpa

ciao secondo me gli inchiostri delle inkjet dovrebbero andare bene visto che si puo stampare su quei particolari fogli che poi con un ferro da stiro trasferiscono il disegno su della stoffa, che anche lavandola ,a freddo, non va via. il problema è trovare o modificare una stampante inkjet

emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)
 Click to see the full signature
Reply to
emilio

il problema non è che resistano al calore, ma che siano idrosolubili....oddio, basterebbe provare...

per la base ci sono alcune stampanti, come diceva qualcuno, che possono stampare su CD, per cui... "emilio" ha scritto nel messaggio news:c7flrt$jrl$ snipped-for-privacy@newsfeed.cineca.it...

Reply to
SergioBS

Il carretto passava e snipped-for-privacy@nospam.it (FAELE) gridava:

So di gente che usando un plotter ha ottimi risultati (invidia!). Quindi gli inchiostri adatti esistono, il problema è avere il plotter...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

EUREKA!!! scusate se grido ma la felicità è tanta :-) casualmente dispongo di un plotter. qualcuno sa spiegarmi quale procedimento usare per realizzare i circuiti? Faccio presente che pur potendo usufruire del plotter gratis non so proprio usarlo, ma ho chi può aiutarmi a stampare. Ma devo stampare su una basetta normale o su una presensibilizzata?

Reply to
Giuseppe Gerla

Il carretto passava e "Giuseppe Gerla" gridava:

La mia invidia di piú...

Su basetta ramata normale. Usa un pennarello per circuiti stampati come il Dalo 33. QUesto costa caruccio. Sono stati riposrtati successi anche con altri tipi di pennarello indelebile.

Ti conviene fare una prova: prendi una basetta, ci tiri un po' di righe con vari pennarelli, la incidi e vedi quale ti dà il riusultato migliore.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Attenzione il plotter deve essere datato, negli ultimi anni i plotter sono delle grosse inkjet !!! non hanno piu' i pennarelli !!

L'ideale sarebbe un plotter piano, generi il file in formato HPGL e glielo mandi, con i plotter attuali che spostano il foglio di carta non sono sicuro che riesca a trascinare la basetta di vetronite !!

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Il carretto passava e "archimedep" gridava:

Giusto. Tu stai pensando a quei cosi che stampano dal rotolo?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

si ma ad esempio con un HP 7475A a 6 penne che ho visto offrono a 60/70 Euro ci puoi lavorare?

Qualcuno sa che driver hanno?

Sergio

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sono

Reply to
SergioBS

Euro

Accettano in ingresso il linguaggio HPGL e' lo standard per parecchi plotter, direi che tutti i CAD hanno la possibilita' di generare file HPGL

Ne esistono 2 versioni uno con ingresso RS232 e uno con ingresso HPIB

Il problema di questo plotter e' che puo' usare dei pennarelli molto bassi in quanto deve passare attraverso una feritoia !!!, ne ho ancora uno perfettamente funzionante, non e' un plotter in piano ma trascina il foglio tramite 2 rotelline cosparse di ossido d'alluminio....prima o poi ci provo a vedere se riesce a trascinare un pezzo di vetronite ma deve essere grande come un A4 !!!!

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

"archimedep" ha scritto nel messaggio news:c7j4hp$e24$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

Tagli il coperchio in modo che passi un pannarello classico , attacchi la basetta con biadesivo a un foglio di plastica rubusto A4 e riduci le velocità x-y. Ah il tutto è teoria. Me lo vendi ?

ByeBye.

Reply to
Marco

basetta con biadesivo a un

vendi ?

Appena ho tempo provo a vedere se trascina la basetta, ogni tanto lo uso ancora per i disegni A3, ho anche il pennino a china per quel plotter se trovo un'inchiostro opportuno basta caricarlo con quello

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Scusa se insisto... ma con W2K e Eagle si riesce a disegnare?

foglio

a

Dai miei ricordi di "bambino" mi risultava che il foglio era fermo e si muovevano i "pennarelli" Ho visto su Ebay parecchie offerte di HP 7475A.. dici che può andare?

Grazie

Sergio

Reply to
SergioBS

Con la versione RS232 si, installi la stampante HP Hewlett-Packard HP-GL/2 Plotter sulla COMx: Eagle usa le stampanti di windows

NO sul 7475 il foglio si muove su un'asse (X o Y a seconda se carichi un A4 o A3 come foglio) e il pennino nell'altro senso Quello che ricordi tu sono i plotter ancora piu' vecchi dell'HP in cui il foglio era fermo e si muove il pennino nei 2 assi (ci avevo fatto uno scanner con quel plotter !!! fototransistor al posto del pennino e voltmetro collegato per leggere l'intensita' di luce)

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

A4

Pertanto cosa dici, potrebbe funzionare oppure è l'esperimento che ti proponevi di fare?

Grazie e scusa la testardaggine..

Sergio

Reply to
SergioBS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.