stira & ammira;che stampante?e che toner?

non trovando una vecchia stampante laser a prezzo irrisorio sto pensando di prenderne una nuova giusto per fare i circuitini stampati col metodo stira e ammira mi permetto di citare il noto

vedo che al supermercato ne vendono a prezzo accessibile ,tipo 70 euro,verrebbe buona anche per eventuale fotoincisioni.

mi domando,queste stampanti moderne hanno comunque un toner adatto per l'uso stira e ammira-circuiti stampati?

qualcuno ha provato con le fotocopiatrici?

grazie

Reply to
blisca

Il /04 mar 2007/, *blisca* ha scritto:

Più che altro occorrono i fogli blu PnP o quelli TTP bianchi che costano un po' e non sono sempre di facile reperibilità. Il Toner della Laser (è persino meglio se è solo un modello bianco e nero) va bene a patto che le piste non siano ne troppo strette ne troppo larghe e sia un modello compatibile con i suddetti fogli. In caso contrario o li inceppa o li brucia.

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html

blisca ha scritto:

Per quello che ho visto, una vale l'altra quindi meno spendi e meglio è.... l'unica cosa è che abbiano una buona copertura di toner (non utilizzare la funzione "toner-save" quando le adoperi. Personalmente (non per fare pubblicità) ma utilizzo una Samsung ML1710 e carta patinata delle riviste... (ottime quelle dei cataloghi e sopratutto l'involucro delle risme A4).

Le fotocopiatrici vanno bene, ma occhio al contrasto!!! (possono fare quei fastidiosi aloni neri)

Ciauz Flavio

Reply to
Flavio_B

"Lisi.andras" ha scritto nel messaggio news:45eab1e6$0$4793$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

mi associo alla richiesta...

sono rimasto ancora al vecchio metodo dei trasferibili che mi hanno insegnato alle superiori...

--

AiR
Attenzione non clikkare qui http://swoosh.altervista.org/ !!!

Il /04 mar 2007/, *AiR* ha scritto:

Da una guida in rete che trovai tempo fa:

Trasferimento a caldo

ATTENZIONE: Non è possibile stampare su tale foglio con una stampante a getto d'inchiostro. Raccomandiamo esclusivamente l'uso delle macchine indicate in questo sito. Consigliamo a chi non dispone delle stampanti indicate, di farsi stampare o fotocopiare il lato piste presso uno dei centri stampa autorizzati. Il lato piste deve essere stampato specularmente, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione dei fogli TTP. A questo punto, ritagliare il foglio TTP nella parte relativa alla basetta (non importa se il foglio sporge fuori dalla basetta o viceversa).

2) Trasferimento dell'immagine Accendere il ferro da stiro e impostarlo su "fibre sintetiche". Mentre il ferro da stiro si riscalda(normalmente è sufficiente un minuto), appoggiare il foglio TTP sulla basetta, in modo che il lato stampato del foglio sia a contatto con la superficie ramata della basetta. A questo punto, porre il ferro da stiro sul foglio, tenendolo pressato verso il basso, senza muoverlo per un secondo, dopodichè iniziare a "stirare", esercitando sempre una certa pressione verso il basso, e facendo in modo che il calore raggiunga uniformemente tutte le zone della basetta. Durante il primo secondo in cui si pone il ferro da stiro sul foglio, il calore fa attaccare il foglio stesso sulla basetta, in modo che poi, "stirando", il foglio non si muova disallineandosi rispetto dalla basetta. L'operazione di stiratura deve durare tra uno e due minuti.

3) Per concludere... Dopo aver stirato sulla basetta per circa uno o due minuti, attendere che il tutto si raffreddi, quindi staccare lentamente il foglio dalla basetta: Se il tutto è stato svolto correttamente, il foglio deve restare bianco, mentre le piste devono essersi trasferite completamente sulla basetta, come mostrano le immagini qui a fianco. Dai due ingrandimenti qui in basso, vediamo come le piste si trasferiscano integralmente, e Pagina 2 di 4 Guide Utili - Circuiti stampati fai da te

Non solo per le piste! Con questo sistema è anche possibile realizzare la stampa sul lato componenti della scheda, con le stesse modalità già viste, ed è anche possibile trasferire le immagini, anche a colori, su frontalini metallici. I fogli TTP sono idonei per il trasferimento su tutti i materiali rigidi non porosi, come metallo, vetro, legno, ecc.

--
[...]

Io uso una Canon LBP660 ed ho esperienza colo con questa, non credo che il toner sia molto cambiato. Molto dipende dal tipo di carta, delle basette, dalla temperatura del ferro e dal metodo di distacco della carta. Io inizialmente staccavo la carta a caldo poi sono esaurite le basette ed ho dovuto adottare il metodo di immergere la basetta calda in acqua fredda e lasciare macerare la carta fino a poterla staccare, per i lavoro di fino m'aiuto con uno spazzolino per denti.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

in un centro stampa del mio paese ben conoscevano il procedimento,perchè un cliente in passato lo utilizzava con le loro stampe, ma mi hanno detto che le stampanti ultraprofessionali che hanno loro non vanno bene,e di cercarne una vecchia "a toner solido" mi pare

vi risulta?

Reply to
blisca

il mio consiglio =C3=A8 di spendere i 70=E2=82=AC per comprare due tubi uva= un reattore uno starter qualche pezzo di legno e costruirsi un bromografo ed ottenere una qualit=C3=A0 ed una % di riuscita senza paragoni.

giusto un paio di links

o=2Ehtm

Ale

=C3=A8 un

Reply to
[mAnNaRo]

giusto un paio di links

.htm

Ale

ti ringrazio a dire la verità ho un amico che ha un bromografo autocostruito e non lo usa

quello che mi scoraggia della fotoincisione tradizionale è

1) il prezzo delle basette presensibilizzate 2)un pochino anche quello dei fogli di acetato,non è un capitale ma è sempre una cosa in più da comprare,mentre carta da forno o patinata se ne trova a chili 2)il fatto di dover usare un procedimento chimico in più, quello della soda caustica

cosa dici/dite...avendo già il bromografo vale la pena passare a stira e ammira?

Reply to
blisca

Ciao Celso

Dalla tua esperienza risultano due condizioni irrinunciabili:

1)serve toner e non inchiostro....quindi solo LASER 2)serve una carta su cui si depositi il toner, senza entrare all'interno della carta ....per cui solo carta PATINATA

Nota : la fotocopiatrice va bene se il proprietario ti permette di usare carta patinata !!!

Poi temperature, tempi e pulizia.....si imparano !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

blisca (bliscachiocciolinatiscali.it) ha scritto:

:: cosa dici/dite...avendo già il bromografo vale la pena :: passare a stira e ammira?

Se fai SMD, non vale la pena.

Reply to
SBS

Ciao Se oltre al bromografo hai tutto il resto(piastre presensibilizzate ecc) e non hai problemi,non vale la pena. Se viceversa vuoi farti circuiti semplici in modo veloce, e hai la laser e la carta patinata(copertine di riviste) ....allora stira ammira puo' servire.

Ciao Giorgio