lampadina allo xenon

ciao a tutti volevo porvi una domanda riguardo ad un cosa: collegando un tubo a bassa pressione (vedi lampadina allo xenon presente nelle macchine usa e getta) ad un generatore di alta tensione si osserva una bellissima scarica. il problema è che ho letto a questo link

formatting link
che dai tubi a bassa pressione è probabile l'emissione di raggi x. Cosa ne pensate??? Sbaglia l'autore??? ciao

Reply to
<a
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 23 Feb 2008 11:00:11 GMT, ha scritto:

Se ci sono alta tensione, gas rarefatti e un elettrodo, in teoria si possono produrre anche raggi X, la quantità e pericolosità dei quali è abbastanza difficile da stimare.

In ogni caso, dal momento che in fondo si tratta di giochetti e che le radiazioni ionizzanti fanno sempre male, io cercherei di giocare con qualcosa di più innocuo.

Per capire come funziona il tubo di Röntgen, guarda qui:

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ciao volevo porti una domanda: raggi x vengono prodotti solo a basse pressioni, quindi io posso giocherellare con scariche elettriche in atmosfera normale magari tra due o più spark gap collegati in serie senza il rischio che gli elettroni che vanno a colpire il metallo emettano radiazioni x? ciao

Reply to
<a

ha scritto nel messaggio news:nmewj.21198$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Da quello che ricordo io per generare raggi x, serve che gli elettroni devono essere accelerati molto(ad esempio in un tubo a vuoto con tensioni anodiche di decine o centiaia di Kv) e devono essere decellerati bruscamente impattando sull'anodo. Praticamente questi elettroni devono perdere una grossa energia cinetica in brevissimo tempo e per fare questo sono costretti a generare raggi X. Non sono un esperto, ma credo che con i giochi che intendi fare non corri nessun rischio di essere esposto a radiazioni pericolose. Occhio solo alle alte tensione.

Ciao

Massimo

IW0HKG

Reply to
IW0HKG

Il giorno Sun, 24 Feb 2008 13:33:07 GMT, ha scritto:

Si, la produzione di raggi X non è semplice e i danni più grossi che rischi di procurare non sono per quelli, ma perchè non giochi con qualcosa di meno periicoloso delle alte tensioni?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.