Amici, vi prego aiuto x comandi al volante

Maestri dell'Elettronica, vi prego...........richiedo aiuto agli amici di questo interessantissimo forum, sapreste indicarmi un circuito applicativo legato allo schema che allego? Mi spiego meglio, vorrei sfruttare i pulsanti presenti sul volante della mia Opel Meriva, (attualmente non utilizzati) per comandare, collegandoli in parallelo, ad es. a quelli di un lettore MP3 esterno. Ho solo necessità di creare degli interruttori "puri", senza alcuna tensione in gioco. La cosa migliore sarebbe eliminare tutto il circuito dello schema, resistenze varie (tranne i led), e ricreare i contatti ad hoc. Ma visto che l'operazione non dev'essere così semplice per motivi di collocazione (dentro al blocco volante + air bag), forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato aggiungendo un circuito che risponde alle tensioni esistenti ma che interfacci il tutto verso altri contatti isolati, forse con dei relè o degli optoisolatori?

Con il tester tra massa e SWC si trovano i seguenti Voltaggi:

2.42V
< 3.04V Cambia staz. 1.85V Vol+ 1.29V Vol- 0.76V Mode 1.85V

Normalmente 4.22 Volt

Grazie a tutti anticipatamente, aiuto....... Ciao Julius

P.s. lo schema Opel a cui mi riferisco si trova quì:

formatting link

Reply to
Julius
Loading thread data ...

Ciao!

Se ho capito bene tu hai vuoi associare la chiusura di un interruttore (messo in parallelo a quello del lettore mp3 esterno) ad una certa tensione. Giusto? Con un pic dotato di ADC ed uno o più cd4016 (interruttori digitali) non dovrebbe essere difficile. La prima cosa da fare è misuarare che tensione ti ritrovi ai capi degli interruttori del player mp3 quando questi sono aperti ed anche quando sono chiusi, per vedere se il cd4016 fa al caso tuo. Cmq è probabile che sia sufficiente mandare un livello logico alto/basso per simulare la pressione di un tasto dato che il player mp3 lavora in digitale (cerca di capire se a +5 o a +3.3)

Fai queste misure e poi fai sapere

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.