Marchiatura CE

Salve a tutti. Ricollegandomi ad un post apparso di recente vi chiedo:

-Quali apparecchiature necessitano del marchio CE? (Leggi se realizzo una scheda per una data applicazione, come faccio a capire se devo fare anche tutte le analisi tipo EMI-EMC ecc, ecc?)

-In caso il marchio serva, che procedure devo seguire per ottenerlo?

Ciao e grazie Pietro

Reply to
Pietro B.
Loading thread data ...

Pietro B. ha scritto:

L'omologazione CE è obbligatoria nel caso la scheda venga venduta.

l'omologazione si ottiene rivolgendosi agli appositi laboratori certificati i quali fanno i dovuti test e rilasciano la regolare certificazione (ovviamente se supera i test) per la marchiatura CE.

Oppure con autocertificazione se l'azienda dispone di tutti gli strumenti per test.

ciao d

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
d

Prima di tutto è MARCATURA CE La cosa è un po' complessa, in generale tutti i prodotti immessi nel libero mercato devono essere conformi a delle Direttive Europee, nel tuo caso visto che si tratta di una scheda elettronica dovresti identificare alcune cose ad esempio: Vendi solo la scheda? Fa parte di un sistema? E' una scheda per telecomunicazioni (telecomandi, radio,ecc)? Va inserita in un giocattolo? E' per dispositivi medici? e quant'altro. Comunque come minimo devi soddisfare la direttive per la EMC(89/336) di sicuro, e probabilmente anche la (73/396) per la bassa tensione. Presumo tu non possa disporre di un tuo laboratorio accreditato SIT ,come la stragrande maggioranza delle aziende, esistono dei laboratori, li trovi anche in internet, i quali sono accreditati SIT e si preoccupano di scovare tutte le direttive da applicare alla tua scheda ( o prodotto che sia). Ti DEVONO rilasciare l'RdP (rapporto di prova) con la speranza che il prodotto abbia superato i test, tu alleghi l'RdP alla tua Dichiarazione di Conformità(prodotto costruiro allo stato dell'arte.....) e così puoi apporre il marchio CE. ti dico che grossomodo: ti fotti la scheda che fornisci, ci vogliono due giorni di prove di laboratorio( senza considerare che te lo fanno portare il tal giorno, e ci devi aggiungere sopra grossomodo tra i 1000 e 2000 euro, ad ogni modo la responsabilità di tutto ciò che può succedere a riguardo della marcatura CE e esclusivamente del laboratorio che ha apposto la marcatura. Questo è in linea di massima, poi per informazioni più dettagliate prova coi motori di ricerca, troverai di tutto

formatting link
formatting link
etc. ciao Cristiano "Pietro B." ha scritto nel messaggio news:bmeejn$m35ln$ snipped-for-privacy@ID-71199.news.uni-berlin.de...

Reply to
Cristiano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.