Lampade a gas

Sono a corto di informazioni per quel che riguarda questo tipo di lampada, sia neon che xeno o altro..... Mi spiegate per piacere come funzionano, e se potete, mi fate un esempio di circuito per accenderle? Va benissimo anche un link! Grazie a tutti!

Reply to
-sAt-
Loading thread data ...

di

Come funzionano te lo spiego io, qualcun'altro parlerà dei circuiti di accensione (spero, perché interessa pure a me).

Nella lampada si trova un gas attraverso il quale viene fatta passare della corrente. La corrente spinge gli elettroni degli atomi del gas su strati piú esterni a quelli su cui si trovano solitamente. Si dice che gli atomi vengono eccitati. Tornano allo stato normale, l'elettrone emette un energia pari alla differenzea dell'energia potenziale tra i due gusci. Questa energia è emessa sotto forma di fotone.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"-sAt-" ha scritto nel messaggio news:c8snle$dha$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it...

di

il funzionamento lo ha già spiegato Boiler l'arco che scocca tra i due elettrodi eccita il gas che emette radiazioni luminose a volte dirette (xenon flash e qualche tipo di ioduri metallici sodio alta e bassa pressione e altre) a volte attraverso un bulbo rivestito di fosfori (ioduri metallici a bulbo, vapori di mercurio tubi fluorescenti sodio alta pressione) il circuito, con i valori delle correnti, e tanti altre indicazioni le trovi meglio sul cartaceo che sul WEB catalogo Osram oppure Philips o General electric ancora Sylvania e altre marche tutti GRATIS dai migliori grossisti di materiale elettrico solitamente i sistemi di accensione classici sono composti da un alimentatore (detto reattore) è un induttanza calcolata per far scorrere un valore di la corrente adatta al tipo di lampada e genera anche l'extratensione che avvia la scarica (tubi fluorescenti vapori di mercurio sono quelle più diffuse nei lampioni stradali a luce bianca) oppure alimentatore + accenditore elettronico l'accenditore ha il compito di iniziare la scarica attraverso l'alta tensione

3/4/5Kv a seconda dei modelli e delle lampade) detta scarica ad alta tensione cessa appena la scarica ha eccitato il gas abbastanza da far continuare la scarica dal solo alimentatore (ioduri metallici, sodio alta e bassa pressione) per quello che riguarda i neon da insegne (dette a catodo freddo) è semplicemente un trasformatore ad alta tensione 2/3Kv (la tensione dipende dalla lunghezza totale dei tubi posti in serie tra loro o del singolo tubo) che eccita il gas all'interno del tubo stesso il colore dal tipo di gas nei tubi fluorescenti classici abbiamo un alimentatore che limita la corrent e e uno starter (un ampolla con una lamina bimetallica all'interno che ha il compito di chiudere il circuito più volte riscaldando i filamenti posti alle estremità del tubo) dette appunto "a catodo caldo" appena scocca l'arco tra le estremità detto starter cessa di funzionare e può addirittura essere rimosso (ma deve essere in loco alla successiva riaccensione!!!!?????!!!!!) la tonalità della luce dipende dalle miscele di gas e dai fosfori che ricoprono l'interno del tubo molti degli alimentatori di cui sopra stanno diventando totalmente elettronici ma in alcuni casi la robustezza a la affidabiltà dell'induttanza (anche se rendono un po meno) sono ancora da preferire

formatting link

scusate il POEMA ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.