Interruttore differenziale salta a causa dei condizionatori

Ciao, a qualcuno di voi =E8 capitata una cosa del genere ? Per qualche motivo, mentre sono accesi i condizionatori in casa, salta l'interruttore differenziale. Non il contatore Enel, quello =E8 un altro problema che mi capita se ho un eccessivo consumo di energia. Ma in questo caso non =E8 un problema di consumo (in casa ho pochi carichi attivi in quel momento). La cosa strana =E8 che quando vado a riattivarlo mi ritorna indietro, in pratica non riesco a riattivarlo. L'unico modo per farlo =E8 mettere in OFF i magnetotermiici dei condizionatori, riattivare il differenziale poi riattivare di nuovo i magnetotermici dei condizionatori (che stranamente non fanno pi=F9 staccare il differenziale. Infatti se cos=EC era, almeno sapevo che per causa dei condizionatori avevo una dispersione e il problema era risolto, invece no). La ditta che mi ha installato i condizionatori mi ha detto che potrebbe trattarsi di sbalzi di tensione di rete. Avete qualche idea ?

Reply to
alexartd
Loading thread data ...

Si, quella che la ditta dei condizionatori ha dei tecnici incompetenti. Come fa uno sbalzo di tensione a far saltare i differenziali?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Ma allora cosa può essere ? La cosa strana come ho detto è che se si trattasse di una dispersione fissa non riuscirei più a riattivarlo. Invece facendo la manovra descritta prima riesco. Potrebbe essere un problema della scheda elettronica dei condizionatori ?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

"alexdom" ha scritto nel messaggio news:fnku4u$tg$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

condensatori di filtro degli inverter collegati a massa.

Reply to
- Marco A -

- Marco A - ha scritto:

Ma è un difetto ? Voglio dire, non dovrebbero esserci ? Posso intervenire ? Il fatto che facendo quella manovra il tutto si rimette a posto potrebbe entrarci con il tempo di scarica dei condensatori ?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

Il giorno Mon, 28 Jan 2008 16:23:30 +0000 (UTC), alexdom ha scritto:

entrarci con il tempo di scarica dei condensatori ?

Se scatta il differenziale vuol dire che ci sono perdite verso massa.

I condensatori presenti nei filtri rete possono provocare questo inconveniente, la seconda volta se sono carichi non succede.

Potrebbe dipendere anche dal differenziale troppo sensibile, che in presenza di semplici disturbi sulla rete (il tecnico li ha chianati sbalzi di tensione, ma intendeva quelli) arriva a scattare.

L'unica è sollecitare l'assistenza, cambiare il filtro rete o il differenziale dell'impianto.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

entrarci con il tempo di scarica dei condensatori ?

Ma per filtro rete intendi quello montato all'interno del condizionatore, giusto ? Quindi deve intervenire l'assistenza Daikin. Invece nel caso del differenziale immagino vada rimpiazzato con un buon modello poco sensibile ai disturbi.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

Il giorno Mon, 28 Jan 2008 16:53:42 +0000 (UTC), alexdom ha scritto:

giusto ? Quindi deve intervenire l'assistenza Daikin.

Giusto, ma vedrai che cercheranno di scaricare il barile.

modello poco sensibile ai disturbi.

Si, di solito la corrente del differenziale dovrebbe essere minore o uguale a 30 mA, il fatto che se troppo minore pur essendo regolarmente a norma puoi avere questi problemi.

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"alexartd" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m34g2000hsf.googlegroups.com...

Succede se sono accesi tutti e due i condizionatori insieme o succede anche se è acceso solo uno dei due indifferentemente?

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

GeorgeDomotico - IW2BVB ha scritto:

Sinceramente non ho fatto caso. Io ho 2 dualsplit e ad esempio questa domenica è successo almeno 4 volte e avevo 2 splitter (facenti capi alla stessa macchina) accesi mentre gli altri due no.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

"alexdom" ha scritto nel messaggio news:fnmtgu$j4p$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

Oltre a tutti i suggerimenti che hai già ricevuto proverei a capire se succede con un solo split ed eventualmente quale macchina, il mio dubbio è che un motore dopo un pò di lavoro, quando è caldo, perda di isolamento.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

GeorgeDomotico - IW2BVB ha scritto:

Beh, questa è un'altra ipotesi. Ci farò attenzione. Adesso per esempio, non mi è più successo da domenica. Boh.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

E' un differenziale puro o un combinato magnetotermico-differenziale? in serie a questo hai solo i due magnetotermici dei condizionatori? Comunque come ti hanno già detto verifica se la cosa accade anche con una sola macchina funzionante.

beh.. potrebbe anche esserci una dispersione solo a certe condizioni. Ad esempio quando si scalda il compressore oppure quando il motore arriva ad un certo numero di giri, oppure più probabile: attualmente li starai usando per riscaldare, quindi all'esterno fanno freddo e ghiacciano. Potrebbe essere che il guiaccio vada ad interessare una parte in tensione. Questo però avviene solo se all'esterno c'è una temperatura bassa.

E' una delle cause più "gettonate" da chi non sa cosa dire.

Il fatto che il differenziale non si riarmi, senza spegnere i magnetotermici è effettivamente anomala. Sembrerebbe indice di un guasto. Se non ci fosse stato questo fatto, avrei detto con buona probabilità che si tratta di somma di dispersioni. Oppure che fosse un problema indotto dalle armoniche delle macchine inverter. Risolvibile con differenziale in classe A (anziche l'AC probabilmente installato adesso).

Se è un guasto, purtroppo.... deve manifestarsi perchè si possa intervenire. Puoi solo far verificare il funzionamento delle macchine esterne con temperatura bassa e, per essere dalla parte della ragione, far fare un paio di verifiche sull'impianto elettrico. Bisognerebbe verificare con una pinza amperometrica per basse correnti, la dispersione normalmente presente nell'impianto e quella introdotta dai condizionatori. Mi spiego: quasi tutti gli apparecchi hanno una piccola dispersione, tuttte queste piccole dispersioni si sommano. Se arrivano ad avvicinarsi alla soglia di intervendo del differenziale, basta poco altro per farlo scattare. Tieni presente che un classico differenziale da casa Idn=30 mA, In=25A, ha soglia di scatto tra 50-100% Idn (tipicamente 18-24 secondo la marca). Considerando che i condizionatori per la presenza dei filtri hanno normalmente una dispersione, potrebbe anche essere "giustificato" l'intervento. Questo però non spiega il fatto che non si riarmi. La cosa migliore sarebbe avere un differenziale classe A (che rileva anche correndi di dispersione unidirezionali pulsanti, ma che è più immune a scatti intempestivi), dedicato ai soli condizionatori.

ciao giorgio

Reply to
gs

gs ha scritto:

E' un differenziale pure e ha in serie i due magnetotermici dei due condizionatori e altri 4 (se non ricordo male) magnetotermici di varie linee dell'impianto elettrico (prese, luce 1° e 2° piano). Si verifica anche con una sola macchina funzionante.

Un elettricista mi ha detto che si potrebbe risolvere con un differenziale con curva D. Sapete cos'è ? Che ne pensate ?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

"alexdom" ha scritto nel messaggio news:fohfg9$5ak$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

Quasi certamente è un problema di somma di dispersioni. Se suddividi l'impianto su più differenziali dovresti risolvere

CUT

O vi siete capiti male o... cambia elettricista! Le curve (B-C-D-K-Z, ecc) indicano il campo di intervento della parte magnetica di un interruttore magnetotermico. Non hanno nulla a che fare con un differenziale puro! I differenziali invece esistono in più classi. Classe AC che è la classica per correnti alternate, classe A per alternata/unidirezionale pulsante, classe B che rileva anche componenti continue. Il differenziale classe A (che andrebbe utilizzato per i tuoi condizionatori) ha elettronica più "intelligente"e, normalmente, è anche meno soggetto a scatti intempestivi per disturbi di rete o temporali. Fenomeni che talvolta possono invece far intervenire i classe AC.

ciao giorgio

Reply to
gs

gs ha scritto:

Infatti è in questa direzione che mi sto muovendo. Speriamo bene.

Ai, ho appena acquistato un AC, proprio come quello che ho. Speravo che separando le linee e riducendo la corrente di dispersione si risolvesse. Devo ancora montarlo. Speriamo bene.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

"alexdom" ha scritto nel messaggio news:fop35v$jqj$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

se puoi, rendilo e cambialo con classe A.

ciao giorgio

Reply to
gs

gs ha scritto:

Caspita, sono riuscito ad acquistare l'AC per 18,90 euro mentre l'A mi costerebbe 62 euro. Volevo fare una prova spendendo poco ma se mi dici che è una prova destinata a fallire allora ci penso seriamente.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

"alexdom" ha scritto nel messaggio news:fopiq0$qs1$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

pari caratteristiche? Il tipo AC l'hai pagato molto molto poco (sempre che sia di qualche marca conosciuta BTicino, Siemens, Merlin Gerin, ABB), ma il tipo A lo dovresti pagare meno.

Secondo me, per avere giusta protezione e fare prova corretta, dovresti mettere tipo A.

ciao giorgio

Reply to
gs

gs ha scritto:

E' un Bticino G723/25AC. Dai listini il tipo A mi risulta più caro dell'AC, d'altronde credo abbia un'elettronica più sofisticata, dovendo essere più selettiva. Comunque il problema è che l'ho già acquistato. Mi dovrebbe arrivare tra 1-2 giorni. Lo proverò e vedrò come si comporta. Al peggio lo rivendo e prendo un tipo A. Pazienza. Grazie comunque per il tuo parere.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
alexdo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.