alimentazione

Buonasera a tutto il NG!

1) Stavo collegando il mio laptop alla lan con cavo di rete. Inserisco il cavo nella porta eterneth e non va....! Mi accorgo che semplicemente lo switch era sconnesso dall'alimentatore. Inserisco l'alimentatore e...era quello sbagliato: lo switch si è bruciato (un mniswitch da poche decine di euro). Doveva essere da 9V e l'ho messo da 12. Domanda: visto che nel frattempo era collegato il notebook acceso allo switch che mandava cattivo odore, mica potrebbe essersi danneggiato il laptop? Provo laporte di rete e va, ma non so se questo basta ad escludere danni.

2) Ma è normale che non sia scritto null'altro sullo sweitch che DC? Come ci si comporta quando on è riportata la tensione di alimentazione? Lo chiedo perchè mi è capitato spesso di non ricordare qual è l'alimentatore di una periferica. Se non trovo le specifiche sul sito e non ho più le confezioni originali, posso procedere empiricamente senza far danni? Chessò....usando i vari alimentatori dc che mi ritrovo ma partendo dalla tensione più bassa fino a che funziona.... Ultima cosa: se faccio l'errore opposto a quello fatto ieri, cioè metto un alimentatore con tensione minore, cosa accade?

1) fa danni? 2) non funzina proprio? 3) funziona male?

Ciao, A.

Reply to
ector