4,5 volt input posso usare caricabatterie cell 5V?

Secondo voi posso usare un caricabatteria per cellulari da 5v output per laimentare una pianola da bambina alimentata con tre pile AA da 1,5 volts?

Altro problema come posso evitare che se attacco il trasformatore con le pile inserite la corrente non vada anche verso quest'ultime? Un diodo, un led? di che valore?

Grazie per l'aiuto. Andrea

Reply to
io
Loading thread data ...

"io"

secondo me sì...

se la pianola non ha un connettore esterno apposito, la cosa più semplice è adattarne uno, basta fare un piccolo foro accanto alle pile verso l'esterno, se è possibile. Sono connettori molto comuni che lasciano il circuito a pile intatto e funzionante che si stacca al momento che inserisci lo spinotto dell'alimentatore.

di nulla..

Reply to
rawmode

infatti l'ho fatto , ma non volevo rischiare che connettendo il trasformatore la corrente vada acnhe verso le batterie.

ANdrea

Reply to
io

"io" <

non è un semplice connettore, in quanto sotto presenta delle lamelle metalliche che funzionano da interruttore, tipo quelle all'interno di un rele'. su queste lamelle devi portare il filo positivo delle pile in modo che il giochetto funzioni. Cioè tagliare il filo e saldarlo a due di quelle lamelle, quelle che a vuoto(senza jack inserito) si toccano.

Reply to
rawmode

rawmode ha scritto:

Occhio che se il caricabatteria ha un normale trasformatore l'uscita solo al massimo assorbimento ha 5V , se la pianola assorbe di meno puoi trovarti anche con 12V.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ho capito , grazie mille credevo di cavarmela con una resistenza e un led:-)

Ciao Andrea

Reply to
io

"io" ha scritto nel messaggio news:47c0300a$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

...purtroppo questi giochetti presi alla leggera rischiano di creare problemi (rotture). Gli alimentatori usati comunemente, come qui e' gia' stato scritto, producono a vuoto tensioni piu' alte di quelle nominali. Queste ultime rientrano nei loro valori solo se si applica all'alimentatore il corretto carico per cui e' stato costruito. Nel tuo caso, ed a mio avviso, non credo che un alimentatore per cellulare possa alimentare la pianola (se per pianola si intende uno strumento con un audio con altoparlante ). Ti servirebbe un sia pur piccolo alimentatore stabilizzato anche se in modo elementare. Ciao Stevez

Reply to
stevez

led:-)

forse led e resistore potrebbero servirti per quello che ti vanno suggerendo: e cioè che dovresti assicurarti che gli assorbimenti siano compatibili, e anche le tensioni. ad es. sul mio caricatore c'è scritto 5V e 250mA di continua... l'ho misurato un attimo con un tester e mi da' 7,45V.......a vuoto. questo significherebbe che quando gli attacco un carico(il cell) la tensione scenderà circa a 5Volt. Se gli metti led e resistenza subito in uscita dal connettore gli abbassi di sicuro sia la tensione che la corrente. Se tu mettessi i puntali del tester( settato sui 10A oppure 200mA) ai capi di quel suddetto "filo rosso" tagliato, leggeresti l'assorbimento in milliampere appunto della tastiera, in funzione!! Ma di questo io non mi preoccuperei tanto in quanto penso che sia "l'apparecchio"... a richiedere più o meno corrente all'alimentatore e non che questo vuole per forza propinargliela tutta quella che può. ma potrei sbagliarmi. quello che è "quasi certo" è che un cell in carica assorbe più di una piccola tastiera audio.(amplificatore) poi che sia stabilizzato o meno, l'ali.. o debba o no.. qui non se ne esce più;).. Saluti gio..

Reply to
rawmode

Grazie a tutti faro' un po' di prove .

Andrea

Reply to
io

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.