Inseguitore solare

Salve, per motivi di studio, avrei urgente necessità di autocostruirmi un inseguitore solare a due assi, oppure acquistarne uno ma che abbia un prezzo accessibile. Va considerato che deve sostenere il peso di celle fotovoltaiche che lo autoalimentino ed una fibra ottica di puntamento. Qualcuno può indirizzarmi dove posso trovare uno schema di progetto per realizzarlo? Ciao e grazie. Darix

Reply to
Darix
Loading thread data ...

prova a cercare di contattare l'università di ferrara, dip. di ingengeria. è da un po che loro lavorano ad un tale progetto

******************** Visita il mio sito
formatting link
************
Reply to
Bosone

Servito:

formatting link

LED3 LED Sensor Electronic Tracker with H-Bridge Drive. LED3 Tracker shipped WORLDWIDE using PayPal. $38us

Io l'ho acquistato e ora è sul mio tavolo il LED 3X Ha due led che stabiliscono la posizione. Comandi con un mosfet in C.C. un motore e il gioco è fatto. Se non ti basta la potenza dei Mosfet, allora relais e via. E' un gioiello e sono serissimi, se poi vedessi l'imballo, incredibile.

Fammi sapere

ciao andrea

p.s.

il sito è PIENO di link's e progetti di tutti i tipi....!

Reply to
Andrea

Ciao Per seguire il sole, che e' come seguire le stelle, si usano montaggio equatoriale e un piccolo motore con riduzione ,per fare un giro in 24 ore. Non servono 2 assi comandabili da motore, ma solo uno, (moto orario)e possibilita' di regolare la declinazione.

Ciao Giorgio

P.S. Montaggio equatoriale e' semplicemente un sistema che gira su un asse orientato a Nord ,ossia alla Polare ,con declinazione regolabile a seconda della stagione.

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao Andrea, grazie per la preziosa informazione che mi hai dato. Vorrei iniziare con te un rapporto di reciproca collaborazione visto che hai già realizzato il progetto. Come avevo già anticipato nel mio precedente messaggio, mi occorre un inseguitore a due assi, mentre il LED4 del progetto è ad un singolo asse. Pensavo, eventualmente, di acquistare due kits del LED4 ed abbinarli insieme in modo tale che un sensore mi pilotasse il movimento sul piano orizzontale, e l'altro quello sul piano verticale. Inoltre cosa c'è nel kit di montaggio che ti vendono? E' compreso il motorino oppure lo devi acquistare a parte e con quali caratteristiche? Ciao. Darix

Reply to
Darix

Ciao Giorgio. Ciao Darix. Rispondo qui per praticità. Quello che dice Giorgio è esatto. AL momento l'unico sistema che si può usare, infatti devi muovere un solo asse, proviene dal motore delle parabole!. ( anzi è il sistema che attuazione che occorre)

Io tra breve inizierò a sperimentarlo. Il kit che ho acquistato io, l'ho preso montato perchè lo devo proporre e voglio che funzioni, ha anche un aspetto + professionale. Lo puoi anche montare da te, ma ci sono gli SMD... Loro ti forniscono solo il circuito, il resto, cioè un motore in C.C. lo devi trovare tu. Io inizierò nel fine settimana un test col motore di un avvitatore, anche se non va a 12, lo adatto con qualche bella resistenza. Ti faccio sapere, ma sono sicuro che è ok. Se poi come dicevo, devi muovere qualcosa di grosso, allora con i relais superi i 10 ampere di disponibilità e puoi fare di tutto. Attenzione!! ci vogliono i sensori reed di fine corsa altrimenti spacchi tutto. Puoi montare pure dei finecorsa di tipo automazione, quelli che usano nelle fabbriche, ascensori e parti in movimento che devi fermare ad un punto preciso. Se vuoi scambiare idee scrivi pure, sarò felice non solo di rispondere ma di scambiare opinioni.

p.s. c'è una mia amica che posiziona le cose col GPS, pazzesco. andrea ottaviani snipped-for-privacy@libero.it

ciao ciao

Reply to
Andrea

Ciao Giorgio ed Andrea, al montaggio equatoriale che suggerisce Giorgio non ci avevo pensato. Le solite deformazioni professionali da elettronico. Nel mio caso l'apparecchio che dovrei realizzare come inseguitore solare, non ha una funzione amatoriale, ma, anzi, deve avere una struttura professionale e sopratutto assolvere al suo compito con assoluta precisione ed affidabilità. Deve infatti orientare un piccolo pannello (sul quale sono diposti dei sensori di studio)che segua il moto del sole. Ho girato questa mia richiesta anche al NG di astronomia con lo scopo di ottenere anche eventuali modelli o marche di queste attrezzature equatoriali. L'unico mio dubbio è sulla costante perpendicolarità dei raggi solari incidenti sul pannello di studio per tutto il tempo di rilevazione essendo questo dispositivo ad un singolo asse.Sappiamo infatti che la declinazione solare in una giornata ha una andamento curvilineo con l'andare delle stagioni.Tale problema sarebbe ovviato con l'inseguitore solare a due assi. Ma forse si complicherebbero molto le cose ed anche i costi di realizzazione. Cosa ne pensate? Ciao, Darix

Reply to
Darix

Penso che ti convenga un inseguitore solare a due assi azionato con motori passo-passo. Il numero di passi, la demoltiplica e i giochi ti determinano la risoluzione del puntamento. Fai un puntamento manuale e preciso alla messa in opera, inserendo data e ora del puntamento. Calcoli astronomici usuali ti consentiranno di mantenere il puntamento ogni secondo di tutti gli anni a venire. La precisione del primo puntamento e la precisione dei calcoli ti determinano la precisione del puntamento, in quanto l'orologio dovrà certamente essere sincronizzato e quindi già con una precisione molto superiore alle tue necessità.

La soluzione di _cercare_ il puntamento anziché _calcolarlo_ è senz'altro più facile in caso di postazione mobile, e indispensabile in caso di postazione in movimento. Ma non credo possa mai essere il metodo più preciso. E la pulizia dell'ottica, e se è nuvoloso? Partendo dal presupposto che stai cercando una soluzione professionale, se proprio devi _cercare_ il puntamento immagino che una telecamera ccd con un elaboratore di immagine possa dare buoni risultati. Ma la pulizia dell'ottica e il sole dietro le nuvole restano un problema.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ho girato questa mia richiesta anche al NG di astronomia con lo

Io direi che hai chiesto al NG giusto. Loro devono per forza avere dei sistemi automatici di inseguimento se vogliono fare foto. Non vorrei dire una cavolata. Ho visto presso un osservatorio un sistema che automaticamente muove la lente tramite un PC dove sono caricati dati che possono essere modificati a piacere. A seconda delle ore della giornata, soprattutto di notte potevano decidere di seguire una cosa o l'altra con massima precisione. Ho visto in commercio strumenti di osservazione della Konus che sono comandabili da uan tastiera che pilota un motore passo passo. Comunque come suggerisce Luky, c'e il problema della pulizia dell'ottica o del maltempo. Temo che dovrai optare per un sistema computerizzato sganciato da un sensore o CCD. Sul link che ti avevo passato ci sono realizzazioni del genere, ci sono anche tanti altri link da andare a visitare. Se gli astronomi non rispondono e non trovi altre soluzioni, posso, ma senza fretta, andare presso l'osservatorio dell'ente per il quale lavoro e vedere di strappare qualche confessione..!

ciao ciao andrea

Reply to
Andrea

Ciao Come dici , la declinazopne e' una variabile durante le stagioni, e se la postazione deve esser fissa e tutto automatica ,occorre automatizzare anche quella come ti hanno detto. Non ho esperienza in questo senso.

Le mie osservazioni (di stelle) non duravano piu' di poche ora in totale, quindi la regolazione della declunazione era fatta manualmente, anche se non ve ne sarebbe bisogno,per le stelle,se l'asse equatoriale fosse perfettamente allineato col Nord astronomico.

Esiste un sistema per il movimento di un telescopio altazimutale (quindi con regolazione su due assi , Dobsoniam telescope )con addirittaura schemi elettrici e SW per il comando da PC con motori passo passo , tutto in rete. Ma non credo ti possa interessare nel tuo caso.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.