Le lampade allo xeno per auto, che cosa sono?

Come da subject:le lampade allo xeno per auto, che tipo di lampade sono?Alogenuri, ioduri, neonuri.. :))))

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

sono lampade a scarica di gas(Xeno!). ;-)

in pratica la cnetralina genera una scarica continua di plasma all'interno della lampadina. tutto ihmo :-)

spero che qualcuno di più ferrato ti sappia dare indicazioni più appprofondite/precise/CORRETTE :-)

Reply to
f.rouge

formatting link
formatting link

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site 4 :

formatting link
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS "Un problema non è un problema se può essere risolto"

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Perfetto.sono delle lampade a scarica, stop. Pensavo che "allo xeno" fosse il nome automotive dato alle lampade a scarica ad alogenuri metallici :))

Reply to
Starflex

Mettiamo le Z sui puntini ;) Se guardi su e-bay nei negozi reali etcct troverai molte lampadina normalissime a incadescenza con nomi tipo xeno xeno-n xenons ma anche xenon, ecco tutta sta marmaglia al limite di simile al sistema xenon hanno ..umhh...no non hanno nulla :) Il vero sistema xenon moderno è centralina che genera la scarica di accensione e mantenimento in AT e si occupa di protezione impianto regolazione sulla tensione ectctctctct, quantomeno quelle nuove a controllo CMOS, le vecchissima avevano invece una centralina+ignition nello zoccolo sotto la lampadina, la luce è ottenuta con una scarica che porta a plasma il gas (xenon appunto) nel bulbo..se voi posso stare a spiegarti i vantaggi notevolissimi che si hanno nell'uso in auto ma credo non ti freghi :)

Reply to
Marco&Li

Wait, fai due passi indietro con tanti auguri! :-D Allora, ho i fari allo xeno sulla macchina (quelli veri, HID,con ballast, non le lampade azzurrate dell' Auchan :) ) La mia domanda era per un motivo: le lampade Xeno automotive si accendono in....4 secondi circa.Anche meno pare con i nuovi reattori CMOS (quelli che hai nominato anche tu). Le lampade a scarica ad uso "civile" si accendono in...molto più tempo. Bene, volevo cercare di capire come mai questa differenza così abissale, se si trattasse di tensione di accensione (20KVolt -mi pare....-nei ballast auto, non so quanto nei reattori casalinghi), e come mai durino molto meno delle cugine per casa (3000 ore contro 15'000 ). Sul fatto che stiamo a 3200 Lm per 35 W per una 4100 Kelvin contro i 1550 di una H7 con 55W so già, don' t worry :)) Era proprio per capire come mai questa differenza di funzionamento, una così rapida e l' altra (casa) così lenta ad accendersi, fermo restando che ntrambe gradiscono "poco" la riaccensione a caldo. . . . Piuttosto, i nuovi reattori (ho i classici Hella), sono veramente così fenomenali??

Reply to
Starflex

[CUT] Denghiu, vedi risposta a Marco&Li per capire il busillis :)))
Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:t6DXf.63103$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Secondo me stai facendo confusione... quelle che tu chiami "lampade a scarica ad uso civile" credo siano quelle ad alogenuri metallici e/o a vapori di sodio, non sono allo xeno.

Esistono le lampadine allo xeno ad arco corto anche x "casa"... e credo che si accendano abbastanza velocemente pure loro.

Quelle ad arco corto che intendo io credo che durino anche meno di quelle da auto!... Dipende dai tipi, ce ne sono certe che credo durino tipo 100 ore :-) Vengono usate nello spettacolo e simili..

Enrico.

Reply to
Enrico

Sul fatto che io stia facendo confusione, non c'è ombra di dubbio! :)) Il discorso è che, spulciando in un catalogo Philips, non ho trovato lampade ad uso "civile" analoghe a quelle utilizzate in auto:hanno tutte -chi più, chi meno- tempi di acensione più lunghi e durate molto più lunghe, anche quelle ad arco "corto". Ma insomma..le lampade allo xeno per uso civile esistono o no? Dico, esistono lampade caricate con gas Xeno (a scarica, ovviamente) per uso abitativo/vetrine/etc?

...perchè non le trovo nel catalogo?!! E' un catalogo del 2002.

Tira furi il nome! :-)))))

Reply to
Starflex

Vedi perchè ODIO internet?.... Cerchi CAZZATE e ne trovi x giornate intere, la spazzatura la trovi anche senza cercarla... ma se cerchi una cosa non la troverai mai, fai prima a prendere la macchina attraversare tutta la città in mezzo al traffico ed andare dal grossista....

Sono andato a vedere il sito della Osram, sono certo che le ha in catalogo, ma sul catalogo on-line le ho trovate tutte tranne quelle che dico io... boh! :/

Cmq sono lampade ad arco corto, sono fatte un pò tipo le alogene lineari solo che nel mezzo hanno tipo un bulbo e li ci sono gli elettrodi tra i quali scocca l'arco.

Arrivano a svariati kw e fanno una luce pazzesca! Le usano per effetti speciali, illuminazioni scenografiche... costano un mare di soldi, migliaia di euro... :)

Ricordo lo stupore nel leggere le avvertenze d'uso, nel catalogo cartaceo c'era scritto di usare guanti lunghi che coprissero i polsi e occhiali per maneggiarle... poi ho capito, dentro la pressione è altina e se la lampadina scoppia rischi che i vetri ti taglino le vene o buchino gli occhi! :/

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Hahaha!! :-))))

Viste: individuate nel catalogo Philips, ho visto lampade a scarica da

2'000w con emissione di 200'000 Lm :-)))) Mi sembra l'ideale per fare una luce per una dispensa! :))))) Come applicazioni, parlava di illuminazione di stadi, quindi dovremo esserci. . .

Cazzarola! Pero' spulciando il catalogo, continuo a vedere tempi di accensione lunghi (minimo trovato son 3 minuti...),e tensioni di accensione "basse": 3-4 KV. La lampada allo xeno auto usa 20 KV, e in questo potrebbe spiegarsi la differenza nel tempo di accensione (IMHO). Ma, spulciando un numero di Nuova Elettronica (226, Aprile 2004) si legge come costruire una centralina per fari alo xeno auto. Bene, il redattore dice di usarla per alimentare una comune lampada "HQI" da

35w. Che sono le lampade "HQI" ???!
Reply to
Starflex

Trovato, alogenuri metallici. . .

Reply to
Starflex

esatto, le xenon hanno bisogno di "botte" tremende per lampeggiare, ho letto fino a 27KV.

eh?? questo mi interessa, devo alimentare una lampada HQI da 150 w che ronza..

a scarica, alogenuri, hai già trovato.

in realtà le xenon si usano ben poco, nelle lampade da cinema tipicamente, dove è necessaria la massima fedeltà cromatica e il costo non è un problema.

le HQI sono molto più diffuse.

formatting link

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

Scusa il ritardo!! :-)) Allora, il sistema prevede l' alimentazione a 12 Vcc, il problema è che è fatto per 35W..quindi mi sa che 150 sono un po' tanti. . . :-((

Reply to
Starflex

figurati, come dico sempre non è un help desk :)

ah ok, è per auto.

occhio che queste modifiche sono illegali, e se non si cambia la parabola il faro emette luce in maniera ben diversa dalla lampadina standard.

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

...Giusto per divagare: sono lampade ad alogenuri, chiamate HMI; quella più grossa, prodotta dalla Osram, arriva a 18.000 W e produce un flusso di 1.700.000 lm! A occhio e croce era lunga mezzo metro... Le impiegano nel cinema, nei proiettori per simulare la luce del sole. Ciao. Robertto

Reply to
proservice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.