fase + neutro in caldaia

ciao, una curiosità: perchè in molte caldaie vi è un verso obbligatorio della spina? Quale circuito può esserci dentro tale da non fare funzionare la caldaia stessa se si invertono la fase e il neutro?

grazie Alberto

Reply to
Alberto
Loading thread data ...

Il sensore di fiamma accesa, che sfrutta la ionizzazione della fiamma per verificare se c'e' stata accensione corretta facendo passare una debole corrente tra la fiamma (che e' a potenziale di terra) ed un elettrodo sensore alimentato a qualche centinaio di volt. Perche' tutto funzioni occorre pero' che i riferimenti siano corretti, e quindi che il neutro sia circa al potenziale di terra e che fase e neutro entrino in caldaia come lei se li aspetta. Infatti, se inverti la spina la caldaia parte normalmente ma poi dopo pochi secondi si spegne: essendo sballati i riferimenti la corrente non passa ed il sensore rileva fiamma spenta, quindi chiude il gas per evitare fughe.

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

Grazie per la delucidazione, ora è chiaro. ciao

Reply to
Alberto

snipped-for-privacy@bologna.marelli.it (Alberto) wrote in news: snipped-for-privacy@news.marelli.it:

Per la cronaca: se viene l'ENEL a cambiare il contatore è bene accertarsi che colleghi fase e neutro come si deve, altrimenti può capitare come a qualcuno che conosco che la caldaia smette di funzionare senza apparente motivo.

AleX

Reply to
AleX

elettrodo

normalmente

Hai qualche link da suggerire?

Reply to
Stefano

Purtroppo no, mi dispiace.

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.