Problema con caldaia riscaldamento.

Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho una caldaia elettronica in una casa in un piccolo paesino tra le montagne e capita abbastanza spesso che manchi la luce o ci siano degli sbalzi di tensione, specialmente in inverno. Ho installare un piccolo UPS (del tipo che viene normalmente utilizzato per proteggere i computer) per alimentare e proteggere la caldaia e a cui collegare anche un piccolo generatore che copra le mancanze di energia. Tutto funziona regolarmente quando =E8 presente l'alimentazione di rete normale, ma quando v=E0 via la corrente =E8 come se la caldaia non riconoscesse pi=F9 la fase e il neutro: qualche volta funziona, altre no. Se la corrente v=E0 via mentre la caldaia =E8 in funzione continua a funzionare regolarmente mentre se =E8 solo in standbay alcune volte parte normalmente, altre non v=E0 in blocco ma continua ripetutamente a provere l'accensione della fiamma senza riuscirci. Alcune volte basta spegnere e riaccendere la caldaia e tutto riparte, altre non c'=E8 verso. In che modo posso risolvere questo inconveniente? C'=E8 qualche "stabilizzatore di fase" da utilizzare? Vi ringrazio per il vostro supporto.

Reply to
Sandro65
Loading thread data ...

(CUT)

Direi innanzitutto di verificare la qualità della forma d'onda dell'UPS Molti ups economici hanno in uscita una forma d'onda che non è una sinusoide perfetta (o meglio è particolarmente imperfetta), la cosa potrebbe dare fastidio alla caldaia Se conosci qualcuno con un oscilloscopio è un attimo

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Sandro65 ha scritto:

La maggioranza delle caldaie nella scheda di accensione necessita di riconoscere la fase, il neutro e la terra, l'ups come si comporta tra neutro e terra? se c'e' una tensione elevata tra questi due non riconosce l'accensione della fiamma. Se la causa puo' essere la forma d'onda non saprei dirlo. Alcune case propongono un kit assenza di neutro(se non sbaglio e' un trasformatorino d'isolamento che permette di collegare la terra)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Sandro65 ha scritto:

quante volte ? quanti secondi complessivi di rilascio gas ?

saluti preoccupati

Reply to
lowcost

L'elettronica della caldaia non è in grado di riconoscere il neutro della linea di alimentazione quando questa viene dall'ups in condizione di assenza di rete. Prendi un trasformatorino di isolamento (230V ingresso/230V uscita) con potenza di un centinaio di Watt, colleghi l'ingresso all'uscita dell'ups e l'uscita del trasformatore alla caldaia, avendo cura di colegare il terminale marchiato "N" insieme alla terra. Poi NON TOGLIERE MAI il trasformatore finchè mantieni neutro e terra della caldaia collegati insieme, rischieresti di fare qualche danno. Vedrai che tutto funziona perchè hai ricreato un neutro virtuale sulla linea di alimentazione, più o meno hai fatto quello che viene fatto nella cabina di media tensione enel dove il neutro è collegato a terra. Piuttosto io sarei un po' preoccupato per la pompa della caldaia: questi ups da due lire hanno l'uscita in onda quadra quando manca la rete, e i motori non godono molto. A parte che tanto l'autonomia sarà talmente breve che il motore non brucia di certo..... Poi dipo un po' parte il generatore e quello è sicuramente sinusoidale

Reply to
arabba

E provare a collegare una resistenza(100K) tra il neutro della linea e il neutro in uscita all'ups?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

MASK_i?a63jfAD$z_ snipped-for-privacy@a23g2000hsc.googlegroups.com...

za

a)

ps

=F9 o

o
o

oi

Grazie per l'interessamento: per poter provare quanto mi dici devo andare al paesello (forse il prossimo ponte); l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere un problema =E8 il collegamento di terra: ho messo un paletto di terra ma la casa =E8 costruita sulla pietra e quindi non sono riuscito ad andare molto in profondit=E0. Qualche "dritta" su come misurare l'efficenza della massa? Grazie mille, comunque mi hai portato sulla buona strada!!

Reply to
Sandro65

Sandro65 ha scritto:

Reply to
-internet +cabernet berto

Sandro65 ha scritto:

Se senza ups la caldaia funziona non e' la terra insufficente che ti causa il problema. E' piu probabile l'interruzione del neutro, o provi a ricreare il collegamento con una resistenza (ci devono passare i microampere della rilevazione di ionizzazione della scheda di accensione) o con il trasformatore.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.