Fase neutro e terra [Quasi OT]

Salve, mi scuso per la domanda elettrotecnica e per la mia abissale ignoranza in materia, ma vorrei capire nella normale rete elettrica cosa avviene nei tre conduttori fase neutro e terra; Ho sempre pensato a 220 V e

50 Hz ma non capisco più a cosa servano 3 conduttori; non ne bastano 2? Ho letto che Blu è la fase, marrone il neutro dell'Enel e giallo è il neutro di casa (col blocco di gesso sottoterra da quanto so...) è vero? Sto studiando la configurazione di una LISN e la dispensa fa notare che su può collegare in ingresso dalla rete da un lato fase o neutro e dall'altro la terra... a cosa serve collegare neutro e terra? Non dovrebbe essere nulla la ddp? Grazie
Reply to
InuY4sha

"InuY4sha" wrote in message Spe il giallo rigato di verde non é MAI il neutro ma la terra ! Non é che é messo in un blocco di gesso (dove lo hai visto ?) La terra viene collegata con delle puntazze piantate nel terreno per almeno 1 mt di profondità. La terra scarica a terra le eventuali perdite tutte le apparecchiature elettriche che hanno parti metalliche a vista (porte dei frigo, microonde ecc) devono avere OBBLIGATORIAMENTE la terra collegata a terra ! Solo gli utensili portatili tutti in plastica non hanno la terra. Se sbaglio qualcuno corregga Natale

Natale Novello

Giusto, in un impianto TT. Ci sono poi i TN-C e TN-C-S, dove effetivamente, in parte o in tutto, neutro e conduttore di protezione (la terra) coincidono. Il TN-S è come il TT, ma la terra non è locale, bensì quella del centro stella del trasformatore.

Il tutto semplificando parecchio ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Come questo ? ;-)

O questo ? :-)

Natale

Natale Novello

Il neutro per norma deve essere sempre blu e la terra giallo/verde.

Tra fase e neutro vi è la differenza di potenziale di 230V. Anche tra fase e filo di terra vi è una differenza di potenziale che varia dalla qualità della messa a terra che in ogni caso serve per collegare tutte le parti metalliche degli utilizzatori che potrebbero trovarsi accidentalmente sotto tensione. In quel caso la corrente, tra lo sfortunato individuo che tocca la parte metallica sottotensione e la terra, sceglie il percorso che oppone meno resistenza, appunto la messa a terra. Tale sistema di sicurezza può essere reso ulteriormente efficente con un interruttore magnetotermico differenziale battezzato dalla bticino con il nome di salvavita.

crude

Ti-Ti... non allargarti con il tuo francese ;-)

E comunque è meglio

Ciao Boiler ;-)

Reply to
Boiler

Line Impedence Stabilization Network : un affare che evita ai disturbi di rete di entrare nell'analizzatore ed evita che i disturbi dell'EUT (equipment under test) entrino a loro volta in rete facendo porcheggiare il vicino... Il tutto per misurare i disturbi condotti tra 150KHz e 30MHz ... HO STUDIATO EH?! ciAO

Reply to
InuY4sha

Ok non c'é terra che tenga io vado in cortocircuito ! Natale

Natale Novello