ups e tensione monofase concatenata

Salve!

Avete soluzioni per usare un normale UPS monofase, su reti 220vac concatenate? il problema e' che in una zona di Roma invece di avere la normale monofase cioe' con una fase ed un neutro ho due fasi, ho contatto Aros che e' il produttore dell' UPS ed hanno detto che in caso di intervento dell'UPS per mancanza rete questo sipotrebbe danneggiare seriamente. Esistono soluzioni?

Reply to
enzo
Loading thread data ...

Dovresti contattare l'ENEL, anzichè avere la 220V hai la 380V! Oppure dovresti comprare un UPS per la 380V P.

Reply to
Pelor

"Pelor" ha scritto nel messaggio news:456a11b5$0$3201$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Mi dicono che alcune zone di Roma sono servite in questo modo, non c'e' possibilita' di usare un UPS per la 380V perche' si tratta di un lavoro appaltato e sul compito metrico pagano il monofase.

Reply to
enzo

Il 26 Nov 2006, 23:08, "enzo" ha scritto:

intervento

Sinceramente non trovo una spiegazione a quello che ti hanno detto in Aros, sei sicuro di non aver parlato con un commerciale, che per non sapere storie ha semplicemente liquidato la tua domanda in modo molto semplice paventando una rottura. Mi è molto difficile capire che un ups si possa rompere proprio quando non c'è rete in ingresso . Se sono così sicuri di quello che dicono saranno anche in grado di spiegartelo, non ti sembra?

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore

Pelor ha scritto:

Forse il contrario!

Monofase? Direi di no!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non credo abbia parlato con un commerciale perche' esposto il problema mi hanno richiamato loro daopo 30 minuti dicendomi che non sipoteva fare, in realta' chiamando un altro costruttore in particolare SOCOMEC il tecnico diceva diusare un trasformatore per creare un neutro virtuale

Reply to
enzo

"enzo" ha scritto nel messaggio news:456a1062$0$21807$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

intervento

Prova la tensione con un tester, in pratica tra fase e fase dovresti misurare 220V e tra fase e terra 127V. In varie città c'è ancora questo sistema, praticamente vengono distribuite le fasi e non il neutro.

Non vedo però quali problemi possa dare con i gruppi di continuità.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

"Pelor" ha scritto nel messaggio news:456a11b5$0

?? Come fai a dire che ha la 380?? Sa ha gli han detto che ha la 220 concatenata....

Piuttosto nn capisco che danni potrebbe causare la mancanza di corrente.... ...se manca...:)

Reply to
ertesto

"-Fabio-" wrote in news:eke4mr$bad$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Beh, gli UPS in genere hanno un sensore per il corretto collegamento del neutro. Evidentemente la cosa ha importanza.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX in data 27/11/2006 scrisse:

Questo non lo sapevo (è la prima volta che sento di questo controllo), però non ne vedo l'utilità. Inoltre il neutro enel, nei sistemi

380/220, può assumere un potenziale elevato verso terra, quindi una situazione molto simile a quella dei sistemi 220/127V fase-fase.

Che utilità ha questo controllo? Una volta che viene controllata la tensione/corrente in ingresso all'ups, non vedo l'utilita di verificare (in che modo?) lo stato del neutro. Per assurdo se in un sistema

380/220v in cui prelevo fase-neutro e: 1) il sistema è squilibrato 2) il neutro è scollegato; posso trovare una tensione più elevata tra fase e neutro, però basta controllare la tensione in ingresso all'ups e se esce da certi valori (quelli in cui agisce l'avr) attivare il funzionamento ad inverter... come mi risulta che funzioni sulla maggior parte degli ups.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

-Fabio- wrote in news: snipped-for-privacy@news.tin.it:

Vedi ad esempio questo, della MetaSystem:

formatting link

Più che utilità, deve essere una questione di sicurezza.

vedi qui:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

scusa non avevo letto bene, e mi sono documentato dopo aver letto i post degli altri

formatting link

non pensavo che in Italia esistesse ancora la 125V e per ricavare la 220V si usano due fasi. P.

Reply to
Pelor

"AleX" ha scritto nel messaggio news:456b6e03$0$7628$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao Alex, grazie per i link, non dubitavo della tua parola, semplicemente non vedo l'utilità di questo controllo. Dal secondo link sembrerebbe che il neutro sia in comune tra ingresso e uscita dell'ups, ma sinceramente non ci credo molto in quanto:

- eventuali sovratensioni sul neutro andrebbero a creare danni sulle apparecchiature protette dall'ups

- in un circuito monofase non puoi avere la certezza di quale sia il neutro e quale la fase

- spesso e volentieri nei sistemi TT (difficilmente nei TN) il neutro è in tensione e allora dovrebbero esserci sempre problemi con gli ups.

Posso capire il neutro passante nei sistemi TN, nei quali il neutro e la terra sono allo stesso potenziale e quindi non dovrebbero esserci pericoli per eventuali sovratensioni indotte sul neutro, ma nei sistemi TT fare il neutro passante mi sembra una fesseria.

Se qualcuno che conosce nel dettaglio il funzionamento dell'elettronica degli ups può farsi avanti ci fa sicuramente una cortesia, sarebbe interessante capire la motivazione di tale problema.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

"-Fabio-" wrote in news:ekhc3u$ssk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Per questo c'è il sensing? ;-)

Eh, però se non è passante hai realizzato uno pseudo IT. Tra le due alternative forse la prima è quella che porta meno problemi.

Quoto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX in data 28/11/2006 scrisse:

Hai ragione, non ci avevo pensato.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

Pelor in data 28/11/2006 scrisse:

In una zona di Verona mi è capitato di trovare il sistema 220/127V quindi alimentazione fase-fase. Non so poi in quali altre zone ci sia questo tipo di alimentazione, ma mi hanno riferito che ci sono ancora varie zone con questo sistema. Di fatto è un sistema TT quindi con neutro a terra ma non distribuito (solitamente).

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.