Problema caldaia...aiuto :-(

Un saluto a tutto il NG, ho un problema con la caldaia immergas dei miei genitori :-( In pratica la "manopola" che regola la temperatura dei sanitari sembra non fungere.

Vi spiego: La temperatura può essere regolata in un range che va da 0 a 9. Provando ad impostarla a 0 e con i rubineti girati al massimo sull'acqua calda esce acqua bollente (io mi aspettavo di averla fredda :( ). Ho aperto la caldaia e sono andato al circuito perchè pensavo fosse un problema dei potenziometri o della manopola che girava a vuoto. Ho misurato la resistenza e questa effettivamente sembra variare correttamente il suo valore. Ho comparato i valori ottenuti con il potenziomentro del riscaldamento ed ottengo più o meno gli stessi risultati.

Secondo voi cosa devo controllare?

P.S. La manopola dei sanitari gira più molle rispetto a quella del riscaldamento (in un primo momento pensavo girasse a vuoto in quanto quella del riscaldamento è decisamente più "dura"). Inoltre, i miei sostengono che la temperatura dell'acqua dei sanitari non ha mai funzionato da quando l'hanno comprata.

Nelle vostre caldaie se impostate il valore della temperatura dell'acqua "calda" a 0 vi esce quasi fredda? A me arriva e supera i 70° :( :(

Help me grazie ;)

Ciao ;).

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

"Giacomo" ha scritto

Per tutti quelli che volessero darmi un aiuto, qui potete scaricare il manuale della caldaia (1.6MB):

formatting link

A pag.7 vi è una parte del circuito elettrico, il potenziometro R5 è quello dei sanitari.

Grazie, ciao ;)

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

se è ancora entro i 2 anni dall'acquisto ti conviene chiamare l'assistenza. emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto

Purtroppo no :(, ci avevo già pensato ma è stata acquistata il 10 ottobre

2005 :( :(
Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

quello=20

IMVHO forse il cursore, dopo un filtrino rc, arriva su un pin analogico del micro (st72f324?) che potrebbe anche essere dissaldato fin dalla nascita; visto che hai accesso alla scheda potresti verificare con lente.=

saluti

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto:

Ciao lowcost, grazie per la risposta :) Ho pensato anch'io la stessa cosa, questo fine settimana che avrò un pò di tempo libero controllerò le saldature :)

Graziee ;)

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

, questo fine settimana che avr? un p? di

Prova anche a controllare se la fiamma modula regolarmente. Metti al massimo il potenziometro del riscaldamento, accendi il riscaldamento e abbassando il potenziometro del riscaldamento lentamente, controlla se la fiamma passa da alta fino al minimo o se crolla fino a spegnersi(on-off). Perche? Il mio ex capo aveva(ha) il vizio di starare il minimo(alzandolo) perche secondo lui cosi la caldaia da' piu acqua calda. Ovvio poi che con un basso prelievo scottera' sempre.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto" ha scritto:

Ciao Mandi grazie per la risposta, la caldaia non ha la fiamma...è tutto elettronico :-( Proverò lo stesso a vedere se si spegne di colpo o meno agendo sul potenziometro del riscaldamento ;) Ciao.

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

Non avra' la fiammella pilota ! ma la fiamma deve averla :-)

Dovrebbe avere uno spioncino per guardare la fiamma, se non c'e' dovrebbe bastare sganciare il pannello dell'estetica e sotto c'e' la caldaia di lamiera con vetrino. Se modula regolarmente la scheda e' al 99.99% funzionante, potrebbe essere la sonda posta sul tubo dell'acqua sanitaria guasta (attaccaci un tester per vedere se la resistenza varia).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

sanitario piastre e monosonda primaria: non cercare la sonda sanitaria, non ce l'ha.

saluti

Reply to
lowcost

lowcost ha scritto:

Evoluta ! Allora mi viene in mente solo la valvola gas "trafficata".

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.