Alimentazione caldaia

Non è proprio IT ma non sapevo dove altro chiedere: Leggevo poco fa il manuale della caldaia e mi ha incuriosito il fatto che se l'alimentazione elettrica non è perfettamente simmetrica la caldaia va alimentata con un trasformatore di isolamento, suppongo che sia qualcosa legato alle correnti galvaniche che corrodono i tubi, è così? Perchè le caldaie hanno la posizione fase-neutro fissa? Per interrompere sempre la fase e limitare la presenza di queste correnti galvaniche (oltre che per una questione di sicurezza)?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

se

e
e

Non mi risulta, potrebbe essere una traduzione automatica non riuscita. Se intende simmetrica verso la terra allora potrebbe essere, infatti per rilevare la ionizzazione(presenza) della fiamma la scheda misura la tensione presente sull'elettrodo rispetto la terra, e se su questa e' presente una tensione rispetto al neutro la rilevazione potrebbe essere instabile, se inverti fase con neutro non rileva proprio. Alcune schede hanno un trasformatorino(o avvolgimento) di isolamento per rendere ininfluente il problema.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.