Caldaia autonoma e fulmini ...

Ciao a tutti, ho già inviato questo messaggio su it.hobby.fai-da-te, lo invio anche qui perché mi sembra comunque IT:

quando mi hanno installato la caldaia, mi hanno dato due indicazioni:

a) lasciare la spina della caldaia collegata alla presa d'inverno. Se la temperatura scende oltre un certo valore, si mette in funzione autonomamente per evitare che l'acqua del circuito di riscaldamento ghiacci;

b) siccome in quella zona sono frequenti i temporali, è preferibile lasciare staccata la spina dalla presa, per evitare danni alla caldaia.

A parte che i due suggerimenti sono in contrasto, e considerando che, per quel poco che ne so, mi risulta che:

- se un fulmine colpisce la caldaia, addio;

- se un fulmine cade nelle vicinanze, le correnti indotte danneggiano per conto loro l'elettronica;

a questo punto, a che serve staccare la spina della caldaia dalla presa? Per proteggerla dalle eventuali sovratensioni della rete? Non basta allora montare la presa protetta acquistata alla LIDL tempo fa, e buonanotte, protegge per quel che può? Grazie per la pazienza e ciao.

--
Stars shine like eyes
Reply to

La presa comprata da LIDL la puoi tranquillamente frullare nel secchio dell'immondizia. Per i fenomeni di fulminazione sulle linee esterne e relative correnti indotte fatti installare degli scaricatori di sovratensione (SERI!) nel punto di consegna della tua utenza elettrica (di solito nel centralino domestico). Se il fulmine colpisce la caldaia (ma non ho capito come potrebbe) meglio se ti fai trovare nelle vicinanze!. Ciao, Vomax.

Reply to
Vomax

Vincent ha scritto:

Finche non fa un freddo tale che possa gelare l'acqua (la caldaia e' esterna o interna?)lasci la spina staccata. Nei periodi di gelo estremo lasci la spina inserita e termostato al minimo e incroci le dita (da noi varia da pochi giorni a qualche settimana, prima non c'era il problema, era freddo ma mai estremo per una caldaia messa interna). Puoi provare con gli scaricatori che qualcosa pure faranno, ma a qualcuno non sono serviti a niente. Auguri

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto