Cerca Fase...

Buona serata a tutti, vorrei un suggerimento per poter costruire un cerca fase, questo mi servirebbe perché sto costruendo un illuminatore portatile formato da due neon da 18w, come voi ben saprete il reattore deve stare sulla fase quindi ogni volta che accendo il mio illuminatore dovrei sapere dove ho la fase!!! vorrei inserire così un cerca fase direttamente sulla spina, magari formato da un led, seguito da un interruttore, così inserisco la spina led acceso, accendo l'illuminatore, led spento...inverto il verso di inserimento!!! Spero sia un'idea valida e magari anche realizzabile!!! Aspetto speranzoso vostri consigli!!!

Raffaele

Reply to
homer
Loading thread data ...

...perchè deve stare sulla fase? Forse solo come misura precauzionale qualora si tocchi un capo del tubo... Comunque non credo che normalmente ci si preoccupi di ciò.

Ciao

Reply to
LAB

homer ha scritto:

Usa una normale lampadinetta alneon con resistenza incorporata, quelle appunto dei cercafase e collegala ad un contatto ed alla terra. Quando sei sulla fase si accende, quando sei sul neutro no. Ciao Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Grazie per le risposte, utilizzero il metodo della lampadina al neon con resistenza interna!!! ma in questo modo non mi va mica in tensione tutta la linea della terra?!?!

Raffaele

Reply to
homer

Il Wed, 12 May 2004 22:00:39 GMT, "homer" ha scritto:

veramente non credo sia essenziale per il funzionamento (forse per la sicurezza), ne sei sicuro ? Hai fatto delle prove ?

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

sicurezza), ne sei sicuro ?

Ciao, no, non ho fatto prove, ho solamente seguito le istruzioni del catalogo Osram! hai idee per il mio cercafase?

Raffaele

Reply to
homer

Ogni cercafase ha un'ampollina al neon con in serie una resistenza dell'ordine di 220kOhm; un capo va al punto da provare e l'altro va toccato con un dito che permette il transito di una debolissima corrente verso terra sufficiente comunque all'accensione della spia.

Pur continuando a ritenere che il rispetto della fase non abbia una motivazione valida, puoi molto semplicemente costruire un cercafase come descritto. Non è pericoloso a meno che non venga utilizzato un valore resistivo troppo basso o che la resistenza venga accidentalmente cortocircuitata.

Ciao

Reply to
LAB

Grazie per le risposte, in particolare a Lab che mi ha chiarito le idee!!! Raffaele

"homer" ha scritto nel messaggio news:b8xoc.247010$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

fase!!!

formato

Reply to
homer

"homer" ha scritto nel messaggio news:b8xoc.247010$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Con meno di 1,5 euro lo compri e fai prima.

Come noi ben sappiamo non ha alcuna importanza che uno dei morsetti del reattore sia connesso con il filo di fase. Non c'è alcun motivo. Semmai cerca di mettere l'interruttore prima del carico sul filo di fase (solo per una questione di sicurezza quando le lampade sono spente).

fase!!!

formato

Segui il consiglio che ti hanno dato negli altri messaggi, ma quello che stai realizzando non ha utilità pratica, se non quello di vedere dov'è la fase (per curiosità)

Magari se ci dici come mai secondo te ci dovrebbe essere differenza nel mettere il reattore collegato alla fase o al neutro ci faresti un piacere.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"homer" ha scritto nel messaggio news:b8xoc.247010$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

fase!!!

sono un elettricista e ti assicuro che senza preoccuparti di nulla inserisci la spina e vai sapessi in quanti impianti non esiste nemmeno il neutro (o è collegato al contrario) e tutti i tubi fluorescenti vanno tranquillamente lo stesso la nota della osram riguarda le plafoniere ad installazione fissa che per rispettare la legge in vigore devono avere il NEUTRO collegato al tubo e la FASE al reattore ma negli apparati portatili applica un interruttore bipolare a monte di tutto il circuito oppure scollega la spina per fare manutenzione (consigliabili sempre entrambe le cose) e vedrai che tutto va senza accrocchi di sorta che rischiano di essere più pericolosi che vantaggiosi ciao paperino

Reply to
paperino

"paperino" ha scritto nel messaggio news:fjFpc.4392$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

due

quindi

Ma a quale legge o norma di stai riferendo???

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:%XNpc.56397$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

non so citarti l'articolo ma ti assicuro che il CEI (comitato elettrotecnico italiano) ha questa e molte altre leggi in merito CEI 64-8

formatting link
legge 46-90 ad esso strettamente legata cercati leggi CEI e troverai da leggere per un annetto se lo fai in modo assiduo MOLTO assiduo comunque le istruzioni e gli schemi che vedi sugli apparati non sono messi lì per caso spesso la fase va collegata a quel morsetto perchè internamente l'apparato ha un fusibile tradizionale elettronico termistore ecc. su quel filo!!!!!!!!! ricorda che in ogni caso il neutro deve andare alla lampada e mai ad altri apparati di accensione della stessa!!!!!!! ciao paperino

Reply to
paperino

"paperino" ha scritto nel messaggio news:ltuqc.8505$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Lì non c'è nulla del genere.

Nemmeno in questa.

In molti schemi non sono messi lì per caso, semplicemente partono dalla fase e vanno al neutro per convenzione.

Non cambierebbe nulla.

Questo ha a che fare con l'interruttore che deve interrompere la fase in modo tale che in nessuno dei contatti del portalampade sia in tensione ad interruttore spento.

Lo stesso discorso vale per le lampade al neon.

Tu hai scritto che "la legge in vigore devono avere il NEUTRO collegato al tubo e la FASE al reattore" e devo dire che non è vero, semplicemente è il dispositivo di interruzione unipolare che va posto sulla fase.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.