Elettrolitico guasto?

Ho misurato le capacità di tutti gli elettrolitici del circuito postato in precedenza.

2 di questi,da 2200microF 50V ciascuno,al tester dànno circa 1microF. Può essere che siano guasti o il tester non è sufficiente per questo tipo di misura? grazie
Reply to
lanfranco
Loading thread data ...

in

tipo di

per controllo condensatori fatti questo strumento .

formatting link
ciao da Ernesto Vc

Reply to
ARES

ah,,, io me sono costruito e sono veramente soddisfatto. saluti .

Reply to
ARES

A> per controllo condensatori fatti questo strumento . A>

formatting link

ah sì,ho visto pochi minuti fa.Comunque,ho provato con il tester analogico in ohm,la lancetta va in avanti e poi ritorna indietro,stessa cosa quando inverto i puntali,quindi pare che siano ancora buoni. Quasi quasi li rimetto,solo che siccome erano fissati con (penso) colla a caldo,inizialmente appoggiavo la punta del saldatore per scioglierne un pò e poi continuavo delicatamente con la punta del cacciavite per sradicarlo e uno dei due ha qualche ammaccatura esternamente,ma non è forato. Dici che posso rimetterlo tranquillamente?

Reply to
lanfranco

"lanfranco" ha scritto nel messaggio news:YPV_k.206893$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

non puoi dirlo se non hai controllato il tempo di carica e scarica con 1 condensatore della stessa capacità nuovo o almeno sicuramente efficiente e sulla stessa scala.

puoi ma è rischioso. Lo strato isolante di ossido in un elettrolitico è molto sottile e delicato. Un'ammaccatura sul contenitore fa pressione all'interno e con il tempo potrebbe mandare il componente in corto circuito.

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.