condensatorino da 1 microF 350 V

Il Fri, 10 Feb 2012 18:08:27 +0000, turner ha scritto:

Non è che è difettoso il misuratore ESR?

--
E.Delacroix
_  _
o  o;
@--
Reply to
E. Delacroix
Loading thread data ...

E sempre buonasera a tutti .

condensatorino da 1 µf . ho un sospetto ,a causa di mal funzionamento , su un condensatorino da 1 µf da 400v elettrolitico da 105 gradi low esr adirittura . la misura con ESR di Ludens segna un equivalente resistivo di 51 ohm e la sua capacita è di 0,8 µf , dunque sarebbe da sostituire secondo voi ? Da notare che questo strumento con i condensatori ,invece; di poliestere da 0,5 µf segna 0 ohm di esr ma per gli ottimi poliestere non elettrolitici questo è normale perchè la frequenza di funzionamento dello strumentoio l'ho alzata a quasi 100khz. Pongo la domanda perchè ho comprato nuovi condensatori da 1 mf in due negozi diversi quindi marca diversa . Un tipo sempre da 1 µf segna la esr di circa 24 ohm ma l 'altro ,dal secondo negozio, segna invece l'equivalente di 8 ohm . si tratta di elettrolitici standard ma da 105 ° gradi da 350 V . I low esr originali non li ho assolutamente trovati manco se miracolato .. Quello nuovo con ESR da 24 ohm è in partenza difettoso oppure questi sono sempre così ??

Reply to
turner

n

Questo misuratore non lo conosco, hai provato quello di NE? A me i valori da te indicati sembrano esagerati, l'esr meter di NE mi fornisce al massimo pochi ohm. N.b. 105=B0 non significa necessariamente low esr.

mandi

Reply to
zio bapu

L' esr è questo ,e funziona benissimo, :

formatting link

Per quanto riguarda il discorso dei 105 ° ,e vero non me li hanno dati low esr. Ma se i commessi e i titolari negozianti manco la sanno questa differenza , mi hanno messo il cassetto davanti e buonanotte !!! il condensatorino da 1 µ f lo cambierò e ci metterò quallo nuovo con la più bassa esr anche se va messo nel ramo della 5o hz .Il problema è che grossi fornitori di un tempo come la melchioni e la elcart questi particolari condensatori neanche più li trattano . il problema è la reperibilità . Più tempo passa e peggio si va .

Reply to
turner

Un condensatore da 1uF con ESR di 50ohm non mi sembra che sia guasto. La costante di tempo e` di 50us, che vuol dire una frequenza dello zero di circa 3kHz, un valore onesto per un elettrolitico.

A 100Hz la reattanza di quel condensatore e` di circa 1.6kohm, con 50 ohm in serie non cambia assolutamente nulla.

Inoltre questi condensatori non sono di solito fatti per switching e non hanno quindi l'ESR ottimizzato per quella applicazione.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.