come posizionare condensatori?

Salve, mi scuso per l'eventuale banalità della domanda, devo piazzare un condensatore da 2200uF dopo un ponte di diodi, ha un verso ?

Un piedino e' più lungo dell'altro, è il positivo ?

Ciao

Reply to
suppaman
Loading thread data ...

il negativo del ponte è molto meglio (!) collegarlo col terminale vicino al - del condensatore elettrolitico

Reply to
Claudio

I condensatori elettrolitici hanno decisamente un verso! Infatti se guardi bene dovresti trovare sempre indicata la polarità dei terminali contrassegnati con un + e un -. Quindi devi necessariamente collegarlo con il ponte di diodi rispettando la polarità, altrimenti bene che ti vada danneggi l'elettrolita isolante nel condensatore, peggio ancora può saltarti il condensatore. Quindi attenzione! Ciao.

--
Lorenzo
Reply to
Vado Al Massimo

Non lo trovo, pero' da un lato, quello col piedino corto, c'e' una striscia grigia (il resto del corpo del condensatore e' nero) con sopra non capisco bene se dei segni meno o se una linea tratteggiata. Cmq e' in corrispondenza del piedino corto.

Una curiosità ulteriore riguarda due condensatori da 0,1 e 0,22 uF che ho preso per il 7812, invece di due condensatori piccoli come mi aspettavo il negoziante mi ha dato due mommoni grossi così rettangolari e grigi, e che costano la bellezza di 0,75 euro (a me). Poi invece mi sono trovato a chiedere delle resistenza da 0,22 uF ad un altro negozio e mi ha dato dei cosini tanto simpatici piccoli e gialli e meno male perché quelli grigi sono troppo grossi e non avrei saputo come metterli sulla scheda, sono tipo 1,5 x 3 x 0,5 cm . Che sono i cosoni grossi e grigi?

Ciao

Reply to
suppaman

"suppaman" > Non lo trovo, pero' da un lato, quello col piedino corto, c'e' una

ok qello è il negativo dell'elettrolitico! il segno nn è una striscia tratteggiata ma il segno meno!

ora nn ho ben capito cò che devi farci con i condensatori...ma in genere quelli più grossotti sono per la sezione di alimentazione....ci dovrebbe essere scritto sopra X2 o al massimoY....gli altri piccoli invece nn sono certificati per le alimenatzioni....generalmente li si usa per la sez segnale. Buon lavoro Bacio Cai

Reply to
Claudia

Sicuramente quei condensatori che ti hanno dato sono per alta tensione... Comunque se utilizzi un 7812 dovresti utilizzare due condensatori in poliestere da 100.000 pF connessi in questo modo: entrata-massa integrato uscita - massa integrato è meglio se i due condensatori siano collegati il più possibile vicino al piedino massa del 7812. Visto che sei principiante ti scrivo questi piccoli accorgimenti:

il condensatore da mettere dopo il ponte va calcolato secondo quanta corrente ti serve. Non dare retta a quei valori altissimi che ogni tanto vengono messi nelle riviste... dunque, con il 7812, la corrente massima che puoi prelevare è di 1 A, quindi il condensatore lo calcoli con questa formula:

20.000 / (V / A) in questo caso: 20.000 / (12 / 1) = 1666 mF (che non troverai dal negoziante e puoi benissimo arrotondarlo ad un valore anche più basso) occhio che questa formula, semplificata, è valida solo se utilizzi un ponte raddrizzatore. In caso utilizzassi solo un diodo raddrizzatore, la capacità và raddoppiata.

i due condensatori poliestere da mettere vicino all'integrato sono normalmente da 100.000 pF

sull'uscita, verso massa, ci va un ulteriore condensatore elettrolitico, di capacità dieci volte minore di quello sull'ingresso in questo caso circa 200 mF.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno fammi sapere. ciao Brunix

Reply to
Brunix

Oh yea, c'e' scritto 1000Vdc sopra

devo prelevare 250mA circa

mF o uF ? Io ho preso 2200 uF

Si ponte raddrizzatore

non so quali sono quelli in poliestere, ho presso questi ad alta tensione da 220000pF e per l'uscita da 100000pF come da datasheet

?

In tutto quattro condensatori ? Avevo capito 3..

Molto ti sarei ancora più grato se potessi chiarirmi l'ultimo condensatore a cosa serve.

Ciao

Andrea

Reply to
suppaman

io ti consiglio di scaricarti qualche schema e poi tentare di montarlo. oppure comperare oppure trovare in rete "imparare l'elettronica partendo da zero " di nuova elettronica. spiegato in modo semplice proprio per chi inizia .

Reply to
kfm

Si ma dopo, intanto voglio suonare la tastiera.

Cmq per la cronaca ho l'inconscio troppo bravo, ho comrato anche un 10uF ieri. Quelli ad alta tensione vanno bene vicino l'integrato o devo prendere quelli di dimensione più piccola ?

Reply to
suppaman

come vuoi ! per un alimentatore come quello che vuoi costruire , va bene quasi tutto, non e una costruzione critica e impegnativa metti trasformatore -ponte di diodi-condensatore elettrolitico qualunque valore compreso fra 2200 e 10.000 -integrato stabilizzatore della serie 78 due condensatori , il primo fra entrata e massa e il secondo fra uscita e massa , i valori non sono critici 100nF puo andare ma se sono da 200 funziona ugualmente e poi fra massa e uscita anche un elettrolitico di 100uF o 200 o 300 i valori non sono critici, puoi anche ometterlo. il tutto e talmente semplice puoi anche costruirlo senza circuito stampato.

Reply to
kfm

Come giustamente ti è stato fatto notare dagli altri, quella è indubbiamente l'indicazione del terminale -!

Sicuramente i condensatori più grandi di dimensioni, pure avendo la stessa capacità, sono in grado di lavorare a tensione maggiore, ma nel tuo caso non sono necessari visto che ti servono per una tensione intorno ai 12 V. Stampato sull'involucro dovresti trovare le indicazioni della capacità e della tensione massima di lavoro. Mi verrebbe ad esempio di pensare che nel tuo caso i condensatori da 100 nF più piccoli avranno una tensione di lavoro di 100 V, mentre per quelli più grandi che ti hanno dato sarà di 400 V o 600 V, poi guarda se ci ho preso.

--
Lorenzo
Reply to
Vado Al Massimo

Vabbé ormai ho comprato quelli e domenica non trovo negozi di elettronica aperti.

Mi facevo solo il problema che essendo in un tipo diverso filtrino diversamente il segnale.

Perché alcuni condensatori hanno il simbolo --||-- e altri invece

--)|-- ?

1000V
Reply to
suppaman

E' importante il tipo di condensatore (cioé in questo caso che sia elettrolitico) ?

Ho fatto di meglio, visto che ho scordato di prendere una millefori ho usato un bel cartoncino rigido, brucerà ?

Reply to
suppaman

Certo se ormai hai quelli e se a parte la tensione di lavoro elevata e non necessaria nel tuo caso, sono della giusta capacità e tipo richiesti per il tuo circuito, e se non ti creano problemi di ingombro nel montaggio, vanno benissimo lo stesso.

Cosa intendi per tipo diverso? Mi pare di capire, che l'unica caratteristica diversa è che hanno una tensione di lavoro molto più grande rispetto a quella che serve nel tuo circuito (e per questo sono più grandi di dimensioni, rispetto a quelli di equivalente capacità ma con tensione di lavoro più bassa). Ho capito bene? O no?

Allora i due simboli indicano in pratica rispettivamente un condensatore senza polarità e uno con polarità + e -. Ora quelli con polarità --)|-- sono ad esempio i condensatori elettrolitici che hanno un terminale + e uno - che deve essere rispettato nel circuito. L'altro tipo --||-- possono essere ad esempio condensatori in poliestere che non hanno questa necessità.

Siccome mi pare che tu debba costruire un alimentatore stabilizzato con un integrato 78xx, allora generalmente si usano due condensatori dopo il ponte di diodi, uno di capacità elevata che serve a livellare il segnale raddrizzato e uno per filtrare i disturbi di brevissima durata di tipo impulsivo. Ora per il primo condensatore serve una capacità consistente (esempio ordine di 1000 uF ma dipende dalla corrente che l'alimentatore deve erogare) e quindi si usa il tipo elettrolitico, per il secondo una capacità più piccola (esempio 100 nF) e si usano quelli in poliestere.

Altri due condensatori vengono utilizzati per livellare ulteriormente ancora il segnale in uscita dall'integrato: un elettrolitico di solito di qualche centinaia di uF è sufficiente (vedi il data sheet del 78xx per precisazioni) e uno da 100 nF poliestere.

Mi sembra di essere stato più chiaro possibile. Ciao.

--
Lorenzo
Reply to
Vado Al Massimo

Ringrazio tutti per i consigli e la collaborazione, ho montato il tutto e per ora non solo funziona, ma non e' neppure esploso nulla!

Ciao e grazie ancora

Reply to
suppaman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.